Il valore di un organico non sempre rispecchia il rendimento sul campo di una squadra, ma resta un indicatore importante. L’attuale rosa del Bari vale, secondo i dati estrapolati dal sito Transfermarkt, complessivamente 7,34 milioni di euro. Questo lo rende la regina del suo girone di Lega Pro, ma le cose sono ben diverse se si guarda al prossimo campionato. Lo stesso Modena, che ha trionfato nel raggruppamento B, vale secondo la stessa fonte 8,80 milioni, mentre il Sudtirol, trionfatore nel gruppo A, poco più di 6,5 milioni, unica squadra con un valore inferiore ai biancorossi che disputerà la prossima cadetteria. 

I galletti, infatti, hanno al momento un dato in proposito di molto inferiore a tutti i club che hanno giocato la stagione appena conclusa in B. Il Pordenone, ad esempio, che ha terminato l’annata ultimo, ha comunque un team che sul mercato varrebbe, secondo il sito succitato, 9,9 milioni di euro. Un’altra delle retrocesse, l’Alessandria, supera gli 11 milioni, mentre per trovare la prima delle squadre che si sono salvate bisogna arrivare al Cittadella, la cui rosa arriva a valere 12 milioni e mezzo.

Tutte le altre compagini quantomeno doppiano, invece, il valore attuale dei giocatori del Bari. Intorno ai 15 milioni, infatti, ci sono Reggina, Ascoli, Ternana e Perugia, tra i 16 ed i 17  il Como, il Cosenza ed il Vicenza. Va, invece, oltre i 20 milioni di euro di valore il gruppo del retrocesso Crotone, mentre tra i 25 ed i 26 ci sono Frosinone, Spal e la promossa Cremonese, ed oltrepassa i 29 milioni il Benevento.

Oltre i 32, invece, c’è il Lecce neopromosso in A, tra i 33 ed i 35 Pisa e Brescia. Al top, per la categoria, i valori di mercato del Monza (oltre 45 milioni di euro) ed il Parma, che supera i 57. Gli emiliani hanno finito dodicesimi, mentre i brianzoli si giocheranno la promozione ai playoff. La dimostrazione che questo dato è solamente orientativo, e che il giudizio spetta sempre al campo.  

Sezione: News / Data: Mer 11 maggio 2022 alle 15:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print