Dopo l'arrivo in panchina di Fabio Caserta e le presentazioni di rito, il mercato del Bari entra nel vivo. Oramai in definizione l'arrivo del difensore Gabriele Calvani. Un'idea che è scaturita dal lavoro di Magalini e Di Cesare e che va nella direzione della crescita di giovani talenti. Uno degli obiettivi del Bari della prossima stagione in sinergia con Fabio Caserta.

Calvani è un ragazzo del 2004, con cartellino di proprietà del Genoa dove ha affrontato tutta la trafila del settore giovanile, è nato a Grottaferrata e, prima di approdare a Genova, ha avuto un piccolo passaggio a Frosinone. Prima di approdare al Brescia ha avuto un'esperienza con la maglia del Pontedera in serie C totalizzando trentotto presenze nella stagione 2023/2024. L'anno scorso, con la maglia delle rondinelle, ha giocato ventuno gare tra campionato e Coppa Italia ed ha segnato anche una rete. Da ricordare anche un'esperienza vissuta nell'Urbetevere nella stagione 2019-2020.

Nonostante la giovane età, Calvani possiede già una buona esperienza in serie B. Tra le sue caratteristiche più rilevanti spicca la sua fisicità mista ad un buon senso della posizione. Bravo nella marcatura, è anche cresciuto molto nel colpo di testa e non disegna qualche tentativo sui calci piazzati. Margini di crescita importanti per un calciatore che verrà a Bari con tanta voglia di migliorare ulteriormente in una piazza ambiziosa ma allo stesso tempo prestigiosa. Caserta proverà a tirare fuori da lui il meglio possibile potendo diventare davvero un punto di riferimento importante per la difesa biancorossa. Calvani potrà crescere anche attraverso la presenza di difensori d'esperienza che ne potranno valorizzare le qualità sia sul piano tecnico che sul piano temperamentale. Si attende solo l'ufficialità di questa operazione che va nella direzione della formazione di giovani di livello. Il mercato del Bari sta entrando davvero nel vivo.

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 28 giugno 2025 alle 13:00
Autore: Maurizio Calò
vedi letture
Print