Ricomincia la stagione e riparte anche la nostra rubrica a tema arbitrale. Con "Lo dice il regolamento" andiamo ad analizzare, caso per caso, per ogni partita disputata dal Bari, gli episodi e le decisioni arbitrali secondo quanto riportato dal regolamento.
Questo, in maniera del tutto neutrale e senza la presunzione di dare giudizi o fare qualsiasi tipo di dichiarazione in merito all'operato di arbitri e Var, ma spiegando esclusivamente il testo delle regole relative alle decisioni e agli interventi. Lo facciamo inquadrando ogni episodio, spiegando come può essere interpretabile ciascuna regola. Ricordiamo che il regolamento del giuoco del calcio è un documento pubblico, scaricabile e consultabile dal sito della FIGC.
Milan-Bari è stata una gara a basso tenore del contenuto agonistico, con pochissimi episodi e nessuno controverso. Il tabellino conta solo un'ammonizione, mentre dei due goal segnati dai rossoneri c'è stato un check un po' più lungo al Var per via di una posizione sospetta di Pulisic nello sviluppo dell'azione. L'arbitro, Alberto Ruben Arena, della sezione di Torre del Greco, era alla sua seconda presenza in Coppa Italia, ha esordito in Serie A l'anno scorso e ha diretto 14 gare in Serie B.
Vediamo allora, cronologicamente, gli episodi con la lente del regolamento.
14esimo - Posizione sospetta di fuorigioco di Pulisic (Rete di Leao) - Nello sviluppo della manovra offensiva prima del cross di Tomori che porta alla rete di Leao, c'è una posizione di Pulisic che viene valutata al Var.
IL TESTO. "Un calciatore in posizione di fuorigioco nel momento in cui il pallone viene giocato o toccato da un suo compagno deve essere punito soltanto se viene coinvolto nel gioco attivo:
• interferendo con il gioco, giocando o toccando il pallone passato o toccato da un compagno
oppure
• interferendo con un avversario"
APPLICAZIONE. La fase di possesso d'attacco (APP), nota anche come "Attacking Possession Phase", è il periodo durante il quale il VAR può intervenire per valutare situazioni specifiche che possono aver influenzato l'esito di un'azione, come un gol, un calcio di rigore o un'infrazione che nega un'evidente opportunità da rete (DOGSO). L'APP inizia quando una squadra inizia un'azione offensiva che potrebbe portare a una rete o a un rigore, e può estendersi fino al momento in cui l'azione si conclude con una decisione arbitrale. In questo caso nel controllo è stato appurato che la proiezione della testa di Pulisic non superava, seppur di poco, la linea del penultimo difendente.
21esimo - Ammonizione di Estupiñán - Pagano riesce ad anticipare su un pallone vagante Estupiñán, che interviene colpendo con i tacchetti il dorso del piede del centrocampista biancorosso. Arena estrae il primo e unico cartellino del match, di colore giallo. Il calciatore ecuadoriano, in ritardo, commette un cosiddetto fallo "di imprudenza". Il direttore di gara non lo valuta come "grave fallo di gioco".
IL TESTO. “Imprudenza significa che il calciatore agisce con noncuranza del pericolo o delle conseguenze per l’avversario e per questo deve essere ammonito".
"Un tackle o un contrasto che mette in pericolo l’incolumità di un avversario o commesso con vigoria sproporzionata o brutalità deve essere punito come grave fallo di gioco. Qualsiasi calciatore che, in un contrasto per il possesso del pallone, colpisca un avversario da davanti, di lato o da dietro, utilizzando una o entrambe le gambe, con vigoria sproporzionata o che metta in pericolo l’incolumità di un avversario, si rende colpevole di un grave fallo di gioco".
APPLICAZIONE. In campo, l'arbitro deve valutare intensità (forza) e punto di contatto. In questo caso si sarebbe potuto parlare di "grave fallo di gioco" solo se il punto di contatto fosse stato al di sopra della caviglia.
79esimo - Ammonizione reclamata per Dorval. L'esterno biancorosso perde un pallone in un tentato cross all'altezza del limite dell'area di rigore avversaria e trattiene Musa che si era impossessato del pallone. I calciatori del Milan lamentano un'ammonizione che però Arena decide di non assegnare per via della elevata distanza rispetto alla porta avversaria.
IL TESTO. L'ammonizione si configura quando un calciatore "commette ogni altra infrazione che interferisce con o interrompe una promettente azione d’attacco".
APPLICAZIONE. In campo bisogna valutare quanto il calciatore con il pallone può avanzare in verticale, la sua posizione rispetto alla porta, quante opzioni ha di passare il pallone a un compagno e come è schierata la difesa.
