Se c'è un calciatore che ha lasciato un bel ricordo a Bari non possiamo non menzionare Roberto Floriano. Dopo quasi vent'anni di carriera, l'attaccante ex - tra le altre - di Bari, Palermo e Foggia ha deciso di dire basta con il calcio giocato per intraprendere la nuova vita da direttore sportivo nel Carvaggio, squadra che milita nel campionato di serie D.
Nella sua lunga carriera Floriano vanta due promozioni con Bari e Palermo dalla D alla C, contribuendo attivamente alla risalita delle due più importanti e calorose piazze del sud Italia. Nell’ultima stagione al Desenzano, in serie D, la scelta ben ponderata di iniziare la nuova vita da direttore sportivo.
In esclusiva ai nostri microfoni, Floriano ripercorre i momenti vissuti a Bari, sicuramente tra i più belli della sua carriera: "Tanti sono i momenti belli vissuti a Bari. Quello che porto nel cuore è sicuramente il primo a Messina in serie D. Era una situazione paradossale. I biancorossi si affacciavano per la prima volta tra i dilettanti ed io scendevo dalla B. Mettemmo subito in chiaro che sarebbe stata una stagione di passaggio. Anche il gol sotto la curva contro la Nocerina dopo pochi secondi con l'esplosione di gioia del San Nicola. La gente arrivata in aeroporto per noi dopo la promozione, a dimostrazione del blasone della piazza. Insomma, davvero momenti indimenticabili che porterò nel cuore per sempre".
Come mai hai deciso di appendere le scarpette al chiodo? "In realtà è stata una decisione meno sofferta del previsto. Avevo ancora in previsione di disputare un'altra stagione, ma dopo l'esperienza di Palermo con l'approdo a Milano mi sono reso conto di non avere più le motivazioni del passato, forse il cambio di ambiente, abituato a giocare negli stadi pieni come ero abituato nelle ultime stagioni, non lo so. Tengo comunque a precisare però di essere stato professionale fino all'ultimo giorno, rispettando tutti e in primis me stesso. Mi sono reso conto che internamente qualcosa mi mancava e avevo, tra le altre cose, valutato l'opportunità di poter restare nel calcio in un ruolo diverso".
Un po' come è successo al tuo ex compagno Di Cesare: "Di Valerio ho solo ricordi belli, ha scritto la storia a Bari negli ultimi anni. E' stato determinante, un capitano che all'interno dello spogliatoio era leader indiscusso. Secondo me lo sarà anche in altre vesti perché è una persona molto intelligente e soprattutto professionale. Non si può non volergli bene".
Cosa ti aspetti dal Bari per la prossima stagione? "Mi aspetto un Bari diverso rispetto all'ultima agognata stagione. Per fortuna è riuscita a mantenere la categoria. Bari non è abituata a questo tipo di situazioni perché è una piazza molto esigente ed ambiziosa. Senza dubbio è stata una annata difficile e mi auguro che possa disputare un campionato da protagonista come meritano i tifosi. Longo è un grande allenatore. Ha vinto campionati di B, ha l'esperienza giusta per allenare in una piazza esigente. Sicuramente potrebbe essere il profilo perfetto per il Bari".
Ci parli della nuova esperienza da Ds: "La nuova esperienza è particolare. Perché cambia il modo di vivere il calcio. Fino a qualche mese fa pensavo solo a giocare, oggi devo scegliere i giocatori e cercare di fare un vestito adatto al mister in base al suo credo. Indubbiamente si lavora molte più ore rispetto al calciatore (sorride) non al livello fisico, ma sicuramente dal punto di vista mentale. Una esperienza molto affascinante".
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 13:30 Giudice sportivo, multa al Bari: "Lancio fumogeni e seggiolini danneggiati". Potenza, c'è uno squalificato
- 13:00 Bari-Potenza, c'è l'arbitro. Solo un incrocio coi biancorossi (ma in Primavera)
- 12:00 Camplone in miglioramento. Cosciente, c'è ottimismo
- 11:45 Maggiore è centrale. CdS: "Si è rimesso in moto. Ecco cosa dicono i numeri"
- 11:00 Gli altri gironi - Cittadella e Spezia, prime fughe: ora la vetta ha due soli padroni
- 10:00 VIDEO - Ideale Bari, altro successo ed entusiasmo alle stelle
- 09:00 Giovanili, ecco altri due successi: U17 e U15 a valanga
- 08:00 L'avversario - Domani si torna in campo: c'è il Potenza. Pari punti col Bari, tre giorni fa la prima sconfitta
- 07:00 Bari, è vera gloria? I nostri lettori (per ora) sono prudenti
- 21:00 Il Bari e la difesa, GdM: "Un dato comincia ad emergere". Verso il Potenza: Tribuzzi terzino?
