L’ultimo pareggio, giunto al San Nicola contro la Vibonese, sembrerebbe aver rovinato i piani degli uomini di mister Vivarini in ottica primo posto. Questo perché, oltre ad aver perso due punti preziosi in casa, la capolista Reggina, qualche ora più tardi, è uscita vincitrice a Potenza in uno dei suoi restanti scontri diretti del girone d’andata. Ma una squadra come il Bari, comunque, non può disperare o darsi per vinta. Otto punti di distacco sono tanti, ma non sono tali da essere considerati incolmabili. Ed i motivi per sperare nella rimonta restano immutati.
Il campionato, nonostante corra velocemente, è ad appena un terzo del suo cammino. Tutto è ancora aperto e assolutamente non deciso. La serie C - è bene ricordarlo - continua ad esser un torneo lungo ed imprevedibile, peculiarità ancora più accentuate nel girone C. Disparati, inoltre, i fattori che stanno entrando ed entreranno in gioco: infortuni, squalifiche, combinazioni di risultato inaspettate, momenti di forma delle squadre, condizione atletica. Difficile, se non addirittura impossibile, prevedere già oggi tutte queste diverse sfaccettature.
Il Bari, senza dubbio, dovrà necessariamente cercare di uscire alla distanza. Provando a diminuire, o perlomeno non aumentare, quel distacco attualmente presente dalla vetta fino al giro di boa. D’altronde, le risorse in panchina ci sono per poter pensare a questa strategia. Purtroppo, fino ad oggi, è stato difficile sfruttare questo potenziale. Tanti, infatti, sono stati gli acciacchi o le non perfette condizioni di alcuni uomini chiave. Ma questo handicap non potrà durare per sempre, così come il tempo di ambientamento al contesto della terza serie avrà ormai fatto il suo corso. La speranza è dunque che questa auto da corsa - così definita solo qualche mese fa - sia realmente alimentata da un motore diesel.
Da tenere sempre a mente, inoltre, il cambio d’allenatore. Dopo l’avvio difficile con mister Cornacchini, il passo tenuto da Vivarini in così poco tempo è già da considerarsi molto buono. Subentrare non è mai facile ed il suo lavoro, sia mentale che tattico, si potrà compiere definitivamente soltanto con il mercato di gennaio. Mese decisivo in cui si potranno realmente tastare con mano le velleità di rimonta del Bari e la resistenza alla pressione da parte della Reggina, che dovrà scoprirsi e confrontarsi con lo scomodo ruolo da leader. Per i calabresi è stato un cammino certamente impeccabile considerata la loro imbattibilità, identica però anche al Bari con Vivarini in panchina, ancora a secco di sconfitte. Questa solidità attualmente non basta per puntare immediatamente alla vetta ma che, in sede di mercato e con una campagna acquisti considerata davvero di riparazione, potrebbe essere il punto di partenza per alzare i giri del motore. Cercando di ingranare la quinta, perché niente è ancora deciso.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 18:00 Bari e Potenza, ecco il dato sui cartellini
- 16:45 Leccese sui DeLa: "Non ci faremo prendere in giro. Multiproprietà? Segnali positivi, continueremo a pressare"
- 15:30 Verso Bari-Potenza: avvio da urlo per gli ospiti. E la squadra di Tisci è una cooperativa del gol
- 14:00 Potenza, un anno da incorniciare. E quel trofeo conquistato...
- 12:30 Bari-Potenza, ufficiali i convocati: Burgio e Celli non ce la fanno
- 12:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 11:00 Occhio a Petrungaro: l’esterno che in estate era finito nel mirino del Bari
- 10:00 Una difesa da 10, la rivalsa di Darboe e un San Nicola diffidente: i temi di Bari-Potenza
- 09:00 Il prossimo turno - Il Sorrento capolista ospita la Cavese. Derby pugliese tra Cerignola e Casarano
- 08:00 Da Antenucci a Mujesan: tutti i gol e risultati (in Puglia) tra Bari e Potenza
- 07:00 Bari-Potenza, le probabili: enigma a sinistra, Mendicino per il turnover a centrocampo. Attacco, che lotta!
- 22:00 TuttoBari ora anche su Threads e WhatsApp! Seguici!
- 21:00 Il weekend degli ex - Favasuli debutta con assist, Esposito fa festa contro la Juve. Gol per Cheddira e Celiento
- 20:00 Gomez, un anno fa doppietta da incorniciare. E l'avversario...
