Bari-Avellino è stata una gara con un discreto tenore agonistico. Il tabellino conta sei ammonizioni, tre per parte, e sono stati fischiati in tutto 42 falli: 23 commessi dai Galletti e 19 dai campani. L'arbitro Luca Zufferli, della sezione di Udine, ha già diretto 32 gare in Serie A ed era la sua 32esima direzione in cadetteria.
Con "Lo dice il regolamento" andiamo ad analizzare, caso per caso, per ogni partita disputata dal Bari, gli episodi e le decisioni arbitrali secondo quanto riportato dal regolamento. Questo, in maniera del tutto neutrale e senza la presunzione di dare giudizi o fare qualsiasi tipo di dichiarazione in merito all'operato di arbitri e Var, ma spiegando esclusivamente il testo delle regole relative alle decisioni e agli interventi. Lo facciamo inquadrando ogni episodio, spiegando come può essere interpretabile ciascuna regola. Ricordiamo che il regolamento del giuoco del calcio è un documento pubblico, scaricabile e consultabile dal sito della FIGC.
Vediamo allora, cronologicamente, le decisioni prese dal direttore di gara con la lente del regolamento.
5° - Ammonizione di Cancellotti. Il primo cartellino giallo arriva dopo appena 5 minuti: il calciatore dell'Avellino atterra con un tackle Verreth che era stato innescato da Gytkjaer arrivando appena prima sul pallone sulla trequarti. Ammonizione dunque per aver interrotto una promettente azione d'attacco (SPA).
IL TESTO. "Un calcio di punizione diretto è assegnato se un calciatore commette una delle seguenti infrazioni contro un avversario in un modo considerato dall’arbitro negligente, imprudente o con vigoria sproporzionata:
• caricare
• saltare addosso
• dare o tentare di dare un calcio
• spingere
• colpire o tentare di colpire (incluso con la testa)
• effettuare un tackle o un contrasto
• sgambettare o tentare di sgambettare"
L'ammonizione si configura appunto quando un calciatore "commette ogni altra infrazione che interferisce con o interrompe una promettente azione d’attacco".
APPLICAZIONE. In campo bisogna valutare quanto il calciatore con il pallone può avanzare in verticale, quante opzioni ha di passare il pallone a un compagno e come è schierata la difesa.
50esimo - Ammonizione di Missori. Dickmann riceve un pallone e lo passa di prima, ma viene atterrato subito dopo da un tackle in scivolata di Missori. Il punto di contatto è sullo scarpino: ammonizione dunque per imprudenza.
IL TESTO. "Imprudenza significa che il calciatore agisce con noncuranza del pericolo o delle conseguenze per l’avversario e per questo deve essere ammonito".
APPLICAZIONE. In campo, l'arbitro deve valutare intensità (forza) e punto di contatto.
66esimo - Ammonizione di Braunoder. Il centrocampista biancorosso ferma con una trattenuta una progressione avversaria sulla fascia nella propria metà campo: ammonizione per SPA.
IL TESTO. "Un calcio di punizione diretto è parimenti assegnato se un calciatore commette una delle seguenti infrazioni:
• contatto mano-pallone punibile (tranne il portiere nella propria area di rigore)
• trattiene un avversario
• ostacola un avversario venendo a contatto con lui
• sputa o morde qualcuno iscritto nell’elenco delle squadre o un ufficiale di gara
• lancia un oggetto contro il pallone, un avversario o un ufficiale di gara o tocca il
pallone con un oggetto tenuto in mano"
88esimo - Ammonizione di Pucino. Il capitano del Bari pesta il piede di Russo con intensità giudicata imprudente da Zufferli che però concede vantaggio. Pucino viene ammonito dopo un fallo di Kassama, che interviene prendendo prima il pallone e poi le gambe dell'avversario.
IL TESTO. "Un calcio di punizione diretto è assegnato se un calciatore commette una delle seguenti infrazioni contro un avversario in un modo considerato dall’arbitro negligente, imprudente o con vigoria sproporzionata:
• caricare
• saltare addosso
• dare o tentare di dare un calcio
• spingere
• colpire o tentare di colpire (incluso con la testa)
• effettuare un tackle o un contrasto
• sgambettare o tentare di sgambettare"
"Se l’arbitro applica il vantaggio per un’infrazione per la quale un’ammonizione o un’espulsione sarebbe stata comminata se avesse interrotto il gioco, questa ammonizione o espulsione deve essere notificata alla prima interruzione di gioco. Tuttavia, se l’infrazione concerneva il negare alla squadra avversaria un’evidente opportunità di segnare una rete, il calciatore sarà ammonito per comportamento
antisportivo; se l’infrazione concerneva l’interferire con o interrompere una promettente azione d’attacco, il calciatore non sarà ammonito".
