Il reparto difensivo del Bari può contare su Francesco Vicari. L'ex Spal è arrivato a Bari in occasione della sessione estiva di mercato proprio dal club biancazzurro: con la maglia dei ferraresi ha militato per 6 stagioni diventandone anche capitano. 191 partite (96 in serie A, 95 in B) con 4 gol e 3 assist sono stati il bottino niente male di un difensore riconosciutissimo nel panorama nazionale.

Centrale di personalità abile nel gioco aereo, attento e pulito negli interventi. Le sue qualità hanno attirato subito le attenzioni dei pugliesi tanto che è stato uno dei primi acquisti del direttore sportivo Ciro Polito.

La prima partita giocata in biancorosso di Vicari è stata quella nei preliminari di Coppa Italia vinta per 3-0 contro il Padova. Per lui 90' in campo e una buona prestazione. Durante la rifinitura che anticipava la gara vittoriosa dei galletti a Verona sempre in Coppa Italia, è arrivato il primo dei due infortuni che ne hanno pregiudicato la titolarità in campionato fin qui. Per lui, trauma distorsivo con interessamento del legamento peroneoastragalico anteriore della caviglia destra.

Ha saltato così la prima giornata del campionato di Serie B, Vicari è tornato - poi - in campo nella gara interna, valevole per la seconda giornata di Serie B, pareggiata per 1-1 contro il Palermo. Partito inizialmente dalla panchina è subentrato a Terranova al 9' del secondo tempo.

Quando sembrava essersi messo alle spalle l'infortunio ecco il nuovo stop. Vicari non viene convocato per la gara esterna di Perugia. Il difensore, ai box per un risentimento al bicipite femorale destro, ha saltato così anche la quinta giornata di campionato assistendo dalla tribuna alla gara casalinga del Bari proprio contro la sua ex squadra, la Spal, in una partita rocambolesca terminata 2-2.

Torna tra i convocati nella gara esterna di Cosenza dove gioca qualche minuto nel finale di partita nella vittoria dei galletti per 0-1. Poi finalmente l'exploit da titolare. Nell'incredibile gara vinta all'Unipol Domus Arena di Cagliari giocata prima della sosta per le nazionali, Vicari è stato protagonista di un'ottima prestazione insieme al compagno di reparto e capitano Valerio Di Cesare, e ha permesso al Bari di strappare un preziosissimo 0-1 fermando il temibile attacco avversario formato da calciatori del calibro di Mancosu e Lapadula.

Emerge un dato significativo per Francesco Vicari ed il Bari. Nei complessivi 126' giocati dal difensore biancorosso la squadra non ha mai subito reti. Una statistica emblematica sulla solidità del calciatore: un vero muro per Mignani.

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 25 settembre 2022 alle 07:00
Autore: Alessio Dentamaro
vedi letture
Print