Altre notizie - Tutti al... VAR
Altre notizie
- 12:45 Gomez nel mirino dei biancorossi: il Crotone resiste all’assalto
- 12:30 Bari, scatto improvviso per Mastrovito: cambia tutto nella corsa al classe 2005
- 12:15 Pedullà - Trattativa avviata per Grgic. Attacco, piace un'ala
- 12:00 Ideale Bari, Spagnuolo: "Non siamo l'alternativa al Bari". Poi l'appello: "Il sogno è avere un campo tutto nostro"
- 11:30 Inchiesta Bari, ADL e LDL hanno presentato ricorso
- 10:45 CdM - Solo formalità per Russo ed Esposito. Butic e Parigi: trattative a livello avanzato
- 10:30 Da Vicari alla coppia Raggioli-Russo: dentro la lista dei calciatori a Roccaraso
- 09:15 Bari, accelerata per Butic: la palla passa alla Casertana
- 09:00 Pucino-Bari, capitolo riaperto? Il futuro può riservare sorprese
- 08:00 Il romanzo della C - Le nobili decadute del Sud: Bari e non solo, tre giganti in cerca di riscatto
- 07:00 Aurelio Galli e quella difesa impenetrabile. Storia di un “mastino” biancorosso
- 22:00 Nuova tappa per Belli: il difensore ex Bari firma con un nuovo club
- 21:00 Meluso: "Bari come Palermo: piazze che hanno visto il grande calcio"
- 20:00 Bari-Maurantonio, la storia continua: dalle zero presenze ufficiali all'ottavo anno da preparatore dei portieri
- 19:30 Chi è Guido Gomez, il veterano della C che ha stregato Crotone
- 19:00 Bari, si va in ritiro: i sei giocatori che c'erano ai nastri di partenza anche l'anno scorso
- 17:30 Bari 2026/27: tutti i giocatori presenti nella rosa biancorossa
- 17:00 Il mercato delle altre - Virgilio passa al Picerno. Gambale nel mirino della Casertana. Coppitelli nuovo tecnico del Cosenza
- 16:00 Prima amichevole col Castel di Sangro, proprio come un anno fa: ecco com’è andata
- 15:30 Concessione San Nicola, Leccese: “Prima le notizie sull’inchiesta, poi la valutazione della proposta”
- 14:30 Bonacina (LeccoChannelNews): "Minadeo? Biennio positivo, per Bari è una scommessa. Immagino un tentativo per un suo pupillo"
- 14:00 Storie biancorosse - La vittoria pirotecnica del Bari contro la Salernitana di... Coda
- 13:15 Auriemma su Mattia Esposito: "Uno dei maggiori talenti"
- 12:45 Bari, sono 26 i convocati per il ritiro: assente Dorval. Amichevoli: ecco le avversarie dei biancorossi
- 12:15 CdS - Il Bari prepara il colpo a sorpresa: Gomez del Crotone
- 12:00 CdM - Novità Pucino. Sul taccuino Butic ed Esposito
- 11:55 Rep - Verso Roccaraso: armata senza arte né parte. Attacco, in pole Gomez
- 11:30 Rao, la scelta di Allegri. Per il momento cessione bloccata
- 11:00 Bari, chi sono i tre giovani calciatori del Napoli aggregati in prima squadra
- 10:30 Esposito, la commozione della madre: "Ce l'hai fatta"
- 10:00 Chi è Karlo Butic, l'attaccante croato che ha girato l'Italia
- 09:45 Cerchione svela: "ADL crede così tanto in Esposito che ha fatto una chiamata"
- 09:30 Ciotola: "Esposito? Una cosa mi colpisce maggiormente di lui"
- 09:20 Bari, spunta una nuova pista per rinforzare la difesa
- 09:15 Esposito e il retroscena. Non solo Napoli: era nel mirino dell'Inter
- 09:00 È Coda il nome per l'attacco del Bari: la sua lunga carriera a suon di gol
- 08:00 Spedalieri e quell'accostamento al Bari. Giocherà in C ma in un'altra big
- 07:00 Bari all'attacco: da Parigi a Coda, è iniziato il ballo delle punte
- 22:00 Il mercato degli ex - Napoli su Esposito e Favasuli, Cheddira in Svizzera?
- 21:00 Martone punta sul Bari: “Tra le favorite del Girone C, Marino e Rastelli danno certezze”
- 20:00 Bari, c'è un centrocampo da rifare con uomini veri
- 19:00 Bari, ritiro alle porte e mercato nel vivo. Ma a chi interessa?
- 18:00 Longo senza squadra. Intanto visita il ritiro di un club di A
- 16:40 Tmw - Esposito al Bari via Napoli: quanto incassa il Sorrento
- 16:00 Serie C, le date: il 29 luglio ufficiali i gironi, il 30 il calendario
- 14:30 TuttoBari - Doudou: "Il Bari non sfrutta il settore giovanile. Marino è una garanzia, ma da solo non basta"
- 14:00 Dal Veneto: corsa a tre per Della Morte, presente anche il Bari
- 13:15 TeleBari - Pucino riapre al Bari? Possibili contatti con Marino
- 13:10 Cheddira e il futuro. Una italiana e una svizzera su di lui
- 12:45 Ufficiale Minadeo: il Bari ha il nuovo diesse. La nota
- 12:00 TuttoC - Centrocampo Bari: contatti avviati con Proia
- 11:30 Antenna Sud - Bari su Butic. Manca l'accordo fra i club
- 11:00 CdM - Vicari difficilmente resterà. Tra i possibili protagonisti Faggi. Attacco: ok Sibilli e Manzari
- 10:45 CdS - Parigi primo colpo. Ora tocca a Coda. Mantovani? C'è il Vicenza
- 10:40 Pedullà - Attacco Bari: Gomez del Crotone prima scelta
- 10:35 Rep - Vicari e Maggiore esuberi. Coda: avviati i contatti
- 10:30 Legrottaglie: "Rastelli ha un cuore enorme. Lui in serie A non un caso"
- 10:00 Bari, chi resta? Il destino sospeso dei pochi tesserati
- 09:30 Bari domani a Roccaraso: pranzo e partenza, giovedì si comincia
- 09:15 Schira - Bari, pronto un triennale per Parigi del Latina
