Avellino-Bari è stata una gara con un basso tenore agonistico. In tutto il tabellino conta quattro ammonizioni, due nei confronti dei Galletti e due per i campani. Sono stati fischiati in tutto 24 falli, 12 per parte.
L'arbitro Gianluca Manganiello, della sezione di Pinerolo, 44 anni, è uno degli arbitri più esperti d'Italia. Era alla sua 133esima direzione in Serie B, e ha diretto 119 gare in Serie A.
Con "Lo dice il regolamento" andiamo ad analizzare, caso per caso, per ogni partita disputata dal Bari, gli episodi e le decisioni arbitrali secondo quanto riportato dal regolamento. Questo, in maniera del tutto neutrale e senza la presunzione di dare giudizi o fare qualsiasi tipo di dichiarazione in merito all'operato di arbitri e Var, ma spiegando esclusivamente il testo delle regole relative alle decisioni e agli interventi. Lo facciamo inquadrando ogni episodio, spiegando come può essere interpretabile ciascuna regola. Ricordiamo che il regolamento del giuoco del calcio è un documento pubblico, scaricabile e consultabile dal sito della FIGC.
Vediamo allora, cronologicamente, le decisioni prese dal direttore di gara con la lente del regolamento.
11esimo - Ammonizione di Patierno. Il capitano dell'Avellino colpisce con i tacchetti il piede di Odenthal che lo anticipa su un pallone. Intervento imprudente secondo Manganiello.
IL TESTO."Un calcio di punizione diretto è assegnato se un calciatore commette una delle seguenti infrazioni contro un avversario in un modo considerato dall’arbitro negligente, imprudente o con vigoria sproporzionata:
• caricare
• saltare addosso
• dare o tentare di dare un calcio
• spingere
• colpire o tentare di colpire (incluso con la testa)
• effettuare un tackle o un contrasto
• sgambettare o tentare di sgambettare"
IL TESTO. “Imprudenza significa che il calciatore agisce con noncuranza del pericolo o delle conseguenze per l’avversario e per questo deve essere ammonito".
APPLICAZIONE. In campo, l'arbitro deve valutare velocità, intensità (forza) e punto di contatto.
28esimo - Ammonizione di Mané. Fontanarosa cerca di ripartire nella propria metà campo, ma viene fermato da dietro da Mané lo trattiene vistosamente dal pantaloncino. L'ammonizione viene assegnata dunque per SPA (interruzione di una prometta intenzione d'attacco)
IL TESTO. Tra le ammonizioni per comportamento antisportivo:
"Commette ogni altra infrazione che interferisce con o interrompe una promettente azione d’attacco".
APPLICAZIONE. L'arbitro deve valutare la posizione, lo schieramento della difesa, lo spazio a disposizione in avanti, la direzione dell'azione e del movimento del calciatore che subisce il fallo al momento dell'infrazione.
72esimo - Ammonizione di Palmiero. Il calciatore dell'Avellino ferma trattenendo da dietro un'incursione di De Pieri all'altezza della trequarti. Anche in questo caso ammonizione per SPA.
81esimo - Ammonizione di Artioli. Il Bari perde il possesso del pallone all'altezza del centrocampo ed Enrici riparte in verticale con la difesa in affanno. Dietro di lui interviene Artioli che lo tampona con una gamba poco fuori dall'area di rigore. Anche in questo caso quindi l'ammonizione si configura come interruzione di una promettente azione d'attacco.
Altre notizie - Tutti al... VAR
Altre notizie
- 21:00 Da Maradona a Lavezzi: i migliori colpi di mercato di Pierpaolo Marino
- 20:00 Bari, con Marino sarà assalto alla promozione in serie B?
- 19:00 TuttoBari - Vignaroli: “Multiproprietà situazione delicata, il Bari merita massimo rispetto. L'unica medicina sono i risultati”
- 17:30 De Laurentiis, è giunto il momento di fare chiarezza
- 16:15 Perinetti sul Bari: "Per qualche giorno ho coltivato un sogno. Mi rimane il rammarico di ciò che sarebbe potuto essere"
- 16:00 Bari al San Nicola ma restano le contraddizioni di una lettera che non convince nessuno
- 15:00 Vignaroli a TuttoBari: “Marino è la persona giusta, ma servono scelte chiare e competenze”
- 13:30 Il mercato degli ex - Sirene olandesi per Caprile, Obaretin verso la A. Favasuli, tre pretendenti
- 13:00 CdS - arriva una nuova multiproprietà: Lotito in chiusura con la Reggina
- 12:15 Accordo Ssc Bari-Comune, Leccese: "Ricevute pressioni da più parti. Aria fritta? Sì, ma questa volta è diverso"
- 12:00 Dal ruolo di Marino alla disponibilità del San Nicola: cosa s'è evinto dalla conferenza di Leccese
- 10:30 Iscrizioni: ok la Juve Stabia. In C potrebbe "saltare" solo una
- 10:15 GdS - Accordo Comune-Bari: buona parte dei tifosi non gradisce. Diesse? Meluso non unica ipotesi
- 10:00 CdS - Bari torna a respirare. San Nicola sbloccato, Marino dg. DeLa? Apre alla cessione
- 09:45 CdM - Tregua dopo 23 giorni di muro contro muro. Anche il Monopoli al San Nicola
- 09:30 Rep - Comitato di garanzia: già certo un nome. DeLa? Ora mettano la faccia
- 09:00 TuttoBari - Spinesi: "Il Bari dovrà investire per essere la migliore. Tanti rifiuti ricevuti a gennaio? Vi dico la mia"
- 08:00 Serie C: si ripartirà dai giovani cresciuti in prestito?
