Si è rivisto, anche se solo in panchina, nella trasferta di Cagliari, il terzino del Bari Raffaele Pucino, fuori per infortunio dal 5 maggio scorso, quando si fece male dopo soli 5 minuti del match interno contro la Reggina. Il calciatore, che in stagione ha raccolto 34 presenze con i galletti, è stato un tassello fondamentale delle fortune degli uomini di Mignani. Anche lui, del resto, si sta giocando insieme ai suoi compagni quell’approdo in A tramite i playoff che, in carriera, gli è sempre sfuggito di un soffio.

Il trentaduenne campano, che negli spareggi promozione cadetti conta in totale 7 apparizioni nel corso del suo percorso professionale, ha già partecipato prima di oggi ai suddetti in un paio di occasioni, con le maglie di Varese e Pescara, arrivando (e perdendo) ambedue le volte in finale.

Con i lombardi, nel 2012, quando sulla panchina varesina sedeva Rolando Maran, in semifinale la sua compagine, colma di elementi importanti come Emanuel Rivas, Enis Nadarevic e Giuseppe De Luca, noti al pubblico barese per essere passati prima o dopo da queste latitudini, ebbe la meglio sul Verona, battuto 2-0 all’andata (gol di Kurtic e Terlizzi) e fermato sull’1-1 al ritorno in Veneto.

In finale, poi, il Varese dovette cedere il passo alla Sampdoria, perdendo 3-2 in Liguria e cedendo 1-0 anche tra le mura amiche. Furono complessivamente 3, in questo contesto, i match giocati da Pucino, che rimase in panchina a Marassi.

Esperienza simile, anche per gli esiti, quella del terzino destro nei playoff vissuti con la casacca del Pescara, nel 2015. Nel turno preliminare gli abruzzesi, allenati da Massimo Oddo e con in organico gente come Politano, Torreira e Bjarnason, ebbero la meglio per 2-1 sul campo del Perugia, per poi ritrovarsi in semifinale opposti al Vicenza, sconfitto 1-0 all’Adriatico e bloccato sul 2-2 al Menti.

Fu davvero adatta a cuori forti la finale col Bologna, conclusasi con un doppio pareggio (0-0 in Abruzzo, 1-1 in Emilia) e col conseguente approdo in A dei felsinei, meglio piazzati in graduatoria rispetto ai biancazzurri. Per Pucino, autore di 4 presenze in  quegli spareggi, un’altra delusione. Ora la possibilità, per lui, di riscattare in un colpo solo quelle sfortunate parentesi, tornando in A da protagonista. Serve, a tal fine, non perdere col Cagliari al S. Nicola domani.     

Sezione: News / Data: Sab 10 giugno 2023 alle 21:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print