"I nomi per andare sul sicuro possono essere Donnarumma e Lapadula. Non sbagliare il colpo in attacco è fondamentale per una buona B, perché in difesa e a centrocampo il Bari ha già buoni giocatori e gli errori si possono colmare. Oggi gli allenatori sono organizzati e riescono a sopperire con la tattica, ma poi serve chi finalizza e fa la differenza". Lo diceva proprio Federico Giampaolo, da oggi tecnico del Bari, ai nostri microfoni, quando nel 2022 (in fase di preparazione alla prima stagione di B, con Mignani in panchina) gli chiedemmo di dirci la sua nel casting in corso sul bomber.

Troverà a Bari Puscas, attaccante da rivitalizzare. Non l'unica chiacchierata con la nostra redazione quella in tema di punte. Dopo la promozione dalla C alla B ci raccontò: "Sono felicissimo, Bari merita contesti molto più importanti della C. Si sono meritati tutti questa soddisfazione, rimanendo primi in classifica da inizio campionato fino alla fine. È stato creato un gruppo straordinario, e questo va riconosciuto alla società, al direttore sportivo, all’allenatore ed ai calciatori. Conosco Polito dai tempi in cui abbiamo giocato insieme a Salerno".

Incalzato sul tema della multiproprietà, ci disse: "Il problema della multiproprietà si porrà più avanti. L’importante adesso è fare un campionato di B per vincere, all’altezza della fame di calcio di questa piazza. Sono contento per gli straordinari tifosi del Bari, sono incomparabili. Ho visto i 25 mila spettatori al S. Nicola con l’Andria. Anche la cadetteria va stretta a questo pubblico".

Tanti i giovani sfornati negli anni delle giovanili biancorosse. Questo il suo ricordo su alcuni dei prodotti più incisivi: "A Bari mi piaceva molto Partipilo, il primo anno l'ho fatto giocare in Primavera: era un calciatore molto valido ed infatti sta facendo una buona carriera. Anche Castrovilli l'ho avuto qualche volta, era ancora agli Allievi, ma spesso lo mandavano con noi: capimmo subito che sarebbe esploso".

Sezione: Copertina / Data: Lun 15 aprile 2024 alle 18:15
Autore: Redazione TuttoBari
vedi letture
Print