Una delle prossime avversarie del Bari nel girone C di Serie C, sarà il Picerno. Per conoscere meglio questa realtà, TuttoBari.com ha intercettato il direttore generale dei lucani Enzo Mitro. Non sono mancate riflessioni a trecentosessanta gradi sulla sua squadra, con una chiosa finale sui biancorossi. Ecco le sue parole:
Che sensazioni si respirano in città alla luce di questa storica promozione?
“La città, o meglio il paesello (ride), vive una grande emozione, vissuta anche nel giorno del sorteggio in cui ci siamo visti catapultati fra grandi realtà, Bari su tutte. Ci stiamo mobilitando per giocare a Potenza, causa lavori allo stadio. Speriamo di ridare il più presto possibile ai tifosi la loro casa, dando inoltre a tutti voi, l’opportunità di conoscere questo bellissimo paesino.”
Come vive la squadra l’imminente campionato? Che clima si respira?
“Alcuni si approcceranno ai professionisti per la prima volta, tanti altri hanno invece diverse esperienze e cercheranno di inculcare la loro mentalità. Sarà un girone difficile, ma c’è serenità, fondamentale in ciò la guida del mister Giacomarro e il suo staff. Splendida l’accoglienza in ritiro del comune di Castelluccio, che ci ha senza dubbio aiutato, i ragazzi sono soddisfatti.“
Quali sono i punti di forza della sua squadra e qual è il segreto di questa promozione storica?
“Senza dubbio i punti di forza sono stati l’umiltà, il rispetto e la volontà di arrivare all’obbiettivo con tanti sacrifici da parte di tutti i ragazzi. Ringrazio anche coloro che attualmente non sono presenti nel Picerno, con grande umiltà hanno contribuito a raggiungere l’obiettivo.”
Quali sono le ambizioni del Picerno per la prossima stagione?
“Contiamo di dare il meglio e non fare la semplice comparsa. Puntiamo a far valere i nostri valori in campo e fuori. Siamo qui non a caso e puntiamo a costruire un campionato di tutto rispetto”
Qual è il fiore all’occhiello del vostro mercato?
“Abbiamo acquistato giocatori con grande esperienza e dal curriculum importante in Serie C come Caidi, ex capitano del Teramo, Calamai dal Cosenza, Pane dal Benevento e Vrdoljack ex Francavilla. Non meno importante l’aver trattenuto i nostri gioielli Fontana, Pitarresi, Santaniello ed Esposito, richiesti anche in Serie B”
Tutti etichettano il Bari come "stra-favorita", cosa ne pensa del mercato biancorosso?
“Il Bari non si discute, lo conosco bene dai tempi in cui venivo al San Nicola ad arbitrare. Per me è una grande emozione. Auguro al Bari di tornare quanto prima dove merita, ma sempre con i piedi per terra, il miglior giudice sarà il campo. Ci sono anche tante altre realtà storiche come Catania e Ternana pronte a dar battaglia ai biancorossi.”
Che effetto fa giocare al San Nicola, avendoci giocato nella poule scudetto e che sensazione vi darà tornarci vedendolo probabilmente gremito?
“Ritornare sarà bellissimo. Sarà soprattutto emozionante tornarci e vedere lo stadio pieno. Giocare in un campo così storico, calcato da cosi tanti campioni nella storia, sarà un’emozione. Il Sentimento verrà abbinato al rispetto e la voglia di giocarcela, cosi come faremo con tutte le squadre del girone”.
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 11:00 ADL al centenario del Napoli: "Club mai così apprezzato. E' una fede, divertiamoci ancora per 100 anni"
- 10:00 Esposito-Napoli: il contratto e il costo dell'operazione. Ora il Bari
- 09:00 Bari, la squadra torna in città: oggi doppia seduta al San Nicola
- 08:00 Agosto, mese di nuovi inizi per il Bari. Tra acquisti e cessioni: adesso bisogna accelerare
- 07:00 Dalle tre promozioni all'idolo Totti: tre curiosità su Alessio Tribuzzi
- 22:00 TuttoBari ora anche su Threads e WhatsApp! Seguici!
- 20:00 Chi è Alessio Tribuzzi: il jolly offensivo che aumenta le soluzioni del Bari
- 18:30 Scontro tra il Cagliari e l'ex Sebastiano Esposito: la nota del club sardo
- 17:00 Perrotta torna in C: l'ex Bari firma con formazione girone C
- 16:00 Marino, il pensiero per il centenario del Napoli: "Felice di aver fatto parte della tua storia"
- 15:30 Euro 2032, il San Nicola resta in corsa: la FIGC acquisisce i dossier delle città candidate
- 14:00 La Serie C che verrà - Potenza, i campioni della Coppa Italia puntano a confermarsi tra le grandi
- 12:30 Bari, la mappa dei senatori strappata per un addio senza senso
- 11:15 Rep - San Nicola, sì al Bari ma con canone a partita. Concessione? Posticipata
- 10:00 Ecco agosto: dalla ripresa degli allenamenti ai primi impegni ufficiali. La roadmap
- 09:45 CdM - Il più vicino è Esposito. Brunori, il Bari potrebbe provarci davvero
- 09:00 La Serie C che verrà - Altamura, Memushaj guida il nuovo corso: obiettivo stupire ancora
- 08:00 Bari, con il Casarano in un San Nicola spettrale?
