Il Bari, oltre quelle che erano le aspettative della vigilia, è agganciato saldamente al treno di vetta. Partiti nel migliore dei modi, il lungo digiuno di vittorie che dura ormai da sei giornate non ha finora pregiudicato il cammino - comunque positivo - dei biancorossi. Polito in conferenza stampa ha tenuto a calmare le acque, tentando di estirpare alla radice ogni ipotesi di crisi. Il direttore sportivo dei galletti ha anche parlato di calciomercato, specificando che si interverrà in tal senso eventualmente per cesellare - in misura minima ed indispensabile - una rosa considerata già completa.

Nel caso dovesse farlo, come potrebbe muoversi il Bari sul mercato? L'interrogativo prescinde dal rapporto con la questione rinnovi, che andrà a determinare ulteriormente la conformazione della rosa a disposizione di Mignani. I rinnovi di Frattali e Polverino lasciano intuire che non vi saranno grossi movimenti per quanto riguarda gli estremi difensori, eccezion fatta per l'ipotesi prestito che potrebbe riguardare Polverino.

La difesa è forse il reparto che più necessita di innesti, soprattutto volgendo uno sguardo ai terzini. Ricci e Pucino sono calciatori importanti per la categoria, Dorval è un ottimo prospetto che a poco a poco si sta mettendo in luce ma ciò non è abbastanza. Considerando la situazione incerta di Mazzotta, il Bari potrebbe in tal senso muoversi andando a prendere un laterale difensivo che possa andare ad offrire al mister una ulteriore alternativa nel ruolo.

Ampia invece la scelta in avanti, in attesa del ritorno di Cheddira sono sostanzialmente in quattro i giocatori a contendersi le due maglie da titolare disponibili in attacco. Considerando Salcedo anche come possibile interprete nel ruolo sulla trequarti, le tre opzioni rappresentate dallo stesso numero 14, Bellomo e Botta garantiscono allo stesso modo un più che sufficiente numero di alternative a Mignani. Sulla mediana il terzetto composto da Folorunsho, Maita e Maiello rappresenta un caposaldo nello scacchiere biancorosso, tuttavia quando uno di questi è venuto a mancare in campo il Bari ha sofferto.

Dato D'Errico in partenza, le alternative in tal senso potrebbero ridursi in maniera ancora più drastica: verosimile, dunque, aspettarsi che Polito possa andare a cercare un giocatore dal profilo simile a quelli già citati. L'investimento potrebbe in tal senso giungere non solo per andare a dare maggiore profondità nel ruolo, il Bari potrebbe pescare dal calciomercato un elemento in grado di arricchire il centrocampo. Alla dirigenza biancorossa il compito di saper cogliere le occasioni migliori.

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 03 dicembre 2022 alle 08:00
Autore: Gerardo D’Agostino
vedi letture
Print