Fra i requisiti necessari per affrontare una Serie B ad alti livelli rientra senza dubbio il cosiddetto "attaccante di categoria", quel calciatore in grado di guidare la squadra a suon di gol e prestazioni importanti in un campionato difficile come quello cadetto. Uno degli obiettivi di Polito, dunque, sarà quello di individuare questo tipo di rinforzo, sondando i vari profili per regalate a Michele Mignani l'uomo giusto per il reparto avanzato..

L'obiettivo è quello di individuare il partner ideale per Mirco Antenucci, che dopo aver condotto il Bari in Lega Pro è pronto a caricarsi sulle spalle i compagni anche in B. Vista l'età non più giovanissima del numero sette, però, fondamentale sarà affiancarlo con calciatori pronti e abituati ad una categoria che negli ultimi anni è cambiata molto rispetto ai tempi in cui l'ha affrontata il centravanti molisano: quali sono, dunque, i migliori bomber fra cui pescare? Nel rispondere possono aiutarci le statistiche del recente passato.

La stagione attuale ha visto brillare il Lecce, dal momento che capocannoniere è stato quel Massimo Coda trascinatore dei giallorossi con 20 gol. Dietro di lui un terzetto composto dall'altro uomo simbolo dei salentini, Gabriel Strefezza, nonché da quell'Alfredo Donnarumma già accostato ai biancorossi e da un Franco Vazquez che però ha caratteristiche diverse da quelle del centravanti. Lo stesso Coda fu capocannoniere anche nella stagione 2020-2021, quando chiuse il campionato a quota 22 gol. Subito a ruota Leonardo Mancuso (quest'anno in difficoltà a Monza), in grado di timbrare 20 marcature. Buoni numeri anche per Florian Aye (16 gol), Francesco Forte (14), Michele Marconi Gennaro Tutino (13).

Anche l'anno precedente furono invece diversi i calciatori che realizzarono una mole importante di marcature. Dietro al capocannoniere Simy (primo con con 20 reti) si classificarono infatti Pietro Iemmello (19 gol), Stefano Pettinari Francesco Forte (17) e Michele Marconi (15).

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 15 maggio 2022 alle 08:00
Autore: Raffaele Digirolamo
vedi letture
Print