Tre acquisti, altrettanti rinnovi, e cinque partenze. Questo il quadro delle operazioni concluse, finora, in casa Bari. Agli arrivi del terzino Belli, del centrocampista D’Errico e del centravanti Cheddira, hanno fatto da contraltare le partenze di Berra, D’Orazio, Ciofani, Neglia e Candellone, oltre al riscatto del cartellino di Romero da parte del Potenza.

Rispetto alla truppa dell’anno scorso, hanno salutato i biancorossi anche i vari D’Ursi, Minelli, Rolando, Cianci e Sarzi Puttini, terminato il loro periodo di prestito in riva all’Adriatico. E la rivoluzione in organico, nonostante le problematiche legate al contagio da Covid che si è diffuso in ritiro abbiano rallentato le operazioni, proseguirà in un mese d’agosto che, da questo punto di vista, si preannuncia intensissimo.

Il direttore sportivo Polito dovrà ancora sfoltire l’organico, con le prossime cessioni di Corsinelli alla Lucchese e Stasi al Picerno che saranno seguite da altre, prima di poter operare in entrata, al di là dell’imminente arrivo del trentaduenne Mazzotta. La strategia societaria di alleggerire il monte ingaggi, prolungando i contratti ai senatori del gruppo, ha portato ai rinnovi di Di Cesare, Frattali, Antenucci e Scavone.

Proprio la politica di proseguire i rapporti in essere con i 4 giocatori ha fatto storcere il naso a qualcuno. In effetti, se si guarda solo all’anagrafe, il capitano biancorosso ha 38 anni, il portiere 35, uno in più del centrocampista, mentre il bomber ex Spal ne compirà 37 a settembre. Non proprio un progetto che punta sui giovani, insomma, quello del Bari.

Fatto sta che saranno loro, insieme al confermatissimo Maita ed a Simeri, le basi portanti dell’annata biancorossa, unitamente, con ogni probabilità, a Marras e Mercurio. Del resto, al di là delle considerazioni sull’età avanzata che rischia di avere, nel complesso, la rosa dei galletti, per i tifosi conta un solo obiettivo: tornare in B, finalmente. Centrare quest’obiettivo, di certo, taciterebbe ogni critica sulle scelte finora compiute dal club.

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 01 agosto 2021 alle 13:30
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print