Moreno Longo non sarà più l'allenatore del Bari: dopo aver provato a salvare i galletti, il tecnico piemontese non resterà in Serie C e lascerà per la seconda volta la panchina dei pugliesi. I biancorossi, dunque, dovranno cercare un nuovo allenatore (dopo aver scelto il nuovo direttore sportivo)  che possa accompagnare la squadra in questa nuova stagione.

Nell'era De Laurentiis, il Bari ha disputato tre stagioni in Lega Pro dopo la vittoria del campionato di Serie D. Il primo anno, stagione 2019/20, iniziò con mister Giovanni Cornacchini in panchina, in continuità dopo l'anno in D. Il tecnico di Fano, però, fu esonerato dopo sole 5 giornate per un avvio molto deludente: al suo posto subentrò Vincenzo Vivarini. Quella stagione fu conclusa alla 30esima giornata per via del Covid, con il Bari che si piazzò secondo con 60 punti. Ai playoff, i galletti eliminarono Ternana e Carrarese, ma furono sconfitti dalla Reggiana in finale. Vivarini fu esonerato per divergenze sul mercato.

Per la stagione successiva, la 2020/21, fu scelto come tecnico Gaetano Auteri. Il siracusano, dopo un girone d'andata chiuso al secondo posto, fu esonerato a febbraio, alla 23sima giornata. Al suo posto fu chiamato Massimo Carrera, che guidò il Bari per dodici gare prima di essere esonerato in favore del ritorno di Auteri (5 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte il suo score). Il Bari arrivò quarto, perdendo ai playoff contro la Feralpisalò.

Nel 2021/22, l'incarico di tecnico della prima squadra fu affidato a Michele Mignani. Con l'allenatore ligure arrivò la promozione in Serie B con tre turni d'anticipo, riportando il Bar in cadetteria dopo quattro anni.

Sezione: News / Data: Mer 10 giugno 2026 alle 08:00
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture