Nel corso dell’attuale sessione di calciomercato il Bari ha iniziato le sue valutazioni dai calciatori in rientro dal prestito e con un significativo passato in biancorosso. Il primo ad essere riconfermato, frutto anche del rapporto di stima con il ds Polito, è stato Simone Simeri, che aveva lasciato la Puglia a causa della poca considerazione da parte di mister Auteri dopo due anni e mezzo da protagonista, in cui era entrato nel cuore dei tifosi, stimato non solo per i gol ma soprattutto per grinta, disponibilità e determinazione. Una pedina di assoluto livello per la categoria e sicuramente il migliore nell’intesa con bomber Antenucci, che nella scorsa stagione ha faticato a trovare il medesimo feeling con i compagni.

Un punto di ripartenza importante ma probabilmente anche non l’unico. Tra i diversi elementi nuovamente a Bari, la maggior parte dovrebbe trovare una nuova sistemazione, incluso Zaccaria Hamlili, da sempre apprezzato dalla piazza per attaccamento e prestazioni di sostanza. Mentre uno dei pochi ad aver chance pare Manuel Scavone, che potrebbe rappresentare un innesto efficace sotto il profilo dell’esperienza, tattico (adatto al 4-3-1-2) e nelle dinamiche di spogliatoio. Il centrocampista aveva già vestito la maglia dei galletti in due stagioni, una positiva nel 2011/2012 con Torrente, l’altra sottotono (2019/2020) sotto Vivarini.

Oltre a loro, non mancano gli accostamenti di mercato riguardanti altri ex. Su tutti Pietro Cianci, amato dalla città ma lontanissimo dalle idee societarie. L’ultima suggestione riguarda un difensore centrale, ruolo in cui il Bari è alla ricerca di rinforzi, Denis Tonucci. Il classe '88 di proprietà della Juve Stabia è in uscita, anche se resta da comprendere le reali intenzioni della società biancorossa. Tra il 2015 e il 2017 ha lasciato un gran segno in Puglia, nonostante campionati ricchi di alti e bassi e lontani dagli obiettivi prefissati. Tuttavia il suo comportamento in campo, soprannominato Il Guerriero, e fuori non sono mai stati dimenticati. Inserire oggi, in questo gruppo, un calciatore di tale portata emotiva con la piazza potrebbe risultare un vero e proprio valore aggiunto.

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 29 luglio 2021 alle 20:00
Autore: Gianmaria De Candia
vedi letture
Print