Sul calcioscommesse, Giancarlo Abete ha fretta, troppo fretta. Il presidente della Federcalcio ha annunciato che l'obiettivo della giustizia sportiva è arrivare entro fine mese ai deferimenti, cioè ai rinvii a giudizio dei tesserati, per celebrare i processi in tempi rapidissimi. L'intenzione è lodevole, ma Abete dovrebbe ricordare quanto devastante sia stata la celerità che caratterizzò l'estate 2006, durante la quale non venne assolutamente fatta nè giustizia nè piena luce su Calciopoli, coi risultati che tutti sappiamo e ferite aperte bda cinque anni e mezzo ben lontane dall'essere rimarginate.
A parte il fatto che o Abete sa molte cose che non sappiamo o ci dovrebbe spiegare come possano il procuratore Palazzi e i suoi collaboratori avere il tempo necessario per fare bene il loro lavoro se i magistrati inquirenti di Cremona, Bari, Napoli e Reggio Calabria non hanno prima concluso il loro.
Il quadro che sta emergendo in Puglia è devastante, per non dire degli incipienti sviluppi dell'inchiesta cremonese dove risulta che i due imputati costituitisi la settimana scorsa ad Ancona stiano collaborando con gli investigatori:tant'è vero che si parla di nuovo arresti e provvedikmenti restrittivi a cavallo di Pasqua.
Deve essere una sola la linea che la Federcalcio è chiamata a seguire, nel tentativo di restituire credibilità ad un Sistema sempre più screditato agli occhi di milioni di tifosi traditi da un pugno di privilegiati che si sonon venduti l'anima al diavolo: anche a costo di ritardare l'inizio dei campionati, sottolineiamo, anche a costo di ritardare l'inizio dei campionati, din fronte al marciume che sta venendo a galla la prima esigenza è fare pulizia senza guardare in faccia a nessuno.
Nè amnistia, nè sanatorie nè indulgenze estive o plenarie: chi ha sbagliato deve essere radiato. Se qualcuno non l'ha ancora capito, fra partite comprate e vendute, imbroglioni e peracottari, il calcio italiano si gioca la sua stessa sopravvivenza. O ha il coraggio di fare pulizia o fa la fine del ciclismo avvelenato dal doping.
Autore: Redazione TuttoBari
Altre notizie - Rassegna Stampa
Altre notizie
- 15:00 Assist: comanda Berti, sale il biancorosso Dikmann. La classifica
- 14:00 L'avversario - Venerdì l'anticipo con lo Spezia. Bianconeri in grande difficoltà: una sola vittoria finora
- 13:00 Centravanti on fire. Moncini, Gytkjaer e Cerri: sempre in gol nelle ultime sei
- 12:00 Castrovilli, dove sei finito? Focus sul momento del fantasista biancorosso
- 11:00 TuttoBari su Radio Sportiva: seguici nello speciale serie B
- 10:00 Bari, l'ora della prudenza. Ma qualche dato è ossigeno puro
- 09:00 Lo squillo di Gytkjaer, ma non solo. Ieri conferme per un fedelissimo di Caserta
- 08:00 Improta, ufficiale il nuovo club. E Gautieri può finire su una panchina di C
- 07:00 Bari, l'urlo del Vichingo. Un gol per rinascere
- 23:15 Serie B, vince il Bari. Il Mantova batte la Samp. Risultati e classifica
- 22:00 Bari, domani la ripresa degli allenamenti. Venerdì c’è lo Spezia
- 21:00 Chi sale e chi scende - Gytkjaer match winner, Dickmann uomo ovunque. Male Castrovilli, insufficiente Maggiore
- 20:00 Pallone d'oro - Bari, una nuova vittoria. Basta un gol col Cesena. Vota il migliore!
