A quattro giornate dal termine del campionato, c'è grande attesa per stabilire le tre promosse in Serie A. Le favorite sono senza dubbio Genoa e Frosinone, con il Bari che sogna l'aggancio ma allo stesso tempo pare aver blindato la terza posizione. Ne abbiamo parlato con l'esperto direttore sportivo Stefano Capozucca, reduce dall'esperienza di inizio anno a Cagliari: "Penso che a questo punto i giochi siano fatti per i primi due posti. Il Frosinone soprattutto ha condotto una stagione straordinaria, merito a Stirpe e Angelozzi che hanno lavorato benissimo. Il Bari dirà la sua nei playoff, anche se credo che le favorite siano altre due squadre. Nei playoff è chiaro che può succedere di tutto. Ad esempio, sfido chiunque ad aver pensato in estate che il Sudtirol potesse essere una protagonista di questo campionato. Io stesso ritenevo che non avrebbe lottato neanche per il playout, e invece ce la troviamo lì in alto. Questo vuol dire che conta il campo. Ho sempre detto, fin da agosto, che c'erano quattro squadre nettamente superiori alle altre come organico: Frosinone su tutte, poi Genoa, Cagliari e Parma. Il Cagliari secondo me ha anche un organico superiore al Genoa. Il campo ha però dimostrato che Bari e Genoa hanno fatto meglio dei sardi e dei crociati".
Capozucca, nel corso della sua analisi, elogia la formazione di Mignani: "Il Bari ha fatto un grandissimo campionato. All'inizio nessuno degli addetti ai lavori dava i galletti collocati nella posizione attuale. È stato fatto un ottimo lavoro da parte di tutti: squadra, società, allenatore e direttore sportivo, con un contributo del pubblico che ha aiutato in tutto questo percorso. Polito l'ho avuto da bambino (ride, ndr), è stato mio portiere a Genova. Ha dimostrato coi fatti di saperci fare. Ha fatto un buon mercato. Il Bari è un complesso di squadra omogenea, una squadra davvero forte. Sì, ci sono Cheddira e Caprile che hanno fatto bene, ma alla fine è la squadra che nel suo complesso emerge".
Capozucca prosegue: "Non me ne vogliano i baresi, però penso che i biancorossi hanno avuto rispetto ad altre squadre una maggiore componente di fortuna. Nei momenti di difficili spesso è andata bene. Penso ad esempio a quando abbiamo giocato contro a Cagliari, con il Bari che ha vinto senza un aver fatto un tiro in porta. Domenica a Pisa probabilmente non meritava di vincere, ma la fortuna credo vada ricercata da chi la vuol cercare. E questo è un altro merito del Bari".
Capozucca, infine, ha confermato i rumor su Pavoletti, cercato in estate proprio da Polito: "Ciro me lo chiese, ma io insieme alla proprietà decidemmo di tenerlo. Era ed è tuttora un giocatore importante per il Cagliari. Può essere l'arma in più per i sardi in questo finale di stagione, visto che il loro attacco ad oggi si basa solo su Lapadula".
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 23:02 Maita saluta: "Bari, quanto ti ho amato. Questi colori una seconda pelle: non è un addio"
- 23:00 Milan, le amichevoli prima del Bari: dal Singapore al Chelsea
- 22:00 Cheddira (ri)lascia l'Italia? Lo vogliono in Grecia
- 21:00 Dall'esordio con Mourinho al trofeo vinto contro il Lecce: 5 curiosità su Riccardo Pagano
- 20:10 Maita-Bari, l'addio è ufficiale. La nota del club: "È stato un bel viaggio"
- 20:00 Giannitti: "Il Bari è partito in anticipo rispetto agli altri anni. Presi calciatori forti"
- 19:40 Moncini carico: "Non vedo l'ora di iniziare questa avventura"
- 19:00 TuttoBari - Tabbiani: "Caserta ottimo, dovrà ricreare entusiasmo. Bari? Lì sono cresciuto. Ricordo i boati del San Nicola"
- 18:00 Gytkjaer e la B: re dei playoff e due promozioni. I numeri
- 17:15 Cerofolini: "Pronto a difendere questi colori". Dickmann: "Contentissimo di essere arrivato"
- 17:00 "Riflettete cari tifosi..."
- 16:45 Da Salerno - E' fatta per Matino. Contratto fino al 2027
- 16:30 Ritiro di Roccaraso, possibile amichevole con il Frosinone
- 16:00 Sibilli e la seconda vita al Bari. Dalle parole di Di Cesare al feeling con Caserta, gli ingredienti del ritorno in Puglia
- 15:15 TuttoBari – Mercato, tutto confermato per Maita e Kassama. Attacco, la strategia
- 15:00 Bellomo è infinito: la prossima sarà l'ottava stagione in biancorosso. Perché è giusto che sia ancora nel gruppo
- 14:00 TeleBari - Maita via a titolo gratuito. Occhi su Henderson, Gelli e Pyythia. Obaretin, fiducia
- 13:30 Centrocampo in fermento: tra addii e nuovi volti, sarà concorrenza vera
- 12:15 Nuovo calendario di Serie B: è ufficiale la data
- 12:00 TuttoB - Bari, occhi su un difensore centrale che gioca in C
- 11:32 Tabbiani (all. Trento) a TuttoBari: "Prospettive, caratteristiche e qualità umane: Bari, ti presento Kassama"
- 11:30 GdS - Empoli, in arrivo Obaretin. Mercato Bari: i tifosi si ammobidiranno?