- 19:30 Tisci (All.Potenza) : "Il Bari ha trovato la sua identità. Turnover? Vediamo"
- 19:20 Convocati, la lista verrà svelata domani
- 19:00 TuttoBari - Iadaresta: "Gomez? Si sbloccherà. La lotta per la promozione la vedo così"
- 18:00 Bari, consapevolezza ma no ai facili entusiasmi: la ricetta per la continuità è ferocia e verticalità
- 17:00 Marcatori Girone C: scatto Manconi, inseguono in tre
- 16:00 Iadaresta a TuttoBari: "Mantovani mi ricorda Di Cesare. Bari sempre obbligato a vincere"
- 15:00 Bari, presto il Sorrento. GdS: "Under sempre in campo e complimenti del Sindaco"
- 13:30 Giudice sportivo, multa al Bari: "Lancio fumogeni e seggiolini danneggiati". Potenza, c'è uno squalificato
- 13:00 Bari-Potenza, c'è l'arbitro. Solo un incrocio coi biancorossi (ma in Primavera)
- 12:00 Camplone in miglioramento. Cosciente, c'è ottimismo
- 11:45 Maggiore è centrale. CdS: "Si è rimesso in moto. Ecco cosa dicono i numeri"
- 11:00 Gli altri gironi - Cittadella e Spezia, prime fughe: ora la vetta ha due soli padroni
- 10:00 VIDEO - Ideale Bari, altro successo ed entusiasmo alle stelle
- 09:00 Giovanili, ecco altri due successi: U17 e U15 a valanga
- 08:00 L'avversario - Domani si torna in campo: c'è il Potenza. Pari punti col Bari, tre giorni fa la prima sconfitta
- 07:00 Bari, è vera gloria? I nostri lettori (per ora) sono prudenti
- 21:00 Il Bari e la difesa, GdM: "Un dato comincia ad emergere". Verso il Potenza: Tribuzzi terzino?
- 20:00 Ideale Bari, che forza! San Marco battuto 4-1, tifosi in festa
- 19:30 Bari, scatta l'ora della verità. Infrasettimanale e big match: un periodo di fuoco
- 18:00 Il gol di Butic e il post sui social. Il Bari: "Carletto"
- 16:30 Cronache di un Girone - Il Massimino ai piedi della cenerentola: Scafatese, la notte della grande impresa
- 15:00 Attacco, è un ascensore: Butic ok, Bianchi vuol ripetersi. Gomez? Resta al palo. E da Tribuzzi serve di più
- 14:00 Bari, la prima gioia di Butic e una prestazione confortante
- 13:00 Verso il Potenza, i dubbi di Rastelli: dal possibile 'nodo mancino' all'abbondanza offensiva
- 12:00 Rep - Almeno la porta è blindata. Cerofolini numero uno
- 10:00 L'ex Loiacono (cap. Potenza) a TuttoBari: "Martedì ce la giocheremo, siamo uniti ed offensivi. Bari? Che emozione ritornarci!"
- 09:00 Mogos, novanta minuti all'insegna della solidità. E diventa un'opzione importante
- 08:00 Il Bari ritrova il sorriso. E' vera gloria o ci sono ancora limiti? - SONDAGGIO
- 07:00 Pallone d'oro - Bari ok ad Altamura. Il podio dei migliori e la classifica generale
- 21:00 Il nuovo Bari ha un Darboe in più: ‘rinato’ e subito a segno nel derby
- 20:15 Il Monopoli supera il Foggia, vince il Sorrento: è primo. Serie C, risultati e classifica
- 19:30 Mogos non delude. E il Bari immortala la carica del rumeno
- 18:20 Malore Camplone, il Bari: "Forza mister, siamo al tuo fianco"
- 18:00 Dal web - Bari, tris ad Altamura ma restano i dubbi: “Meno male che c’è Cerofolini”
- 17:45 Primavera, vittoria all'ultimo respiro. Decide Felice
- 16:55 Multiproprietà, Abodi prende posizione. La nota
- 16:20 Apprensione per Camplone. L'ex Bari ha avuto un malore
- 16:00 Bari, un pieno di gol. E scocca l'ora delle reti 'alternative'
- 15:00 "Sarà anche questo un campionato delle sofferenze?"
- 14:00 Maggiore, Darboe, Butic, il club festeggia: "Questi tre"
- 13:00 Chi sale e chi scende - Darboe sulle ali dell'entusiasmo, Maggiore si riscatta, solito muro Cerofolini: ancora deludenti Gomez e Tribuzzi
- 12:00 Ideale Bari, domani l'esordio in casa... con una sorpresa per i nuovi tifosi
- 11:00 Girone C, ultime gare. Bari provvisoriamente primo, ma oggi ci sarà un'altra capolista (comunque andrà)
- 10:00 Bari, tris ad Altamura. Solo in due ancora sottotono
- 09:00 Bari, stamattina la ripresa dei lavori. Nel mirino c’è il Potenza
- 08:00 Cerofolini rilancia. Vittoria e rinnovo: la serata speciale del portiere paratutto