- 19:30 VIDEO - Il Bari batte di misura l'ex Mignani. L'opinione dei tifosi
- 19:00 Meroni: "Tre punti fondamentali, non casuali. Nel secondo tempo più compatti e coraggiosi"
- 18:45 Cerofolini: "Il clean sheet dà morale alla difesa ed alla squadra"
- 18:30 Caserta: "La vittoria pesa tanto. Mi auguro che sia la svolta"
- 18:00 Mignani: "Vado a casa dispiaciuto. Affezionato al Bari, giusto che torni in Serie A"
- 17:30 Bari, terza vittoria di fila in casa: ora il San Nicola è un fortino. Non solo Moncini: segna anche Gytkjaer
- 17:20 Gytkjaer decisivo, Dickmann ancora assist-man. Non incide Antonucci. Le pagelle dei biancorossi
- 17:10 Bari-Cesena: il tabellino del match del San Nicola
- 16:45 Bari-Cesena 1-0: altri tre punti per i biancorossi, Gytkjaer match winner. Rivivi il LIVE
- 16:00 Bari-Cesena: il dato spettatori presenti al San Nicola
- 13:30 Occhio a Cristian Shpendi: il bomber del Cesena che sogna di colpire anche il Bari
- 13:00 I temi di Bari-Cesena: Mignani torna al San Nicola e il Bari cerca l'ennesima svolta
- 13:00 Cerofolini, che numeri fra i pali! Secondi tempi critici per entrambe le squadre
- 12:00 Caserta vs Mignani, atto terzo. I romagnoli spiccano in un fondamentale
- 11:00 Bari, hai visto che Novakovich? Doppietta da urlo nella sconfitta di Avellino
- 10:30 Mavraj in ascesa. Il post del Bari: "Un sorriso grande così"
- 10:00 Bari, tre vittorie di fila in casa mancano dal 2018. Il Cesena cerca il poker
- 09:45 Rep - Prevendita, niente impennata. Formazione: Meroni dovrebbe scendere in campo
- 09:30 CdM - Attacco, dovrebbe essere rilanciato Gytkjaer
- 09:00 Bari-Cesena, i precedenti. Da Caputo a Dorval: bene i biancorossi contro gli emiliani
- 08:00 C'è un nuovo club per l'ex Bari Improta. La situazione
- 07:00 Bari-Cesena, le probabili: Moncini l'ariete. In difesa la possibile novità
- 21:30 Serie B, il Palermo travolge il Pescara. Vincono Frosinone e Virtus Entella. Risultati e classifica
- 20:00 Bari, dov'è il miglior Dorval? Un ex biancorosso lo pungola
- 18:30 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 17:45 Primavera, urrà derby! Tris per la formazione di mister Anaclerio
- 17:00 Ancora a digiuno: i calciatori biancorossi senza reti fin qui. E non mancano le sorprese
- 16:30 Dalla Romagna - Cesena, Mignani ha un solo ballottaggio
- 15:31 Bari-Cesena, i convocati biancorossi. Kassama alza bandiera bianca
- 15:00 Il Bari e la classifica 'disciplinare'. Pochi falli, solo una squadra in B è più corretta
- 13:30 Venerato (Rai): "Conte? Il Bari giocava un calcio bellissimo. Per me lì era già pronto per il Napoli"
- 12:00 Da Cesena - Rinnova un difensore, ufficialità nei prossimi giorni
- 11:00 Caserta: "Manca la personalità dei giocatori di qualità. Tornassi indietro, rifarei la scelta di allenare il Bari"
- 10:30 Caserta: "Meroni e Kassama da valutare. Mignani grandissima persona"
- 10:15 Caserta: "Dobbiamo ricreare l'entusiasmo che al momento manca"
- 10:00 Biglietti Bari-Cesena, in Romagna scoppia la polemica: "Continue vessazioni"
- 09:30 Tonucci a tutto tondo: "Caserta carismatico. Sogliano non mi voleva bene"
- 09:00 Verso Bari-Cesena: i numeri premiano i romagnoli. Ma i galletti hanno il miglior bomber
- 08:30 Problema Mignani: un big non rientra prima di dicembre. Verso Bari-Cesena: le limitazioni per i tifosi romagnoli
- 08:00 Oggi Caserta torna a parlare, ma quando il Bari tornerà a far sognare?
- 07:30 Bari, il Cesena si avvicina. Stamani parla mister Caserta
- 07:00 Il prossimo turno - Apre Avellino-Reggiana. Il Modena riceve la Juve Stabia. Il Palermo ospita il Pescara. Scontro salvezza Sampdoria-Mantova
- 22:30 Stadio San Nicola, convenzione pronta entro dicembre. No ad eventuali proroghe
- 21:00 "Me li terrei stretti". Bari, sui DeLa un ex va controcorrente
- 20:00 Le giovanili - Claudio Errico, il sedicenne in gol nel derby col Lecce
- 19:00 Lamanna: "Bari? Torrente mi chiamò. Arrivai in un periodo strano, ma che meraviglia il San Nicola!"
- 18:30 Mignani: "Bari? Squadra con giocatori di categoria. La tifoseria è arrabbiata con la società"


