All’apertura della sessione estiva di calciomercato mancano quasi due mesi ma il Bari ha già avviato le prime valutazioni sulla rosa in ottica Serie B, su cui risuonano fortemente le parole del direttore sportivo Polito riguardo Cheddira e Mallamo, ad oggi contrattualizzati con i galletti fino al prossimo 30 giugno.

Nelle scorse settimane la situazione del centrocampista pareva più intrigata, considerate le poche garanzie sul futuro fornite dalla formula d’acquisto, il prestito secco, dall’Atalanta. Tuttavia le sensazioni sulla sua conferma sono molto positive. Stando quanto rilevato in esclusiva dalla nostra redazione, il club orobico sarebbe propenso a prolungare l’avventura del ragazzo in maglia biancorossa. Al momento non è stata ancora avviata una trattativa dalle società, ma emerge la volontà di ambo le parti di voler trovare un nuovo accordo.

L’Atalanta, infatti, reputa il Bari tra le opzioni migliori per proseguire il percorso di crescita del classe ’99. Dopo un ottimo campionato di Serie C, la cadetteria rappresenta lo step successivo ideale in un club che già apprezza e conosce le qualità del ragazzo. Inoltre per i galletti la conferma di Mallamo sarebbe preziosa in ottica liste, visto che non andrebbe ad occupare alcun posto nella categoria over (limitata a 18 elementi più 2 giocatori bandiera). Le parti si aggiorneranno nelle prossime settimane, quasi certamente dopo la conclusione della Serie A, dove i nerazzurri sono impegnati nella ricorsa ad un posto in Europa.

Emergono, inoltre, diverse possibilità per quanto concerne la formula dell’operazione. Dal prossimo anno, infatti, entreranno in vigore le nuove limitazioni sul numero di prestiti e l’Atalanta al momento ne colta ben 62. Nel conteggio (massimo 8 per la stagione 2022-2023) verranno però considerati solo gli over 21 non formati all’interno del settore giovanile, mentre fortunatamente Mallamo, pur essendo 23enne, è un Club Trained Players (Ctp), tesserato con i club bergamasco dall’eta di 12 anni. Tuttavia l’Atalanta è ben disposta a ridurre il numero complessivo dei ragazzi a titolo temporaneo e valuterebbe anche opzioni differenti ad un rinnovo della cessione in prestito (ipotesi che al momento rimane la più accreditata), aperta ad ascoltare il Bari per l'eventuale inserimento di opzioni per il riscatto. Tra le alternative non è da escludere che si possa trovare un accordo parallelo con il Napoli a titolo definitivo per poi girare il calciatore ai galletti.

Sezione: Esclusive / Data: Ven 06 maggio 2022 alle 07:00
Autore: Gianmaria De Candia
vedi letture
Print