Dal biancorosso all’azzurro della Nazionale. L’ultimo della lista è Michael Folorunsho. Protagonista assoluto della cavalcata del Bari nella scorsa stagione, ha messo a referto 9 gol e 4 assist tra campionato e Coppa Italia. In questa stagione, con la maglia dell’Hellas Verona in Serie A, 4 gol e prestazioni convincenti, sono valse la convocazione da parte di Spalletti per il tour americano degli Azzurri. Dopo la convocazione allo stage tenuto da Mancini nella scorsa stagione, è arrivata la consacrazione del centrocampista ex Bari. Non l’unico transitato dall’astronave e arrivato a Coverciano.

Sulle medaglie dei campioni del Mondo del 2006 figurano i nomi di Perrotta e Zambrotta. Entrambi passati dal capoluogo pugliese per due stagioni, si sono poi consacrati nel grande calcio altrove. Entrambi, come Folo, hanno ottenuto le prime chiamate in nazionale maggiore dopo l’exploit in biancorosso, Zambrotta proprio mentre vestiva la maglia del Bari.

Compagno di squadra del terzino lombardo nel 1999, Antonio Cassano ha fatto tutte le trafile delle giovanili degli Azzurri, fino a giocare per più di 10 anni in nazionale maggiore. Per lui, però, solo un argento agli Europei 2012, giocati da protagonista.

Chi, invece, oltre a quel secondo posto, poi un Europeo è riuscito a vincerlo, nel 2021, è Bonucci. La prima convocazione in nazionale maggiore del difensore scuola Inter risale al 2010, proprio nell’anno in cui guidava con successo la retroguardia biancorossa in Serie A, insieme a Ranocchia, con cui ha condiviso anche un pezzo di nazionale.

Apparizioni in Azzurro anche per Caputo e Castrovilli, figli calcistici di Bari, hanno poi trovato fortuna altrove. Il centrocampista della Fiorentina è tra i campioni d’Europa del 2021, da quell’anno in poi, però, gli infortuni ne hanno minato il proseguo della carriera fin qui.

È storia, invece, la convocazione di Raffele Costantino, il primo calciatore della nazionale italiana senza aver fino ad allora esordito in Serie A. Tra i protagonisti della Liberty e poi del Bari, ha giocato per l’Italia dal 1929 al 1933.

Sezione: Copertina / Data: Gio 21 marzo 2024 alle 08:00
Autore: Luigi Arbore
vedi letture
Print