- 20:00 Ideale Bari, che forza! San Marco battuto 4-1, tifosi in festa
- 19:30 Bari, scatta l'ora della verità. Infrasettimanale e big match: un periodo di fuoco
- 18:00 Il gol di Butic e il post sui social. Il Bari: "Carletto"
- 16:30 Cronache di un Girone - Il Massimino ai piedi della cenerentola: Scafatese, la notte della grande impresa
- 15:00 Attacco, è un ascensore: Butic ok, Bianchi vuol ripetersi. Gomez? Resta al palo. E da Tribuzzi serve di più
- 14:00 Bari, la prima gioia di Butic e una prestazione confortante
- 13:00 Verso il Potenza, i dubbi di Rastelli: dal possibile 'nodo mancino' all'abbondanza offensiva
- 12:00 Rep - Almeno la porta è blindata. Cerofolini numero uno
- 11:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 10:00 L'ex Loiacono (cap. Potenza) a TuttoBari: "Martedì ce la giocheremo, siamo uniti ed offensivi. Bari? Che emozione ritornarci!"
- 09:00 Mogos, novanta minuti all'insegna della solidità. E diventa un'opzione importante
- 08:00 Il Bari ritrova il sorriso. E' vera gloria o ci sono ancora limiti? - SONDAGGIO
- 07:00 Pallone d'oro - Bari ok ad Altamura. Il podio dei migliori e la classifica generale
- 21:00 Il nuovo Bari ha un Darboe in più: ‘rinato’ e subito a segno nel derby
- 20:15 Il Monopoli supera il Foggia, vince il Sorrento: è primo. Serie C, risultati e classifica
- 19:30 Mogos non delude. E il Bari immortala la carica del rumeno
- 18:20 Malore Camplone, il Bari: "Forza mister, siamo al tuo fianco"
- 18:00 Dal web - Bari, tris ad Altamura ma restano i dubbi: “Meno male che c’è Cerofolini”
- 17:45 Primavera, vittoria all'ultimo respiro. Decide Felice
- 16:55 Multiproprietà, Abodi prende posizione. La nota
- 16:20 Apprensione per Camplone. L'ex Bari ha avuto un malore
- 16:00 Bari, un pieno di gol. E scocca l'ora delle reti 'alternative'
- 15:00 "Sarà anche questo un campionato delle sofferenze?"
- 14:00 Maggiore, Darboe, Butic, il club festeggia: "Questi tre"
- 13:00 Chi sale e chi scende - Darboe sulle ali dell'entusiasmo, Maggiore si riscatta, solito muro Cerofolini: ancora deludenti Gomez e Tribuzzi
- 12:00 Ideale Bari, domani l'esordio in casa... con una sorpresa per i nuovi tifosi
- 11:00 Girone C, ultime gare. Bari provvisoriamente primo, ma oggi ci sarà un'altra capolista (comunque andrà)
- 10:00 Bari, tris ad Altamura. Solo in due ancora sottotono
- 09:00 Bari, stamattina la ripresa dei lavori. Nel mirino c’è il Potenza
- 08:00 Cerofolini rilancia. Vittoria e rinnovo: la serata speciale del portiere paratutto
- 07:00 Pallone d'oro - Bari, altri tre punti. Chi il migliore contro l'Altamura?
- 00:00 Cerofolini: "Contento del rinnovo. Ho avuto tante offerte quest'estate, fondamentale la fiducia di Marino"
- 23:45 Memushaj: "Non si possono regalare gol al Bari. Dopo lo svantaggio ci siamo sciolti"
- 23:40 Si sblocca Butic, prova di livello di Darboe e Maggiore. Super Cerofolini nel finale. Le pagelle
- 23:30 Rastelli: "Siamo più consapevoli, dato un segnale importante. Cambio Darboe? Fastidio al polpaccio"
- 23:25 UFFICIALE - Cerofolini rinnova con il Bari! Contratto fino al 2030
- 23:20 Altamura-Bari, il tabellino del match
- 23:15 Serie C, il Bari si prende il derby. Sorridono anche Cerignola, Casarano e Salernitana. Risultati e classifica
- 23:00 Un Bari cinico ed arcigno vince il derby. Tra infortuni e fumogeni, ecco la prima vittoria in trasferta
- 22:40 Altamura-Bari 0-3, biancorossi non belli ma cinici. Rivivi il live
- 21:15 Fumogeni in campo durante Altamura-Bari: la contestazione contro la multiproprietà
- 19:00 Occhio a Giancarlo Malcore: il bomber di provincia che il Bari non può sottovalutare
- 18:00 Avvio agrodolce per l'Altamura. Solo due le reti segnate
- 17:00 Altamura e Bari, ecco quanti gialli hanno ricevuto le due squadre
- 16:00 Altamura, campionato da record lo scorso anno. E quei play-off sfiorati...
- 15:00 La C e gli svincolati. Il Ravenna sta chiudendo per una punta ex Palermo
- 14:00 Social - Mantovani, ricordi d'estate. Cerofolini, parata da supereroe
- 12:30 Bari verso Altamura, 23 convocati: sono due gli assenti. La lista completa
- 12:00 Olivieri (Altamura Sport): "Memushaj ha dato coraggio alla squadra. Gara con il Bari? Attesa febbrile, non ha bisogno di presentazioni"
- 11:00 Rep - Altamura è già un test. Bianchi ed Esposito dalla panchina


