Bari e Catanzaro si daranno battaglia domani sera nel primo match del nono turno di Serie B. Tanti sono gli ex che, da ambo le parti, calpesteranno l'erba del San Nicola. In queste righe, ripercorriamo il vissuto con entrambe le maglie di un giocatore di cui tanto si è parlato nelle scorse settimane, nel bene e nel male: Mattia Maita.
Arrivato in terra calabrese già in prestito dalla Reggina nel 2011, senza lasciare particolarmente traccia di sé (sole 7 presenze), vi fa ritorno dopo il fallimento degli amaranto nell'estate del 2015. Una seconda chance che il classe 1994 sfrutta a pieno. Nelle sue complessive 161 presenze, ha messo referto 6 gol (il primo contro l'Ischia nel dicembre del 2015) e 6 assist, ma l'investitura più importante è sicuramente la fascia di capitano, indossata sin da una partita col Siracusa nel gennaio del 2018. Ad affidargliela, un tecnico passato anch'egli da Bari come Gaetano Auteri.
Insomma, il centrocampista messinese è idolo delle folle catanzaresi. Però, questo idillio viene bruscamente interrotto il 18 gennaio del 2020, quando il Bari lo acquista per 200mila euro. Il giorno dopo, subentra contro il Rieti e timbra il cartellino per il definitivo 5 a 2. A distanza di ormai quasi 5 anni, è ancora qui, dopo 165 partite, 6 gol segnati, di cui l'ultimo a Frosinone qualche turno fa, e 13 assist forniti. Con la maglia barese, Maita ha vissuto inoltre una montagna russa di emozioni: la promozione in Serie B nel 2022, a cui lui ha contribuito da assoluto perno della mediana, la Serie A sfuggita di mano in finale playoff l'anno dopo, la Serie C lambita nella scorsa stagione, ma evitata ai playout, gli ultimi mesi in cui sembrava prossimo a lasciare questa terra, con Moreno Longo che però lo ha riaccolto e rilanciato.
Domani, sarà il settimo incontro tra il ragazzo ed il suo passato, scottato dalla cessione improvvisa in quell'inverno di circa un lustro orsono. Maita come Garibaldi, eroe dei due mondi, che però domani sarà chiamato a guidare i suoi compagni con la giubba (bianco) rossa alla vittoria.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 20:35 DeLa: "Sensazioni positive, c'è entusiasmo. Gytkjaer determinato. Campagna abbonamenti? Tra qualche giorno"
- 19:45 Il pallottoliere estivo: Manzari subito in testa alla classifica gol. Moncini e Pagano, prime gioie
- 19:25 Bari-Castel di Sangro 17-0. Buonissima la prima per Caserta: Manzari show nella ripresa. Rivivi il live
- 17:45 Tmw - Bari, piace un centrocampista del Modena
- 17:00 Lulic, Pereiro e Manzari: le incognite del Bari in vista della prossima stagione
- 16:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 15:00 Bari, ad agosto c’è Leao. Intanto sono scintille con Cassano: “Gioca per impressionare le ragazze”
- 13:30 L'ex Bari Farroni ha una nuova squadra. Operazione ufficiale
- 12:00 Di Mariano, il futuro è ad un passo. Deciso il nuovo club
- 10:30 Attento Bari, Antonucci piace ad un altro club. Dialoghi in corso
- 09:00 De Laurentiis: "Il calcio rischia di sparire". La metafora della bassa macelleria e la scelta sul merchandising
- 08:00 Di Marzio - Cittadini, inserimento Bari. Ma lo Spezia confida di chiudere
- 07:00 Da Roccaraso - Oggi allenamento e amichevole. Kassama, lavoro dedicato
- 22:15 RadioBari - Vicari, nessuna offerta all'orizzonte. Valutazioni in corso su Manzari e Pereiro. Si cerca una sistemazione per Lulic
- 22:00 Gytkjaer: "A Bari per fare qualcosa di importante. Contatti in passato con i galletti? Vi spiego"
- 21:00 Bari, centrocampo da rafforzare: tra idee e suggestioni
- 20:00 ADL gongola a Napoli: "De Bruyne? Sa che farà la differenza a centrocampo. Lucca gigante, Manna grande ds”
- 19:00 Cistana, chi è l’ex Brescia ora svincolato accostato al Bari
- 18:00 Bari, il coinvolgimento di Sibilli è tema forte. Il suo ruolo nella squadra che verrà
- 17:15 Ufficiale: la Primavera a Michele Anaclerio. Le prime parole: "Il Bari una questione di fede"
- 17:00 Dimitrios Nikolaou: 6 cose da sapere sul centrale greco arrivato in prestito al Bari
- 16:00 TuttoBari – Mercato, il punto reparto per reparto: cosa è stato fatto e cosa manca
- 15:00 Bari, ricominciamo!
