La gara di domani tra Bari e Potenza sarà un banco di prova importante per gli uomini di Carrera, chiamati a confermare i progressi fatti registrare nelle ultime settimane. L'avversario, sebbene sia immischiato nella lotta per evitare la retrocessione, non è da sottovalutare. A questo proposito vengono in aiuto i precedenti con i lucani, estremamente positivi. Le due squadre nonostante rappresentino due capoluoghi di provincia, in più di cento anni di storia si sono affrontate appena otto volte. Il bilancio parla di sette vittorie baresi ed un solo successo del Potenza.

Nel girone d'andata il Bari ha sbancato il 'Viviani' per 1-4, con la prima doppietta in campionato di Marras e le marcature di Ciofani e Simeri. L'anno scorso si è giocato solo in Puglia, in quanto il campionato è stato sospeso a marzo ed è ripreso direttamente dai play-off. Nel match del 'San Nicola' i galletti hanno battuto 2-1 i ragazzi di Raffaele. Di Simeri e Terrani le reti biancorosse, mentre per gli ospiti segnò Emerson.

Negli altri precedenti, le due squadre si affrontarono.nella Serie C 1975/76: in Puglia i galletti si imposero per 2-0 grazie alle reti di Bergamo e Sciannimanico, mentre al ritorno espugnarono per 0-1 il 'Viviani' grazie alla rete nuovamente di Bergamo. Gli altri quattro incontri invece risalgono a campionati di Serie B. Nella stagione 1964/65 il Bari cadde a Potenza 2-1 con le reti di Bercellino e Carrera per i locali, e Porro per i biancorossi; mentre al ritorno si impose al 'Della Vittoria' per 1-0 grazie alla rete di Siciliano. Identico risultato nella stagione 1967/68, quando i pugliesi vinsero 1-0 per mezzo della rete di Mujesan. Al ritorno altra vittoria: 0-2 in Basilicata con la doppietta di Muccini.

Sezione: Corsi & Ricorsi / Data: Sab 06 marzo 2021 alle 18:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print