Sono giorni caldi per mister Vivarini: non si sa ancora se verrà confermato o meno. La nostra redazione ha quindi contattato Guido Carboni, ex allenatore dei biancorossi, per tracciare un’analisi sulla stagione del Bari e sul futuro.
Che stagione è stata? “E’ stata una stagione a due facce: prima parte deludente, con tante incomprensioni sia dal punto di vista tecnico che strutturale, poi da gennaio in poi il Bari ha fatto quello che doveva fare. Ha perso la Serie B per un soffio. Credo che quest’annata a prescindere insegni al club che certi errori li puoi pagare. Da settembre serve costanza nel rendimento. Anche la Reggina ha avuto alti e bassi ma è stata la più costante del campionato, non ha avuto gli scossoni del Bari. La stagione non può essere positiva perché l’obiettivo non è stato centrato però quando perdi l’annata a 90 minuti dalla fine devi avere la forza di ripartire e capire quello che è stato sbagliato l’anno prima”.
Un errore confermare Cornacchini a inizio stagione? “Confermarlo è stato un errore perché la società non gli ha dato la possibilità di giocarsi le sue carte. Sicuramente il suo Bari era più debole di quello di Vivarini. A gennaio è stata fatta una campagna acquisti importante, sono arrivati giocatori che hanno cambiato il volto della squadra e Vivarini ha tratto i benefici da questo. E’ stato un errore confermarlo perché non gli hai fatto la squadra che aveva Vivarini, questo è ciò che emerge a giochi fatti”.
Giudizio su Vivarini: “Vivarini ha fatto un ottimo lavoro, ha rimesso in piedi la squadra. Ha perso la B per un soffio, peccato perché nell’ultima partita non si è visto il Bari, non è riuscito a esprimere le potenzialità che aveva espresso fino ad allora. Grande rammarico. Giusto confermarlo e dargli la possibilità di partire dall’inizio con una squadra forte. E quando uno parte dall’inizio può espimere meglio i propri concetti”.
Torneresti a Bari, se ci fossero le possibilità? “Chi non tornerebbe? Ho allenato lì per due stagioni consecutive con grandi problemi di organico, quei campionati erano difficili e importanti con squadre forti come Torino, Bologna, Perugia e Verona. Il Genoa davanti aveva un certo Milito, Stellone, Caccia, per dirtene qualcuno. Sono stati anni positivi, abbiamo raggiunto l’obiettivo con costi contenuti. Ho avuto tanti colleghi che adesso fanno la Serie A: ad esempio l’anno dopo di me venne Maran e rimase solo pochi mesi, ma in seguito sono venuti Nicola, Stellone, Colantuono, gente che ha fatto la Serie A eppure a Bari non è riuscita a fare un buon lavoro. Bari è una piazza difficile, però credo di aver fatto bene. Resto tifoso del Bari, perché mi ha dato tanto”.
Novità per il futuro? “Quest’anno ho avuto tre proposte di Lega Pro, ma ho ritenuto di non dovermi buttare a campionato in corso su situazioni molto difficili. Poco tempo fa mi hanno proposto di tornare in Serie B, ma era una situazione molto difficile e ho preferito declinare perché quando entri in corsa ci vuole molta fortuna e il tuo lavoro viene sempre giudicato per pochi mesi. Preferisco una possibilità per poter ripartire con una squadra competitiva, per poter dire la tua. Se ci sarà possibilità bene, altrimenti non sono alla ricerca del contratto per forza. Alleno per passione, so che posso dare ancora qualcosa. Aspetto l’occasione giusta”.
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 22:00 "E se la C fosse un male necessario?"
- 21:00 Bari, così non va: il ko con la Carrarese e i 5 allarmi. Ora il calendario è in salita
- 20:40 Lo dice il regolamento, Bari-Carrarese: tutti gli episodi arbitrali e le spiegazioni
- 20:00 Giovanili - Bari, il Napoli è indigesto. U15 Women ko con la Roma
- 19:30 Lotta salvezza, cambia anche il Padova: ufficiale Breda per Andreoletti
- 19:00 "Perché insistere con Dorval?"