- 07:00 Dorval tra delusione e ripartenza: niente Algeria, futuro da scrivere
- 21:00 Il mercato delle altre - Cerignola alla ricerca del nuovo allenatore. La Cavese conferma il ds De Liguori. Patierno oggetto del desiderio di molti club
- 20:30 Marino torna al fianco di De Laurentiis: com'è andata l'ultima volta?
- 20:00 Romairone torna in pista? E' fra i candidati per un club di B
- 19:30 Spinesi a TuttoBari: "Marino è l'uomo giusto al momento giusto"
- 19:00 Gazzi torna al Torino: il nuovo ruolo dell'ex Bari
- 18:00 Leccese: "DeLa, mi fido con riserva ma l'alternativa era il fallimento. Multiproprietà? Ne ho parlato con Gravina"
- 17:00 Leccese: "DeLa ha accettato le mie richieste: Bari in vendita con Marino DG. Ho firmato la concessione del San Nicola"
- 16:00 DeLa, deciso il budget per il mercato del Napoli. La ricostruzione
- 15:00 "Adesso basta!"
- 14:45 Stadio San Nicola, oggi parla Leccese: conferenza stampa del sindaco alle 16.30
- 14:00 Ursino: "Il Bari farà una grande squadra. I nomi da cui ripartire potrebbero essere due"
- 13:35 Lo sfogo social dell'attore Paolo Sassanelli: "DeLa, dovete andar via da Bari"
- 13:00 Mondiali, i calciatori che hanno vestito la maglia del Bari in grado di vincerlo
- 12:00 Da Napoli - Rao, un interesse è concreto. La strategia
- 11:30 Bari, iscrizione a rischio? Le cinque stagioni disputate al di sotto della Serie C
- 11:00 L'indotto fantasma: quanto costa alla città di Bari la perdita della Serie B
- 10:00 "Tutto è perduto fuorché la vita e l'onore. Sindaco non mollare"
- 09:30 CdS - Bari al bivio. Sì Marino, non ci sarà un diesse. L'ex Napoli lavora su un doppio binario
- 09:00 Bari, manca poco. Comune fin qui "perentorio". E quel balletto sugli stadi limitrofi
- 08:00 Serie C o fallimento? Il futuro del Bari si decide nelle prossime 48 ore
- 07:00 Otto anni dopo torna l'incubo. Iscrizione? Sì, no, forse
- 21:00 Dal web - "La multiproprietà è un'opportunità? Ma per piacere! Sindaco, facciamo come il Real Madrid"
- 19:30 Dalla multiproprietà alle mancate qualificazioni ai Mondiali: il lento declino del calcio italiano
- 18:00 Bari, quindici anni di scosse: il post-Matarrese non è mai finito
- 17:00 Polito e il nuovo tecnico a Catanzaro: tra le idee un tecnico ex Bari
- 16:00 Dg Picerno: "Bari? Girone C sarà ancora più complicato"
- 15:40 Bari senza stadio: chiesta la Nuovarredo Arena alla Virtus Francavilla
- 15:00 Da Napoli - Rao, difficile la permanenza con Allegri. C'è una big di B
- 14:00 Nuova squadra per Artioli? A lui pensa una big di C
- 13:00 TuttoC - Dorval-Padova. Rao, c'è il Benevento. Mane? Punto fermo, può rinnovare
- 12:00 Rep - DeLa, silenzio tombale. Stadio fuori dalla Puglia? Ad alcune condizioni
- 11:40 Parole Leccese, CdM: "Bari sorpreso. Ha deciso di non rispondere"
- 11:00 TuttoBari - Rajcic: "In biancorosso anni belli macchiati dal calcioscommesse. Ora gestisco due ristoranti"
- 10:00 Bari, alert contratti in scadenza! Ecco chi potrebbe salutare
- 09:00 Non solo Serie C: il Bari si gioca la sopravvivenza
- 08:00 "Multiproprietà? Moda della NBA. In Italia non ha senso". Rajcic dice la sua
- 07:00 La corsa contro il tempo e l'esposizione di Leccese. Dalle richieste alla deadline iscrizione
