Bari-Sudtirol è stata una gara con un basso tenore agonistico. Il tabellino conta appena tre ammonizioni, tutte nei confronti degli ospiti, e sono stati fischiati in tutto 22 falli: 10 commessi dai Galletti e 12 dai liguri. L'arbitro Luca Massimi, della sezione di Termoli, è un fischietto esperto della categoria con 83 gare dirette e ne ha già 37 in attivo in Serie A.
Con "Lo dice il regolamento" andiamo ad analizzare, caso per caso, per ogni partita disputata dal Bari, gli episodi e le decisioni arbitrali secondo quanto riportato dal regolamento. Questo, in maniera del tutto neutrale e senza la presunzione di dare giudizi o fare qualsiasi tipo di dichiarazione in merito all'operato di arbitri e Var, ma spiegando esclusivamente il testo delle regole relative alle decisioni e agli interventi. Lo facciamo inquadrando ogni episodio, spiegando come può essere interpretabile ciascuna regola. Ricordiamo che il regolamento del giuoco del calcio è un documento pubblico, scaricabile e consultabile dal sito della FIGC.
Vediamo allora, cronologicamente, le decisioni prese dal direttore di gara con la lente del regolamento.
13esimo - Ammonizione di Verdi. Il primo cartellino del match arriva dopo un colpo di Verdi su Braunoder per un pallone conteso: i due calciatori arrivano insieme alzando la gamba ma il calciatore del Sudtirol colpisce il piede del centrocampista del Bari. Ammonizione dunque per imprudenza.
IL TESTO. "Un calcio di punizione diretto è assegnato se un calciatore commette una delle seguenti infrazioni contro un avversario in un modo considerato dall’arbitro negligente, imprudente o con vigoria sproporzionata:
• caricare
• saltare addosso
• dare o tentare di dare un calcio
• spingere
• colpire o tentare di colpire (incluso con la testa)
• effettuare un tackle o un contrasto
• sgambettare o tentare di sgambettare"
"Imprudenza significa che il calciatore agisce con noncuranza del pericolo o delle conseguenze per l’avversario e per questo deve essere ammonito".
APPLICAZIONE. In campo, l'arbitro deve valutare intensità (forza e velocità) e punto di contatto.
15esimo - Ammonizione di Kofler. Poco più tardi Cuni riceve sulla trequarti e prova a involarsi tagliando la linea di difesa avversaria dal centro verso l'esterno ma viene steso da Kofler quasi al limite dell'area con un tackle. Massimi opta per l'ammonizione per SPA (interruzione di azione d'attacco promettente) e il Var conferma la decisione. Per l'espulsione per DOGSO infatti è discutibile solo uno dei quattro parametri.
IL TESTO. Per concretizzare un DOGSO (negare un'evidente opportunità di segnare una rete) "i seguenti criteri devono essere presi in considerazione:
• La distanza tra il punto in cui è stata commessa l’infrazione e la porta
• La direzione generale dell’azione di gioco
• La probabilità di mantenere o guadagnare il controllo del pallone
• La posizione e il numero dei difendenti"
APPLICAZIONE. In caso di assenza di uno o più parametri, il cartellino da estrarre diventa giallo per SPA. In questo caso il movimento di Cuni verso l'esterno ha fatto protendere l'arbitro per questa decisione.
60esimo - Ammonizione di Molina. In un tentativo di rovesciata, Molina colpisce il volto di Braunoder che lo anticipa colpendo il pallone di testa. Massimi estrae il giallo per imprudenza.
IL TESTO. "Con 'vigoria sproporzionata' si intende che il calciatore eccede nell’uso della forza necessaria e/o mette in pericolo l’incolumità di un avversario e per questo deve essere espulso".