- 18:30 Reggiana, Rubinacci a rischio: un nome in pole per sostituirlo
- 18:00 Tangorra in tackle: "Squadra a cui manca qualità. Difficile pensare alla salvezza"
- 17:00 Dalla batosta ai "timori". Pucino fa mea culpa, ma questo Bari è curabile? La C sarebbe un disastro
- 16:00 Carrarese fatale, dopo la sosta il Modena. Ripresa allenamenti: ecco quando
- 15:00 Bari, la condizione fisica è un disastro. Viaggio nei mali dei biancorossi
- 14:00 "Meritiamo di più"
- 13:00 Longo, nuovo stop. E quella frase che impone riflessioni
- 12:30 Spezia, Donadoni verso l'esonero: D'Angelo a un passo dal ritorno
- 12:00 "Micidiale, dieci d'altri tempi". Carrarese a valanga, ieri ha brillato un calciatore
- 11:00 GdS - Il Bari sprofonda. Baratro della C si sta materializzando
- 10:30 Tuttosport: "Bari, guai seri". CdS: "Da incubo. I tifosi urlano: vergognatevi"
- 10:00 Altalena Bari. I risultati? Zero senso. Dal Pescara alla Carrarese: è successo di nuovo
- 09:30 Carrarese, Calabro: "Prestazione globale imperfetta, l'abbiamo vinta nell'intervallo"
- 09:00 Non solo i tre baresi. Tanta B nell'Under 20 che sfida l'Inghilterra
- 08:00 Bari, che disfatta! I peggiori con la Carrarese? Due "senatori"
- 07:00 Bari ko, ora la sosta. Quattro biancorossi salutano (temporaneamente) per la Nazionale
- 22:00 Cattive notizie per Manzari: s'infortuna e c'è lesione
- 21:40 Cade il Bari, vincono Entella e Samp. Il Frosinone aggancia il secondo posto. Serie B, risultati e classifica
- 21:00 Chi sale e chi scende - Terzetto difensivo imbarazzante, prestazione inaccettabile di Dorval. Malissimo anche i subentrati
- 20:00 Pallone d'oro - Il Bari va (di nuovo) giù. Chi il migliore con la Carrarese?
- 19:00 VIDEO - Bari, che batosta! 0-3 con la Carrarese, l'opinione dei tifosi...
- 18:05 Longo: "Secondo tempo inaccettabile. Così è impossibile salvarsi"
- 17:50 Pucino: "Chiedo scusa, non abbiamo giustificazioni. Dobbiamo prenderci le nostre responsabilità"
- 17:40 Maggiore: "Non so spiegarmi questa sconfitta. Un bruttissimo secondo tempo"
- 17:18 Sciagura Pucino-Dorval, mediocre Maggiore. Solo fumo Cavuoti e Pagano. Le pagelle
- 17:05 Bari-Carrarese 0-3, il tabellino del match del San Nicola
- 17:00 Bari, crollo totale: la Carrarese passa al San Nicola e riapre tutte le paure
- 16:21 Bari-Carrarese 0-3: perdono malamente i biancorossi. Rivivi il LIVE
- 16:20 Bari-Carrarese, il dato ufficiale delle presenze sugli spalti
- 13:00 Longo vs Calabro, perfetta parità. Quante sconfitte per i galletti!
- 12:30 Bari, occhi aperti su un centrocampista degli ospiti. Rientro dagli spogliatoi da incubo per i biancorossi
- 12:00 Il Bari prova il tris, la Carrarese vuole dare continuità
- 11:30 L'andata - La Carrarese supera di misura il Bari, Vivarini a rischio esonero
- 11:00 L'aria del San Nicola, la Rao-dipendenza e la solidità difensiva: i temi di Bari-Carrarese
- 10:00 Bari-Carrarese, i precedenti. Pochissime sfide, ma senza sconfitte di una delle due squadre
- 09:00 Credici Bari! Da Terracenere a Volpi, il pensiero degli ex
- 08:00 Occhio a Fabio Abiuso: il giustiziere dell’andata torna al San Nicola
- 07:00 Bari-Carrarese, le probabili: riecco Artioli, cambia anche la fascia destra. Con Moncini ci sono Esteves e Rao
- 23:00 Bari, guarda la classifica e smetti di specchiarti: la Carrarese corre a un altro ritmo
- 22:00 Bari, l'attacco è tra i peggiori, ma con Longo la musica è cambiata. Ora i gol arrivano
- 21:20 Serie B, il Modena supera il Mantova, non si fanno male Monza e Venezia. Vittorie per Cesena, Palermo e Juve Stabia. Risultati e classifica aggiornata
- 21:00 Samp in crisi, scoppia la contestazione. La ricostruzione
- 20:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 19:00 Volpi a TuttoBari: "La classifica non fa giocare tranquilli. Occhio alla Carrarese, sta facendo un bel campionato"
- 18:08 Bari, i convocati: niente da fare per Mantovani e Verreth. Torna Piscopo
- 18:00 Dorval e non solo. Il calendario degli impegni dei 'baresi' in Nazionale
- 17:45 Primavera, il Bari batte il Palermo e si allontana dalla zona calda
- 16:30 Terracenere a TuttoBari: "Bari? Non mi convince, ma vi dico la percentuale di salvezza. Rao deve giocare sempre"
- 15:00 Nodo stadio. Il CdM: "Pista fuori uso e nessuno sponsor"
- 14:25 Longo su Bellomo: "Vede calcio". Ai tifosi: "Auspichiamo il loro apporto". E sulla squadra: "Oggi stiamo nella categoria"
- 14:20 Longo: "Titolari fissi? Nessuna preclusione: l'ho fatto con Rao. Abbiamo conquistato più punti delle aspettative"
- 13:55 Longo: "Presi gol evitabili a Frosinone. Carrarese? Ostica". E chiarisce su Verreth e Stabile
- 13:30 Longo: "Domani chiedo coraggio, c'è qualcuno da valutare. Salvezza? Va sognata la notte"
- 12:30 Verso Bari-Carrarese, il CdM: "Tornano titolari in due"


