É tempo di derby, è tempo di Bari-Foggia. Domani satanelli e galletti si sfideranno per decretare chi sarà la squadra pugliese ad accedere alla fase nazionale playoff. Sarà il derby numero quarantanove della storia, il numero ventisei nel capoluogo di regione. Al Foggia servirà obbligatoriamente la vittoria, già raggiunta in sei occasioni nel capoluogo. Il bilancio sorride al Bari: 14 vittorie e 5 pareggi, ma si contano anche sei affermazioni ospiti.

L'ultimo derby giocato a Bari risale allo scorso febbraio, vinto dagli uomini di Carrera grazie ad una punizione magistrale di Pietro Cianci. Prima di allora l'ultimo derby al 'San Nicola' fu giocato nel 2017, con i ragazzi di Grosso che affrontarono da capolisti i cugini in un match davanti a 35.000 spettatori ed una coreografia passata alla storia. Un clima festoso che a malincuore sarà assente domani. A decidere la gara fu Galano al 92'.

L'ultimo successo dauno cade nel 2015, con i rossoneri che ebbero la maglia per 1-2 grazie alle reti di Gigliotti e Floriano, mentre per il Bari andò a segno Defendi. Un altro 1-2 nel '97, con i baresi che uscirono sconfitti nonostante il gol immediato di Di Vaio. 

Memorabili però sono quelle in Serie A, risalenti agli anni novanta. Il primo il 3 novembre 1991 allo 'Zaccheria' di Foggia e vide i rossoneri imporsi sul Bari per 4-1, con la tripletta di Ciccio Baiano e Signori, mentre per i galletti segnò Giampaolo. Al ritorno al 'San Nicola' il Bari di Zibì Boniek niente poté contro la squadra allenata da Zeman, che si impose nuovamente, questa volta 1-3, con reti di Baiano, Shalimov e e Kolyianov, mentre per i locali segnò Platt. Nella stagione 1994-95, il Bari vinse il derby in casa il 4 dicembre 1994 per 2-1, con gol di Tovalieri e del barese Amoruso, con Di Biagio che andò a segno per gli ospiti. 

In Serie C, al netto del match dell'andata, bisogna tornare agli anni ottanta. Nel 1983/84 i biancorossi allenati da Maciste Bolchi vinsero 2-0, con Messina e Guastella marcatori. L'anno precedente i galletti si imposero nuovamente: 2-1, con De Trizio e Bagnato autori dei gol partita. 

Curiosamente il segno X manca da ben 42 anni: l'ultimo pareggio risale, infatti, al 1979. A Pellegrini rispose Apruzzo. Il Bari va a segno in casa da 12 derby consecutivi

Sezione: Corsi & Ricorsi / Data: Mar 18 maggio 2021 alle 21:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print