Dopo l'eroico pareggio conquistato sul campo (impraticabile) del Pino Zaccheria di Foggia, il Bari si prepara ad un altro derby, meno sentito a livello di rivalità, ma altrettanto importante ai fini della classifica. Al San Nicola arriva la Virtus Francavilla, formazione che ha causato la prima sconfitta stagionale dei biancorossi. All'andata, sul sintetico della Nuovarredo Arena, la squadra di Mignani perse 3-0. I biancazzurri passarono in vantaggio dopo pochi minuti dal calcio di inizio grazie alla rete di Ekuban. Il raddoppio arrivò grazie a Caporale che, partendo quasi dalla linea di centrocampo, saltò tre giocatori del Bari (colpevoli di non aver fatto abbastanza per fermare l'avversario) e battè Frattali con il sinistro. Al 70', Ventola firmò il gol del definitivo 3-0. In quel match si infortunò al ginocchio il capitano Valerio Di Cesare. Nelle ultime quattro gare la Virtus ha vinto tre partite (contro Palermo, Avellino e Fidelis Andria) e perso una, contro il Catania.

L'allenatore è Roberto Taurino, ex tecnico di Bitonto, Nardò e Viterbese. Preferisce schierare la squadra con la difesa a tre, propronendo spesso il 3-5-2 e il 3-4-1-2, moduli che, finora, stanno portando la squadra fino al terzo posto in classifica, a 53 punti (16 vittorie, 5 pareggi e 8 sconfitte). La Virtus Francavilla ha la terza miglior difesa del Girone C con 22 reti subite. Buono lo score offensivo con 39 gol segnati. Fuori casa, la formazione di Taurino fa fatica: su 14 gare in trasferta, sono arrivate 7 sconfitte.

A governare sia la classifica di miglior marcatore che di miglior assistman di squadra c'è Pasquale Maiorino: per lui 7 reti e 6 assist fino ad adesso. I calciatori di movimento più presenti sono i difensori Mirko Miceli e Riccardo Idda, che hanno disputato ben 2430 minuti in campionato.

Sezione: Prossimo Avversario / Data: Ven 04 marzo 2022 alle 18:00
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print