Sul calcioscommesse, Giancarlo Abete ha fretta, troppo fretta. Il presidente della Federcalcio ha annunciato che l'obiettivo della giustizia sportiva è arrivare entro fine mese ai deferimenti, cioè ai rinvii a giudizio dei tesserati, per celebrare i processi in tempi rapidissimi. L'intenzione è lodevole, ma Abete dovrebbe ricordare quanto devastante sia stata la celerità che caratterizzò l'estate 2006, durante la quale non venne assolutamente fatta nè giustizia nè piena luce su Calciopoli, coi risultati che tutti sappiamo e ferite aperte bda cinque anni e mezzo ben lontane dall'essere rimarginate.

A parte il fatto che o Abete sa molte cose che non sappiamo o ci dovrebbe spiegare come possano il procuratore Palazzi e i suoi collaboratori avere il tempo necessario per fare bene il loro lavoro se i magistrati inquirenti di Cremona, Bari, Napoli e Reggio Calabria non hanno prima concluso il loro.

Il quadro che sta emergendo in Puglia è devastante, per non dire degli incipienti sviluppi dell'inchiesta cremonese dove risulta che i due imputati costituitisi la settimana scorsa ad Ancona stiano collaborando con gli investigatori:tant'è vero che si parla di nuovo arresti e provvedikmenti restrittivi a cavallo di Pasqua.

Deve essere una sola la linea che la Federcalcio è chiamata a seguire, nel tentativo di restituire credibilità ad un Sistema sempre più screditato agli occhi di milioni di tifosi traditi da un pugno di privilegiati che si sonon venduti l'anima al diavolo: anche a costo di ritardare l'inizio dei campionati, sottolineiamo, anche a costo di ritardare l'inizio dei campionati, din fronte al marciume che sta venendo a galla la prima esigenza è fare pulizia senza guardare in faccia a nessuno.

Nè amnistia, nè sanatorie nè indulgenze estive o plenarie: chi ha sbagliato deve essere radiato. Se qualcuno non l'ha ancora capito, fra partite comprate e vendute, imbroglioni e peracottari, il calcio italiano si gioca la sua stessa sopravvivenza. O ha il coraggio di fare pulizia o fa la fine del ciclismo avvelenato dal doping.

Sezione: Rassegna Stampa / Data: Ven 06 aprile 2012 alle 10:30 / Fonte: Xavier Jacobelli - Calciomercato.com
Autore: Redazione TuttoBari
vedi letture
Print