Con il pareggio maturato al Braglia contro il Modena, il Bari ha ufficialmente concluso la stagione 2021/22. Un'annata importante che ha visto i galletti trionfare nel Girone C di Serie C e guadagnarsi meritatamente la promozione in Serie B. Un traguardo raggiunto anche grazie ai numerosi gol, 52, messi a segno dalla squadra di Mignani. Alcuni di questi sono stati dei veri e propri capolavori, arrivati anche in occasioni molto importanti.

Due della reti più belle di questa stagione biancorossa sono arrivate contro il Catanzaro, diretta concorrente per il primo posto. In casa, nel 2-1 del 30 ottobre, ad aprire le marcature ci pensò Mirco Antenucci con una girata fantastica: cross dalla destra di Pucino e mezza rovesciata al volo del numero 7. L'altra gemma messa a segno contro i calabresi è arrivata nel match di ritorno vinto 1-2 in trasferta: a segnarla fu Andrea D'Errico, che con un destro a giro dai 22 metri sorprese l'estremo difensore giallorosso piazzando la sfera all'incrocio dei pali.

Altra rete sensazionale arrivata lontana dal San Nicola fu firmata da Alessandro Mallamo a Foggia. Il classe '99 provò un cross dalla sinistra che fu respinto dalla retroguardia rossonera. La palla si impennò e il giocatore di proprietà dell'Atalanta non ci pensò due volte: destro al volo dal vertice dall'area di rigore e palla sul secondo palo. Un gol meraviglioso che regalò il pareggio per 2-2 tra le intemperie del derby col Foggia.

Al San Nicola, oltre alla bella rete di Antenucci, i calciatori di Mignani hanno messo a segno altri due gol degni di nota. La punizione di Pucino nel derby vinto 3-1 contro il Taranto, un destro a scavalcare la barriera degno dei migliori specialisti, e il bolide dal limite dell'area finito all'incrocio dei pali da parte di Maita contro l'Avellino. Questa rete è stata festeggiata nel modo più bello: con lo storico trenino sotto la Curva Nord.

Sezione: Copertina / Data: Lun 09 maggio 2022 alle 09:00
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print