"Un tackle o un contrasto che mette in pericolo l’incolumità di un avversario o commesso con vigoria sproporzionata o brutalità deve essere punito come grave fallo di gioco. Qualsiasi calciatore che, in un contrasto per il possesso del pallone, colpisca un avversario da davanti, di lato o da dietro, utilizzando una o entrambe le gambe, con vigoria sproporzionata o che metta in pericolo l’incolumità di un avversario, si rende colpevole di un grave fallo di gioco".
APPLICAZIONE. In queste occasioni il provvedimento disciplinare che viene adottato non è l'espulsione, essendo un tentativo di giocare il pallone con un gesto tecnico.
Altre notizie - Tutti al... VAR
Altre notizie
- 22:30 Resettare e ripartire dagli aspetti positivi di Salerno: ecco il diktat di Rastelli
- 21:30 Roselli a TuttoBari: “Prossime due gare alla portata. L'intesa di gruppo può fare la differenza"
- 21:00 Leccese su Vaughn: "Interessato al Bari? Francamente non lo so. Avvilente stadio vuoto"
- 20:30 Fedele (TuttoGiuglianoCalcio): "Giugliano? Partenza insufficiente. Sul match con il Bari..."
- 19:00 Bari, la speranza di ritrovare il capitano. Mantovani può essere un fattore (ma Rastelli dovrà aspettare ancora)
- 18:00 Il San Nicola fra rassegnazione e illusione di rilancio: a Bari si trepida di un'attesa che riaccenderebbe la fiamma
- 17:50 Bari-Giugliano, 19 i convocati di Rastelli: torna Burgio, tanti gli assenti
- 17:00 L’Under 14 di Armenise debutta con un pari nel campionato provinciale Under 15
- 16:00 Bari capitale del calcio giovanile: dal 16 al 18 ottobre la quinta edizione della E-22 Youth League
- 15:00 Social - Maggiore, che traguardo! Anche Mantovani omaggia Messi
- 13:30 Rastelli: "Cambio modulo? Lo facciamo dentro la partita. Non c'è alcun 'problema attacco'. Difesa, ora c'è equilibrio"
- 13:15 Rastelli: "A Salerno serviva chiuderla. Faremo tesoro della prestazione e di quegli otto minuti"
- 12:55 Rastelli: "Infortuni? Serve prenderne atto, ma c'è un recupero. Giugliano organizzato. Grgic? Vi spiego le ultime panchine"
- 12:00 Il prossimo turno - Comincia il Bari con il Giugliano. Bella sfida tra Foggia e Potenza. Si chiude lunedì a Barletta
- 11:35 Bari, il punto sugli infortunati: "Stop Darboe, c'è la diagnosi. In tre guariti, si ferma Pissardo"
- 11:00 Lupo: "Polito uno dei migliori. Eviterà il percorso accidentato del Bari"
- 10:00 Butic e poco altro. Bari, la mappa dei gol: chi segna e chi è ancora a digiuno
- 09:00 Memushaj (all. Altamura): "Bari e altre due: oggi difficoltà, ma col tempo risaliranno"
- 08:00 Verso il Giugliano, Rastelli oggi torna a parlare in conferenza
- 07:00 Bari, ora il calendario può dare una mano. La roadmap delle prossime quattro gare
- 23:00 TuttoBari anche su Threads e WhatsApp! Seguici!
