Ancora una volta Partipilo. L’attaccante del Parma ha colpito di nuovo il Bari, compagine della sua città nella quale è cresciuto calcisticamente, racimolando però solamente un paio di gettoni in prima squadra: l’esordio assoluto in B, nel 2012, contro il Novara al S. Nicola, ed una presenza da titolare nel derby di Coppa Italia col Foggia dell’estate 2015, quando i satanelli espugnarono l’impianto barese 1-2, curiosamente con reti siglate da Gigliotti e Floriano, due che successivamente sarebbero passati a queste latitudini, e segnatura della bandiera biancorossa siglata da Defendi.

Partipilo, dunque, nonostante la familiarità con i galletti, quando incrocia il Bari non perdona facilmente. Nella sua esperienza alla Ternana, dal 2019 alla stagione scorsa, infatti, la punta in 4 anni ha incontrato la truppa barese in ben 7 occasioni, mettendo insieme 3 vittorie, altrettanti pareggi ed una sola sconfitta, e segnando complessivamente 3 gol. Memorabile la sua prestazione il 15 novembre 2020 in C, quando rifilò una doppietta al team allora guidato da Auteri, sostituito in quella occasione dal secondo Loreno Cassia, causa Covid. Quell’incontro al S. Nicola terminò 3-1 per le fere. Fu giustiziere dei biancorossi, in maglia umbra, anche il 19 marzo 2023, quando decise con una rete la partita del Libero Liberati.

Le cose, evidentemente, non sono cambiate con il suo passaggio al Parma in estate. Nelle due sfide fin qui contro il Bari nelle file ducali, infatti, ha messo a referto altrettante vittorie. La prima, il 12 agosto 2023, quando gli emiliani espugnarono il S. Nicola 0-3 in Coppa Italia. L’ultima, poche ore fa, quando ha siglato con un bel tiro a giro il primo gol della partita del Tardini, finita 2-1 per i suoi. Non ha esultato, in ricordo dei vecchi tempi. Ma dispiace che un talento così si sia ormai affermato lontano dal capoluogo pugliese.  

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 28 settembre 2023 alle 17:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print