Sarà l'Empoli il prossimo avversario del Bari nel match valido per la 14esima giornata, che si disputerà sabato 29 alle ore 15 al Castellani. I toscani occupano attualmente la nona posizione in classifica con 17 punti (4 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte). Fino ad ora hanno segnato 17 reti e ne hanno subite 18. Nelle ultime cinque partite sono arrivate due sconfitte (contro Virtus Entella e Modena), un pareggio (contro la Sampdoria) e due vittorie, arrivate consecutivamente nelle ultime due giornate contro Catanzaro e Avellino. Tra le mura amiche del Castellani, l'Empoli è ancora imbattuta: due vittorie e ben cinque pareggi per la squadra azzurra in casa.

L'allenatore è Alessio Dionisi, arrivato sulla panchina empolese questa estate dopo l'esonera con il Palermo, che ha allenato nella stagione scosa, la 2024/25, qualificandosi per i playoff ma uscendo al primo turno dalla Juve Stabia. In carriera aveva già allenato l'Empoli, vincendo un campionato di Serie B e guadagnandosi la promozione in Serie A. In questa stagione sta utilizzando la difesa a 3, variando tra 3-5-2, 3-4-2-1 e 3-4-3.

I capocannonieri di squadra sono Stiven Shpendi, gemello del centravanti del Cesena Cristian, ed il giovanissimo ucraino Bogdan Popov (classe 2007) con 5 reti all'attivo. Per quanto riguarda il numero di assist, invece, i migliori, con 3 passaggi vincenti a testa, sono il trequartista rumeno Rares Ilie e l'esterno Salvatore Elia. Dopo il portiere Andrea Fulignati, il più presente è Matteo Lovato, con 945 minuti giocati. Due ex biancorossi in rosa: Marco Nasti, attualmente infortunato, e Nosa Obaretin, titolarissimo in difesa.

Sezione: Prossimo Avversario / Data: Lun 24 novembre 2025 alle 13:30
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print