Tra le avversarie del Bari nella Serie B 2022/23 ci sarà il Cosenza, formazione reduce da una rocambolesca salvezza. Un’annata in continuo affanno, caratterizzata da 2 cambi in panchina e dalla vittoria in rimonta nel playout contro il Vicenza. Nel corso dell’estate la società ha però deciso di attuare dei cambiamenti alle due figure di riferimento: direttore sportivo e allenatore. In dirigenza ecco Gemmi, subentrato a Goretti, mentre a sorpresa c’è stata la separazione da Bisoli (una delle poche note liete della passata stagione) ed al suo posto è arrivato Dionigi, allenatore con una discreta esperienza tra B e C.

L’obiettivo dichiarato è quello della salvezza attraverso una squadra compatta, coraggiosa e tenace. Al momento però la rosa è ancora incompleta, mancano diverse pedine (almeno 6) ed in tutte le zone del campo. Tuttavia il budget messo a disposizione della società è ridotto rispetto alle rivali e sul mercato la differenza tra obiettivi ed acquisti si è fatta sentire.

Diversi gli addii di rilievo come Camporese, pilastro della difesa, Carraro e Palmiero a centrocampo e soprattutto Caso e Gori, fondamentali nel contributo offensivo tra gol e assist. Al contempo sono arrivati Rispoli, esperto terzino da quasi 400 presenze tra A e B, D’Urso in mediana (ex Perugia e Cittadella) e davanti Brignola, talento di belle speranze alla ricerca della consacrazione dopo stagioni difficili tra sfortuna ed infortuni. Diversi gli innesti under, in particolare il terzino Panico e Nasti, bomber del Milan Primavera e della Nazionale Under 19.

La colonna portante della squadra continua così a posarsi su Larrivey, prelevato a gennaio e decisivo a suon di gol (8 in 17 partite, di cui i 2 decisivi nel playout di ritorno. Un attaccante giramondo dal curriculum infinito, capace di segnare in tutte le sue esperienze dall’Argentina alla Spagna con oltre 200 marcature. Negli altri reparti gli elementi di spicco sono Voca a centrocampo, nazionale Kosovaro dal lungo passato in Svizzera, mentre in difesa Rigione e Vaisanen (rappresentante della formazione finlandese).

Sezione: Serie B / Data: Mer 10 agosto 2022 alle 13:00
Autore: Gianmaria De Candia
vedi letture
Print