E’ sempre più vicino l’esordio in campionato del Bari, in programma tra appena 8 giorni, esattamente venerdì 12 agosto sul terreno del ‘Tardini’ di Parma. Intanto tra i tifosi biancorossi  il tema di maggiore dibattito rimane il tanto atteso colpo in attacco. L’arrivo di Ceter, ancora distante da una condizione ottimale, non può bastare ed il ds Polito rimane all’opera sottotraccia per centrare l’obiettivo.

Ad oggi però l’incertezza sul profilo in questione è notevole con pochi indizi e troppe porte sbattute. Un tema ricorrente durante quest’estate, dove diversi giocatori sono stati trattati e contattati ma infine saltati. Una lunga corsa iniziata con Moncini. Messo nel mirino già a gennaio e, dopo una lunga ed intensa trattativa, si era riusciti a raggiungere un’intesa totale su formula ed ingaggio. Tutto è stato vanificato dall’indecisione del ragazzo, che ha prima raffreddato i contatti (nonostante la corte serrata e le continue rassicurazioni dei biancorossi) per poi scegliere di approdare alla Spal.

Diverso il discorso di Moro. Dopo svariati dialoghi positivi con l’entourage del classe 2001, è mancato l’affondo decisivo anche per la posizione restia del Sassuolo, proprietario del cartellino, che ha preferito cedere il ragazzo ad una squadra capace di fornire maggiori garanzie sull'utilizzo. C’è però un’altra motivazione, legata ad un altro profilo sfumato: Colombo, retroscena rivelato dalla redazione la scorsa settimana. Il Nazionale Under 21 era stato bloccato dal direttore Polito (davanti a Moro nelle preferenze) ma l’arrivo di una proposta dalla A, il Lecce, ha fatto saltare il banco.

L’attenzione si è poi spostata su La Mantia. Anche in questo caso il Bari ha cercato di superare l’agguerrita concorrenza ma nel momento clou lo stop è arrivato dallo stesso attaccante, dubbioso di vestire la maglia biancorossa dopo le due stagioni nella storica rivale (Lecce). Intanto la rosa degli obiettivi si è stretta sempre di più ed il tormentone si è spostato su due nomi di una certa caratura, Simy e Gytkjaer.

Per il primo la reazione della piazza alle prime voci è stata realmente positiva, vista la capacità realizzativa mostrata tra Serie A e B in quel di Crotone. Al momento si è però trattata di una semplice richiesta di informazioni, che ha trovato la Salernitana ben disposta ad agevolare l’operazione. Non è una pista calda ma occhio agli sviluppi di queste settimane. A quel punto tutte le strade sembravano confluire su Gytkjaer, attaccante danese del Monza, protagonista con 14 reti nella promozione in massima serie dei brianzoli. In questo caso la parola d’ordine è sempre stata una: attendere. Una strategia che però non sembra aver portato grandi frutti vista la posizione della società lombarda, che con l’amministratore delegato Galliani, intercettato dalla nostra redazione, ha comunicato come il giocatore non sia tra i cedibili in questa fase. Il tempo è però ancora dalla parte del Bari, c'è quasi un mese a disposizione, in cui Polito dovrà tirare fuori l'asso dalla manica per evitare i malumori dell'ambiente. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 04 agosto 2022 alle 08:00
Autore: Gianmaria De Candia
vedi letture
Print