- 21:30 Bari, la sconfitta di Salerno non cambia tutto: ma adesso servono risposte
- 20:00 Bari, nel Giugliano ci sono due ex. I loro numeri in biancorosso ed in Campania
- 18:30 Cudini: "Bari? Mi sta stupendo, Rastelli ci sta mettendo del suo"
- 17:15 Bari, l’insostituibile Elia: la stagione fino ad ora dell’unico biancorosso sempre titolare
- 16:30 Giugliano, colpo all'orizzonte per l'attacco. In attesa del Bari, ecco il big
- 16:00 Lella e il ricordo del Bari: “Un sogno giocare al San Nicola”
- 15:00 Primato, ecco le previsioni dei bookie. Bari? C'è fiducia
- 14:00 Raducioiu: "Ero un personaggio da circo con tanti vizi. A Bari spesso facevo test antidoping"
- 13:15 TeleBari - Darboe e non solo. Gomez non ha ripreso ad allenarsi
- 13:00 Grgic, Mendicino, i giovani. Darboe out: ecco le opzioni a disposizione
- 12:00 Esteves su Rao: "Ha un grande futuro davanti. Lui a Pisa? Ci siamo sentiti"
- 11:40 CdM - Vaughn, progetto sostanzioso. Alberghi, negozi, uffici. No palazzi residenziali
- 10:35 Bari, c'è la tegola Darboe. Stop di almeno tre settimane
- 10:00 Dal Potenza alla Salernitana, passando per Catania, Bari e Sorrento. Per la promozione è corsa pazza: i protagonisti dell'intrigo
- 09:00 Un cuore da vero barese e una grande inventiva. Emiliano Bigica era il vero "centrocampista levantino"
- 08:00 Cruciani: "Salernitana e Bari? Meritano la A, a differenza di altre piazze"
- 07:00 I secondi fatali di Maggiore e non solo: Bari, le trappole sono pure nel regolamento
- 21:00 Raffaele: "La Salernitana può giocarsela con Bari e Catania"
- 20:00 Il Girone C e la media spettatori casalinga: Bari al quinto posto. Altre due pugliesi (e due big) in Top 5
- 19:00 Tra Latina, Salernitana ed Atalanta: il programma del weekend delle giovanili baresi
- 17:30 GdM - Mantovani verso il recupero, Gomez praticamente guarito. Vicari: c'è pochissima chiarezza
- 17:00 Primo posto, due squadre fanno più paura di altre. L'esito (parziale) del nostro sondaggio
- 16:00 Storie biancorosse - Bianco e D'Ursi per la vittoria interna contro Di Napoli
- 15:00 Darboe e Maggiore imprescindibili a centrocampo: perché Rastelli non vi può rinunciare
- 14:00 Nazionali, Rao è protagonista. E a Napoli qualcuno lo "rimpiange"
- 13:00 A Salerno è tornato l'entusiasmo dopo il Bari. CdS: "Granata ai piedi di Cosmi"
- 12:00 TuttoBari - Pasquale Marino: "Maggiore è il top player del Bari, uno spreco per la Serie C"
- 11:00 Favasuli e lo stop. Retroscena: Allegri lo pensava in altro ruolo
- 09:30 Rep - Bari per due anni al Della Vittoria (durante i lavori al San Nicola). E c'è lo stesso studio che ha assistito Fininvest
- 09:15 Salernitana-Bari non è finita. Su Cosmi accertamenti. Per i due club c'è la multa
- 09:00 Vaughn va avanti. CdM: "Resta incognita DeLa. Battaglia legale?"
- 08:00 Stellone, ufficiale la nuova panchina. Sarà avversario del Bari
- 07:00 Pasquale Marino a TuttoBari: "La squadra è in crescita, serve tempo. A Bari ho fatto il massimo, lo dicono i numeri"
- 22:00 Mignani: "Finale col Cagliari? Batosta tragica, vorrei rigiocarla. Mai contattato per un ritorno a Bari"
- 21:00 Cronache di un Girone - Potenza, la vetta è il risultato di un progetto: i rossoblù calano il poker e guardano tutti dall'alto
- 20:00 La giornata - Riecco Burgio. Il Bari riparte: il report dell'allenamento odierno
- 19:30 Verso Bari-Giugliano: l'arbitro dell'incontro sarà Michele Pasculli
- 19:00 Vaughn e l'incontro di stamattina. San Nicola e Della Vittoria: il piano
- 18:00 Da Cassano a Bonucci: i talenti lanciati dal Bari che hanno conquistato l'Italia (e non solo)


