Duttile ed esperto, Matteo Ciofani è stato fondamentale per Vivarini nei 3 mesi scarsi del 2020 in cui è stato possibile giocare e, numeri e minutaggio alla mano, continua ad esserlo anche per Auteri seppur in un modulo diverso.

Con 1447 minuti raccolti in campionato, l’ex Frosinone è il calciatore del Bari più impiegato dopo Frattali ed in generale il suo è uno dei minutaggi più alti di tutto il girone C. Ciofani ha presenziato in tutte e 17 le gare dei biancorossi ed il suo utilizzo ha permesso ad Auteri di poter spaziare tatticamente utilizzando il calciatore in più posizioni.

Proprio la duttilità di Ciofani potrebbe essere una chiave sul mercato: nelle ultime gare è stato impiegato con più frequenza nel terzetto difensivo e le sue prestazioni non ne hanno risentito. Il dirottamento costante sulla linea a tre di difesa potrebbe liberare ora un posto da titolare sulla fascia. Da Andreonirispolverato e pronto a rilanciarsi, ai possibili risvolti sul mercato: lo slot lasciato libero da Ciofani potrebbe essere riempito da un nuovo elemento di qualità in quella zona del campo, diverso dalle caratteristiche del precedente, permettendo al Bari di innalzare l'attitudine offensiva nel ruolo.

Matteo Ciofani arrotonderebbe invece il muro davanti a Frattali. Un trasloco, quello dell'ex Frosinone, che potrebbe cambiare le strategie del Bari.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 12 gennaio 2021 alle 19:30
Autore: Alessio D'Errico
vedi letture
Print