La risalita del Bari dagli inferi della D è iniziata, nel campionato 2018-’19, con la scelta dell’allora neonata società a guida De Laurentiis di affidare la panchina a mister Giovanni Cornacchini, artefice della promozione dalla D alla C dei biancorossi, conseguita al termine di quell’annata.

L’allenatore, intercettato in esclusiva dalla nostra redazione, ha parlato del futuro dei pugliesi, alla vigilia della stagione che segnerà il ritorno dei galletti in serie cadetta.

Queste le sue considerazioni: “Il Bari sta costruendo una bella squadra ed ha dato continuità al progetto sportivo dello scorso anno, con le giuste conferme di Polito e Mignani. Sono convinto che potrà fare veramente molto bene nella prossima B, e me lo auguro anche. Sono contento della conferma di capitan Di Cesare, un giocatore molto valido ed un leader, in campo e fuori, che merita tutte le soddisfazioni possibili.”

Il tecnico cinquantaseienne ha dato merito alla dirigenza per i risultati raggiunti nella stagione appena trascorsa: “I galletti han lavorato ottimamente, costruendo una compagine fatta di calciatori di categoria, in un campionato complicato da vincere come la C. La società ha dato tempo e fiducia a tutti per poter costruire un bel progetto. E nei momenti di difficoltà nel corso dell’annata l’ambiente e la squadra si sono compattati, ed hanno reagito alle avversità arrivando al traguardo meritato della promozione.”

Dalle dichiarazioni di Cornacchini traspare ottimismo per il prossimo campionato: “L’impressione che ho è che il Bari si stia attrezzando per provare a vincere ed a puntare alla A, a prescindere dal Napoli e dalla questione multiproprietà. Sul punto, le regole cambiano in continuazione e non voglio sbilanciarmi su come possa andare a finire.”

Sezione: Esclusive / Data: Mar 19 luglio 2022 alle 19:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print