- 11:15 CdM - Arriva il colpo. E che colpo. Gytkjaer: pressing dopo aver appurato strada non in discesa per Lapadula
- 10:45 Addio Maita: il Benevento ha messo sul piatto un biennale convincente
- 10:35 RadioBari - Maita saluta: andrà al Benevento! In difesa arriva Kassama dal Trento
- 10:30 CdS - Gytkjaer, grande nome per sognare l'alta quota. Dorval sta per andare all'estero
- 10:15 Rep - Virata Gytkjaer: Lapadula non ha accettato. Nikolaou, Bari non lontano. Dorval vuole andare via
- 09:00 TuttoBari - Cornacchini: “Caserta è concreto, devono andargli dietro. Oggi alleno gli attaccanti"
- 08:30 Un Vichingo per il Bari. L'amore di Galliani per Gytkjaer e quella targa
- 08:00 Bari, Gytkjaer sarà il terzo danese della tua storia. Ricordi i primi due?
- 07:00 Cornacchini a TuttoBari: "Non riesco a capire perché si dubiti dei DeLa. La D, un anno bellissimo"
- 22:00 Prossima Serie B, per il Bari ci sarà un traguardo speciale
- 21:00 Dickmann, retroscena e passioni: da trequartista a fan di Ghali
- 20:00 Antenna Sud - Gytkjaer può fare ancora la differenza. Utilissimo in campo e non solo
- 19:50 Di Marzio - Gytkjaer in chiusura: il contratto. Nell'ultima stagione...
- 19:40 Dal Veneto confermano: "Gytkjaer firma col Bari. Il Venezia aveva deciso di non rinnovargli il contratto"
- 19:06 Bari, altra scossa in attacco. Annuale per l'esperto Gytkjaer
- 18:40 Bari 2025/26, tutti i nomi dei giocatori presenti in rosa
- 18:15 Calciomercato Bari: acquisti, cessioni, trattative. Oggi giocherebbe così
- 18:12 UFFICIALE - Tris Bari! Dentro anche Cerofolini, Dickmann e Moncini
- 18:00 Moncini e il Bari: come è andata nei suoi incroci da avversario
- 17:00 Bari, ecco Pagano. I giovani e la maglia biancorossa. Chi si è affermato e chi si è "spento"
- 16:50 Il Bari è pronto a partire. Ufficiale: lunedì la presentazione delle nuove maglie e il primo allenamento
- 16:15 Il Mantova annuncia Falletti: "Accendiamo i cuori scatenando la fantasia"
- 15:45 Rao, il Napoli lo blinda. Prima la firma, poi il Bari
- 15:00 Braglia a TuttoBari: "Vi presento Cerofolini. Caserta intelligente, Magalini certezza. A chi non piacerebbe allenare a Bari?"
- 14:00 Bari, il mercato entra nel vivo. Sarà una vera squadra d’attacco?
- 12:30 Pagano, un pizzico d'Europa per il nuovo Bari
- 11:00 Estate 2014: l’arrivo della zanzara De Luca e il primo anno di Paparesta
- 09:45 GdS - Vicari e Maita rischiano. Verreth: qualche dubbio (risolto), ha chiamato Dickmann. Lapadula complesso
- 09:30 Rep - Pagano, su di lui Caserta ha un augurio. Lapadula primo obiettivo. Dorval, no richieste interessanti
- 09:15 CdM - Vicari confermato. Nikolaou non facile. Ali: piacciono tre nomi. Lunedì conferenza DeLa e nuove maglie
- 09:00 Tuttosport - Obaretin, il Bari è passato in vantaggio. Samp, l'algoritmo ha scelto Donati
- 08:30 C'è Pagano dalla Roma. L’ultima volta che arrivò un giocatore dai giallorossi fu…
- 07:00 Le prime parole in biancorosso di Pagano: "Sono felicissimo. Forza Bari!"
- 22:00 Palermo, in programma un'amichevole pazzesca al Barbera
- 21:00 "Totti mi sta sempre vicino". Pagano, il talento che vuole accendere Bari. E Mou di lui disse...
- 20:43 UFFICIALE - Pagano il primo arrivo! Comunicato e formula
- 19:30 Tutto quello che c'è da sapere su Cerofolini: dall'amicizia con Buongiorno all'esordio in A con la Viola
- 18:20 Sorpresa Bellomo! Visite mediche col Bari e rinnovo. Sarà bandiera