È iniziata oggi l'era Iachini: il nuovo tecnico del Bari è arrivato questa mattina nel capoluogo pugliese per prendere la guida del club in un momento particolarmente delicato. Di lui ha parlato ai microfoni di TuttoBari.com l'ex galletto Francesco Bolzoni, allenato dallo stesso Iachini sia a Siena che a Palermo: "Può dare tanto sotto l'aspetto della mentalità, del ritmo e dell'aggressività. Garantirà ordine alla fase difensiva perché cura molto i dettagli, sistemerà tante lacune che la squadra ha nella fase di non possesso. È un maestro, soprattutto quando c'è da preparare la partita e sistemare i ragazzi in campo, tutti sanno sempre cosa fare nei minimi dettagli".

Bolzoni ha proseguito: "Sarà un Bari molto ordinato e aggressivo. Sia a Siena che a Palermo cercavamo di andare a prendere gli avversari alti e imporre il nostro gioco, quando passavamo in vantaggio o quando la partita diventava difficile non prendevamo mai gol o tiri in porta".

Sull'aspetto tattico: "A Palermo usavamo il 3-4-2-1, può adattarsi così. È vero che il Bari davanti ha giocatori che possono fare le ali, ma sia Morachioli che Kallon sanno agire anche da seconde punte. Dietro ci sono calciatori come Vicari che hanno dimostrato di essere forti nella difesa a tre, potrebbe ripartire da questo modulo. Le caratteristiche per farla ci sono".

Bolzoni ha parlato anche del modo in cui Iachini potrebbe valorizzare la mediana: "Io ho lavorato da centrocampista con lui, è molto bravo a dare ordine ad un reparto in difficoltà. Il Bari ha calciatori di livello, forse non è la stagione giusta per nessuno degli interpreti, ho giocato con quasi tutti loro e li conosco bene. Probabilmente il campionato è difficile per tutti, magari in questo momento manca un po' di temperamento".

Sezione: Esclusive / Data: Mar 06 febbraio 2024 alle 16:30
Autore: Raffaele Digirolamo
vedi letture
Print