95esimo - Ammonizione di Patierno e Cerofolini. Dopo aver parato e preso il possesso del pallone, Cerofolini viene "disturbato" da una carica di Patierno che gli impedisce di rinviare subito. Cerofolini compie un gesto di stizza scontrandosi nuovamente contro l'avversario. Zufferli fischia l'infrazione e quindi un calcio di punizione diretto a favore del Bari e ammonisce il giocatore dell'Avellino per comportamento antisportivo, ma anche il portiere del Bari per la reazione (sempre comportamento antisportivo).
IL TESTO. Tra le ammonizioni per comportamento antisportivo: "Mostra una mancanza di rispetto nei riguardi dello spirito del gioco"
APPLICAZIONE. Nei casi di confronto fisico o minaccioso di due calciatori avversari, gli arbitri tendono ad optare per un'ammonizione per ciascuno.
Altre notizie - Tutti al... VAR
Altre notizie
- 22:30 Resettare e ripartire dagli aspetti positivi di Salerno: ecco il diktat di Rastelli
- 21:30 Roselli a TuttoBari: “Prossime due gare alla portata. L'intesa di gruppo può fare la differenza"
- 21:00 Leccese su Vaughn: "Interessato al Bari? Francamente non lo so. Avvilente stadio vuoto"
- 20:30 Fedele (TuttoGiuglianoCalcio): "Giugliano? Partenza insufficiente. Sul match con il Bari..."
- 19:00 Bari, la speranza di ritrovare il capitano. Mantovani può essere un fattore (ma Rastelli dovrà aspettare ancora)
- 18:00 Il San Nicola fra rassegnazione e illusione di rilancio: a Bari si trepida di un'attesa che riaccenderebbe la fiamma
- 17:50 Bari-Giugliano, 19 i convocati di Rastelli: torna Burgio, tanti gli assenti
- 17:00 L’Under 14 di Armenise debutta con un pari nel campionato provinciale Under 15
- 16:00 Bari capitale del calcio giovanile: dal 16 al 18 ottobre la quinta edizione della E-22 Youth League
- 15:00 Social - Maggiore, che traguardo! Anche Mantovani omaggia Messi
- 13:30 Rastelli: "Cambio modulo? Lo facciamo dentro la partita. Non c'è alcun 'problema attacco'. Difesa, ora c'è equilibrio"
- 13:15 Rastelli: "A Salerno serviva chiuderla. Faremo tesoro della prestazione e di quegli otto minuti"
- 12:55 Rastelli: "Infortuni? Serve prenderne atto, ma c'è un recupero. Giugliano organizzato. Grgic? Vi spiego le ultime panchine"
- 12:00 Il prossimo turno - Comincia il Bari con il Giugliano. Bella sfida tra Foggia e Potenza. Si chiude lunedì a Barletta
- 11:35 Bari, il punto sugli infortunati: "Stop Darboe, c'è la diagnosi. In tre guariti, si ferma Pissardo"
- 11:00 Lupo: "Polito uno dei migliori. Eviterà il percorso accidentato del Bari"
- 10:00 Butic e poco altro. Bari, la mappa dei gol: chi segna e chi è ancora a digiuno
- 09:00 Memushaj (all. Altamura): "Bari e altre due: oggi difficoltà, ma col tempo risaliranno"
- 08:00 Verso il Giugliano, Rastelli oggi torna a parlare in conferenza
- 07:00 Bari, ora il calendario può dare una mano. La roadmap delle prossime quattro gare
- 23:00 TuttoBari anche su Threads e WhatsApp! Seguici!
