A quattro giornate dal termine del campionato, c'è grande attesa per stabilire le tre promosse in Serie A. Le favorite sono senza dubbio Genoa e Frosinone, con il Bari che sogna l'aggancio ma allo stesso tempo pare aver blindato la terza posizione. Ne abbiamo parlato con l'esperto direttore sportivo Stefano Capozucca, reduce dall'esperienza di inizio anno a Cagliari: "Penso che a questo punto i giochi siano fatti per i primi due posti. Il Frosinone soprattutto ha condotto una stagione straordinaria, merito a Stirpe e Angelozzi che hanno lavorato benissimo. Il Bari dirà la sua nei playoff, anche se credo che le favorite siano altre due squadre. Nei playoff è chiaro che può succedere di tutto. Ad esempio, sfido chiunque ad aver pensato in estate che il Sudtirol potesse essere una protagonista di questo campionato. Io stesso ritenevo che non avrebbe lottato neanche per il playout, e invece ce la troviamo lì in alto. Questo vuol dire che conta il campo. Ho sempre detto, fin da agosto, che c'erano quattro squadre nettamente superiori alle altre come organico: Frosinone su tutte, poi Genoa, Cagliari e Parma. Il Cagliari secondo me ha anche un organico superiore al Genoa. Il campo ha però dimostrato che Bari e Genoa hanno fatto meglio dei sardi e dei crociati".

Capozucca, nel corso della sua analisi, elogia la formazione di Mignani: "Il Bari ha fatto un grandissimo campionato. All'inizio nessuno degli addetti ai lavori dava i galletti collocati nella posizione attuale. È stato fatto un ottimo lavoro da parte di tutti: squadra, società, allenatore e direttore sportivo, con un contributo del pubblico che ha aiutato in tutto questo percorso. Polito l'ho avuto da bambino (ride, ndr), è stato mio portiere a Genova. Ha dimostrato coi fatti di saperci fare. Ha fatto un buon mercato. Il Bari è un complesso di squadra omogenea, una squadra davvero forte. Sì, ci sono Cheddira e Caprile che hanno fatto bene, ma alla fine è la squadra che nel suo complesso emerge".

Capozucca prosegue: "Non me ne vogliano i baresi, però penso che i biancorossi hanno avuto rispetto ad altre squadre una maggiore componente di fortuna. Nei momenti di difficili spesso è andata bene. Penso ad esempio a quando abbiamo giocato contro a Cagliari, con il Bari che ha vinto senza un aver fatto un tiro in porta. Domenica a Pisa probabilmente non meritava di vincere, ma la fortuna credo vada ricercata da chi la vuol cercare. E questo è un altro merito del Bari".

Capozucca, infine, ha confermato i rumor su Pavoletti, cercato in estate proprio da Polito: "Ciro me lo chiese, ma io insieme alla proprietà decidemmo di tenerlo. Era ed è tuttora un giocatore importante per il Cagliari. Può essere l'arma in più per i sardi in questo finale di stagione, visto che il loro attacco ad oggi si basa solo su Lapadula". 

Sezione: Esclusive / Data: Gio 27 aprile 2023 alle 20:30
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print