Nonostante il Bari sia uno dei nomi più altisonanti tra tutte le squadre presenti in Serie C, ce ne sono altre che sono storicamente importanti all’interno del calcio italiano. Di conseguenza, potrebbero rivelarsi delle trappole per i galletti nel caso in cui si dovessero incontrare durante un’ipotetica fase playoff.  Un esempio significativo è il Padova.

La squadra veneta è approdata in Serie C quest’anno, dopo la retrocessione dalla Serie B della scorsa stagione. Attualmente si trova al sesto posto del girone B, con 44 punti, ma è, per diversi motivi, tra le squadre più rimarchevoli del tabellone.

Considerando le due sessioni di mercato stagionali, è il club che ha speso di più del suo girone; inoltre, grazie anche agli acquisti effettuati, risulta essere la seconda rosa dal valore più alto, subito dopo il Vicenza (dati di Transfermarkt). Anche nella classifica delle migliori difese si trova solo dopo l’altro club veneto: il bunker biancorosso ha subito solo 19 gol stagionali.

La squadra di Mandorlini è andata in gol con ben 14 giocatori diversi; solo la Triestina, a quota 15, è riuscita a fare meglio. Tuttavia, questo è un dato correlato ad un’anomala controversia del Padova: nonostante i 35 gol segnati in stagione dalla squadra, il capocannoniere biancorosso Santini ha siglato solo 5 gol. Il club soffre la mancanza di un vero e proprio bomber, tra i motivi principali per cui non si trova tra i primi 5 posti in classifica.

Tuttavia, nel roster padovano ci sono altri giocatori validi come il mediano Ronaldo, che ha messo a segno 4 gol e 6 assist. Il portiere Minelli, invece, è sicuramente un elemento fondamentale del reparto difensivo, dato che per ben 11 partite la sua porta è rimasta inviolata.

Occhio pure agli acquisti invernali effettuati quest'anno: oltre a Nicastro, proveniente dal Catanzaro, che in 5 partite ha realizzato 3 gol e 1 assist, ci sono anche Halfredsson e Litteri, due giocatori pregevoli per un campionato come la Serie C.

Il Padova è, come il Bari, una squadra importante in Serie C; tuttavia, nonostante l’alto valore della rosa, presenta alcune incrinature - come la mancanza di una punta incisiva - che non la rendono eccessivamente competitiva per la categoria o per un eventuale discorso playoff.

Sezione: Serie C / Data: Gio 02 aprile 2020 alle 18:00
Autore: Gabriele Ragnini
vedi letture
Print