- 21:30 Bari, la sconfitta di Salerno non cambia tutto: ma adesso servono risposte
- 20:00 Bari, nel Giugliano ci sono due ex. I loro numeri in biancorosso ed in Campania
- 18:30 Cudini: "Bari? Mi sta stupendo, Rastelli ci sta mettendo del suo"
- 17:15 Bari, l’insostituibile Elia: la stagione fino ad ora dell’unico biancorosso sempre titolare
- 16:30 Giugliano, colpo all'orizzonte per l'attacco. In attesa del Bari, ecco il big
- 16:00 Lella e il ricordo del Bari: “Un sogno giocare al San Nicola”
- 15:00 Primato, ecco le previsioni dei bookie. Bari? C'è fiducia
- 14:00 Raducioiu: "Ero un personaggio da circo con tanti vizi. A Bari spesso facevo test antidoping"
- 13:15 TeleBari - Darboe e non solo. Gomez non ha ripreso ad allenarsi
- 13:00 Grgic, Mendicino, i giovani. Darboe out: ecco le opzioni a disposizione
- 12:00 Esteves su Rao: "Ha un grande futuro davanti. Lui a Pisa? Ci siamo sentiti"
- 11:40 CdM - Vaughn, progetto sostanzioso. Alberghi, negozi, uffici. No palazzi residenziali
- 10:35 Bari, c'è la tegola Darboe. Stop di almeno tre settimane
- 10:00 Dal Potenza alla Salernitana, passando per Catania, Bari e Sorrento. Per la promozione è corsa pazza: i protagonisti dell'intrigo
- 09:00 Un cuore da vero barese e una grande inventiva. Emiliano Bigica era il vero "centrocampista levantino"
- 08:00 Cruciani: "Salernitana e Bari? Meritano la A, a differenza di altre piazze"
- 07:00 I secondi fatali di Maggiore e non solo: Bari, le trappole sono pure nel regolamento
- 21:00 Raffaele: "La Salernitana può giocarsela con Bari e Catania"
- 20:00 Il Girone C e la media spettatori casalinga: Bari al quinto posto. Altre due pugliesi (e due big) in Top 5
- 19:00 Tra Latina, Salernitana ed Atalanta: il programma del weekend delle giovanili baresi
- 17:30 GdM - Mantovani verso il recupero, Gomez praticamente guarito. Vicari: c'è pochissima chiarezza
- 17:00 Primo posto, due squadre fanno più paura di altre. L'esito (parziale) del nostro sondaggio
- 16:00 Storie biancorosse - Bianco e D'Ursi per la vittoria interna contro Di Napoli
- 15:00 Darboe e Maggiore imprescindibili a centrocampo: perché Rastelli non vi può rinunciare
- 14:00 Nazionali, Rao è protagonista. E a Napoli qualcuno lo "rimpiange"
- 13:00 A Salerno è tornato l'entusiasmo dopo il Bari. CdS: "Granata ai piedi di Cosmi"
- 12:00 TuttoBari - Pasquale Marino: "Maggiore è il top player del Bari, uno spreco per la Serie C"
- 11:00 Favasuli e lo stop. Retroscena: Allegri lo pensava in altro ruolo
- 09:30 Rep - Bari per due anni al Della Vittoria (durante i lavori al San Nicola). E c'è lo stesso studio che ha assistito Fininvest
- 09:15 Salernitana-Bari non è finita. Su Cosmi accertamenti. Per i due club c'è la multa
- 09:00 Vaughn va avanti. CdM: "Resta incognita DeLa. Battaglia legale?"
- 08:00 Stellone, ufficiale la nuova panchina. Sarà avversario del Bari
- 07:00 Pasquale Marino a TuttoBari: "La squadra è in crescita, serve tempo. A Bari ho fatto il massimo, lo dicono i numeri"
- 22:00 Mignani: "Finale col Cagliari? Batosta tragica, vorrei rigiocarla. Mai contattato per un ritorno a Bari"
- 21:00 Cronache di un Girone - Potenza, la vetta è il risultato di un progetto: i rossoblù calano il poker e guardano tutti dall'alto
- 20:00 La giornata - Riecco Burgio. Il Bari riparte: il report dell'allenamento odierno
- 19:30 Verso Bari-Giugliano: l'arbitro dell'incontro sarà Michele Pasculli
- 19:00 Vaughn e l'incontro di stamattina. San Nicola e Della Vittoria: il piano
- 18:00 Da Cassano a Bonucci: i talenti lanciati dal Bari che hanno conquistato l'Italia (e non solo)