- 13:30 Social - Benali, prove di croato per un vecchio amico. Bellomo suona la carica
- 12:15 Amichevoli: definito il quarto test, sarà con la Cavese. Due nuove sfide ad agosto
- 11:45 Maita si presenta al Benevento: "Sono lo stesso di Bari. Ho grande determinazione"
- 11:00 Amoruso critica DeLa: "Bari squadra C del Napoli. La città merita rispetto"
- 10:00 Carraffa ('TuttoPalermo'): "Nikolaou duttile, a Bari gli servirà fiducia. Vi spiego il perché del prestito secco"
- 08:30 Tmw - Cistana, c'è anche il Bari. Mantovani piace allo Spezia
- 08:00 Cerofolini: "Sta nascendo un grande Bari. Nuovi acquisti validissimi. Obiettivo? Tornare in A"
- 07:45 Da Roccaraso - C'è anche LDL: si è intrattenuto a lungo con Caserta, Magalini e Di Cesare. Kassama, lavoro atletico personalizzato
- 07:30 Cerofolini: "Bari, non ho tentennato un secondo. Io dinamico e bravo tra i pali"
- 07:00 Verso la prima amichevole: Caserta può lanciare già i nuovi. E i gol aiuteranno a crescere
- 22:00 RadioBari - Mercato al momento fermo. Benali, ritorno alle origini
- 21:55 Dickmann: "Sensazioni positive". Obiettivo: "Portare più esperienza possibile"
- 21:00 Serie B 2025/26: ufficiali le date. Quando inizierà e finirà il prossimo campionato
- 20:00 Perinetti promuove: "Ho fiducia in Caserta. Vedo un certo ordine"
- 19:00 Il mercato degli ex - Folorunsho vicino al Cagliari, su Esposito c’è il Parma. Per Cheddira due pretendenti
- 18:00 Pedullà - Avellino su Insigne. Sondato anche dal Bari
- 17:00 Benali, tra mercato e nuovo ruolo. TeleBari: non incedibile e Caserta studia altra posizione
- 16:00 Lipani, Iannoni e Pieragnolo: chi sono i gioielli del Sassuolo che il Bari guarda attentamente
- 15:00 Bari, è rivoluzione. GdS: "Gytkjaer e Sibilli le certezze. Dorval e altri quattro: permanenza non sicura"
- 14:55 Primavera, c'è il nuovo mister. E' a Roccaraso con Bianco
- 14:00 Bari, oltre Nikolaou c'è di più. Tutti i greci transitati in biancorosso
- 12:30 TuttoBari - Tavarilli: "Il ds deve essere bravo a pescare ma il problema è l'obiettivo finale. Maita? Qualcosa, evidentemente, si era rotto"
- 11:00 Nikolaou al Bari. Il Palermo pesca il sostituto del greco
- 10:15 Rep - Anche LDL in ritiro. Mercato: pausa di riflessione, in attesa degli assalti a centrocampo
- 10:00 Bari 2025/26, tutti i nomi dei giocatori presenti in rosa
- 09:50 Calciomercato Bari: acquisti, cessioni, trattative. Oggi giocherebbe così
- 09:30 UFFICIALE - Bari, ecco Nikolaou: formula e comunicato
- 09:00 Verreth e i suoi fratelli: quali gli altri belgi della storia biancorossa?
- 08:00 Tavarilli a TuttoBari: "C'è sempre più indifferenza verso il Bari. Caserta? Allenatore emergente ma tutto dipenderà dall'approccio della società"
- 07:00 Rao è del Bari. Le prime dichiarazioni in biancorosso
- 06:00 Da Roccaraso - Ieri pioggia torrenziale. Primo allenamento per Rao
- 21:25 RadioBari - Dialogo con il Sassuolo per Lipani e Iannoni. Dorval verso l’estero, Pieragnolo possibile sostituto. Henderson difficile
- 21:11 Pagano: “Si sta creando un bel gruppo. Obiettivo? Fare più gol e assist. Mi ispiro a Musiala”
- 21:00 Il mercato delle altre - Olzer firma con il Pescara. Tronchin passa al Sudtirol. Ceesay va all'Empoli. Colpo Palermo con Gyasi
- 20:00 Dal web - "Henderson? Inutile inseguire giocatori non motivati. I De Laurentiis si stanno dando da fare perché hanno paura dello stadio vuoto"
- 19:00 Rao, quel che c'è da sapere. Gli scout (anche esteri) e la convivenza con il diabete
- 18:00 Verreth, dal primo gol in Serie B al ritrovo con Gastòn Pereiro: 6 curiosità su di lui