- 07:00 L'ex Rao va in prestito. Ufficiale il nuovo club
- 22:40 Pedullà - Bari-Tribuzzi, è fatta: arriva in prestito con diritto di riscatto
- 22:00 Tovalieri tributa Baresi: "Un piacere conoscerti, un dono di Dio averti affrontato"
- 21:00 Bari, il segno del declino: l'Inter 'dei grandi' al San Nicola per amichevole, l'U23 avversario in campionato
- 20:30 TuttoBari - Sibilli, qualcosa si muove: Juve Stabia in pole, lui deciso a cambiare
- 20:00 Pafundi, ufficiale il cambia di maglia. Il colpo è di un ex Bari
- 19:00 Bari, date e orari dei primi otto match: si parte al venerdì con la Cavese
- 18:30 Dg Picerno: "Bari, annate negative e contestazione: avrà grandi pressioni"
- 17:00 Tmw - Brunori, dalla C il pressing del Bari. Non è detta l'ultima parola
- 16:30 Primavera, mister Anaclerio confermato in panchina. Il 29 agosto c'è la Coppa
- 16:15 SscBari e Pink: nuova sinergia in favore delle giovani atlete biancorosse
- 16:00 Serie C, ci sarà solo una pausa. Ecco quando
- 15:00 Dalle necessità in rosa al caso Sibilli: il Bari riparte, ma permangono le incognite
- 14:00 La Serie C che verrà - Casarano, la colonia degli ex Bari che sogna di stupire ancora
- 13:00 Coda ancora in B? C'è l'interesse di una big di cadetteria
- 12:00 Verso l'ultimo mese del mercato: Butic e Gomez non bastano
- 11:00 Social - Sibilli, complimenti magici. Nuovi arrivati: poche parole, tanti fatti
- 09:30 Tuttosport - Il Bari prova a convincere Brunori. Praticamente fatta per un esterno
- 09:20 Rep - In gruppo atteso Esposito. Sibilli, fumata grigia
- 09:00 Coli Saco all'estero: ufficiale il trasferimento (a titolo definitivo)
- 08:30 E' morto Franco Baresi. Il Bari: "Una leggenda"
- 08:15 "Nessuna interlocuzione con i De Laurentiis". Comitato dei garanti, la nota del Sindaco Leccese
- 08:00 La Serie C che verrà - Barletta, il ritorno di una piazza storica che sogna in grande
- 07:00 La genuinità di un figlio del borgo antico. Giorgio De Trizio e il mito di Frappampina e Tavarilli
- 21:00 Bari, il calendario è servito: subito Barletta, poi Foggia e Catania. Tanti derby... per tutti
- 18:30 Dubbi su Cerofolini. RadioBari: "Interessa a due club di B. Lui riflette"
- 17:30 Coppa Italia Serie C, c'è l'avversaria del Bari: sarà derby al San Nicola
- 17:00 Primavera Bari, chi è il nuovo portiere Francesco Falbo
- 16:00 La Serie C che verrà - Cavese, per il Bari un avvio da non sottovalutare
- 15:00 D'Orazio (Cerignola): "Bari? Le favorite sono quelle e non si può negare"
- 13:45 Rastelli sul calendario: "Rispetto per tutti, sarà una battaglia. Derby? Hanno qualcosa di particolare"
- 12:20 Bari, il calendario completo: debutto casalingo, poi derby a Barletta. Ultima giornata col Cerignola
- 12:00 Calendario Bari, ecco chi sarà il primo avversario in campionato (ospite al San Nicola)
- 11:00 Dal web - "Non bisogna essere disfattisti: l'importante è risalire. Mercato? Tante incognite"
- 10:45 RadioBari - Sibilli-Bari, rinnovo in stallo: l’Avellino prova l’affondo
- 10:30 CdM - Gomez, continuità già interessante. Un canterano si candida
- 10:00 Turino (Crotoneinforma): "Pregi e difetti di Cocetta. Gomez? Trattativa fulminea, è un 'killer' affamato"
- 09:00 La grande amicizia con Pino Giusto e un cuore grande come Bari. Angelo Terracenere e quel senso dello spogliatoio…
- 08:00 Si chiude il ritiro di Roccaraso: la costante 4-3-3 e la mappa dei 'fedelissimi' di Rastelli
- 07:00 Oggi il Bari conoscerà il proprio cammino. Alle 12 il calendario


