Fra i protagonisti dello scorso fine settimana, in Serie A, figura sicuramente Walid Cheddira, che in quel di Monza ha firmato un pesantissimo gol da tre punti che potrebbe regalare al suo Frosinone la salvezza: agli uomini di Eusebio Di Francesco, per mantenere la categoria, basterà pareggiare contro l'Udinese. Solo un 1-1, proprio contro i friulani, per l'Empoli di Elia Caprile, che si giocherà la permanenza all'ultima giornata.

Brillano anche i due ex Bari Michele Mignani Vincenzo Vivarini. Il primo, alla guida del Palermo (in cui figurava anche Liam Henderson, subentrato nel secondo tempo), ha strappato il pass per la semifinale dei playoff di Serie B, battendo con un rotondo 2-0 la Sampdoria di Sebastiano Esposito e Leonardo Benedetti, anch'egli entrato a partita in corso. Lo stesso obiettivo è stato raggiunto dal tecnico abruzzese, anche se in maniera più rocambolesca.

Vivarini, infatti, deve ringraziare il gol con cui Alfredo Donnarumma ha rimesso in equilibrio a tempo scaduto la partita contro il Brescia di Rolando Maran, vinta poi con il risultato di 4-2 ai supplementari. Sempre nei playoff, ma questa volta di Serie C, ha passato il turno anche il Benevento di Gaetano Auteri, che ora affronterà la Torres nei quarti di finale. È invece terminata l'avventura nella post-season della Casertana capitanata da Daniele Celiento, eliminata per mano della Juventus Under 23.

Ha strappato il pass per il prossimo turno anche il Catania, fra le cui fila figurano diversi ex come Furlan, Mazzotta, Tello, Cianci e Costantino. Lo 0-0 basta invece al Vicenza di Franco Ferrari e Filippo Costa, che ha eliminato il Taranto (Simone Simeri è subentrato a partita in corso). Nei playout di Serie C hanno raggiunto la salvezza sia il Monopoli (con in campo De Risio e Grandolfo) a discapito della Virtus Francavilla di Samuele Neglia, sia la Vis Pesaro di Emanuele Polverino Matteo Rossetti. Retrocesso in D il Monterosi, in cui giocano Crescenzi e Sini.

Sezione: Gli ex / Data: Lun 20 maggio 2024 alle 17:00
Autore: Raffaele Digirolamo
vedi letture
Print