Arrivato con una trattativa abbastanza sorprendente a Bari, Vincenzo Onofrietti si sta mettendo in mostra in questa stagione in prestito alla Turris. Il ragazzo scuola Borussia Dortumund nell'ultimo weekend ha trovato anche il suo primo gol con i professionisti con un bel mancino al limite dell'area. Del suo passato, del suo presente e del suo futuro abbiamo parlato proprio con lui in un'intervista esclusiva per TuttoBari.com.
Sul suo arrivo in Italia: "L'arrivo in Italia e soprattutto a Bari è stato buono. Ho conosciuto il Team Manager Riccardo e il Direttore Sportivo Davide e sono stati davvero gentili. Il Bari è un club molto tradizionale e sono davvero orgoglioso di farne parte. Anche i miei genitori sono davvero orgogliosi che io abbia potuto fare questo passo. Mio padre è nato in Italia e il mio sogno è sempre stato quello di giocare in Italia una volta".
Sulla sua esperienza alla Turris e il suo adattamento al calcio italiano: "Anche alla Turris sono stati tutti davvero gentili fin dall'inizio. Dovevo solo abituarmi all'erba artificiale. In Germania non ci abbiamo giocato molto spesso, ma va bene e penso di essermi adattato velocemente. Ora voglio giocare il più possibile e voglio dare il massimo per avere successo con la squadra. Non è facile, ma daremo il massimo"
Indossare la maglia del Bari è tra i suoi obiettivi: "Sicuramente. Quest’anno per me è una buona occasione per dimostrare che posso giocare ai livelli della Serie C e sono totalmente concentrato su questo. Giocare in Serie B con la maglia del Bari il prossimo anno deve essere fantastico, quindi non vedo l'ora di dimostrare che sono in grado di giocare anche a questo livello".
Sul Bari attuale: "Non ho ancora conosciuto nessuno dei giocatori del Bari, ma mi sento legato a loro e ho anche guardato alcune partite. La Serie B ha delle squadre forti e ogni settimana incrocio le dita affinché il Bari vinca. Ora però sono completamente concentrato a dare il massimo a Turris"
Sull'esperienza al Borussia Dortmund: "Sono arrivato al Borussia nel 2017, che è uno dei club più grandi club della Germania, con una delle migliori accademie e i migliori giocatori. Sono sempre stato molto orgoglioso di far parte di una delle migliori squadre, di vincere campionati e anche di giocare nella UEFA Youth League. Gli anni a Dortmund mi hanno aiutato molto a sviluppare ulteriormente le mie capacità. Ogni anno avevo giocatori molto forti nella mia squadra e dovevo lottare per giocare tra gli undici titolari. Questo è quello che devi fare quando vuoi diventare un calciatore professionista, quindi non ho mai avuto paura di questa situazione".
Le sue caratteristiche e i suoi modelli: "Penso che la mia arma più forte sia il piede sinistro e la capacità di segnare e fare assist. Quindi mi piace giocare in posizione offensiva, numero 8 o 10, idealmente in posizione centrale, ma posso giocare anche sulla fascia. Il mio idolo è Kevin De Bruyne, perché è capace di segnare e assistere ad altissimo livello e questo mi ispira molto".
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 21:00 Caserta, i tre compiti che lo aspettano all'alba della nuova avventura col Bari
- 20:00 Dorval, quante pretendenti! Il bilancio di tre anni di crescita a Bari
- 19:30 De Laurentiis, possibile conferenza settimana prossima? Tanti i possibili temi
- 19:00 De Laurentiis a lavoro: per il Napoli doppio colpo da 70 milioni
- 18:00 Caserta e le promozioni in A. Nessuna da allenatore, da calciatore invece...
- 17:00 Cagliari in salsa biancorossa? Portieri: l'idea è un'inedita coppia
- 16:00 Maita rilancia. Fondamentale anche con Caserta. E ieri è nato Sebastian
- 15:00 Caserta e la fase difensiva: com’è andata in passato?
- 14:00 Sorpresa Pescara. Baldini: "Non sento più la magia, mi fermo fino a gennaio"
- 13:30 Caserta e il Bari: nell'ultimo anno avversari (in partite spumeggianti)
- 12:00 TuttoBari - Flachi: "Caserta ha idee chiare. Oggi manca l’appartenenza e l’amore per ciò che si fa"
- 11:00 Tuttosport - Mantovani, due big di B su di lui. Caserta vuole Cassandro
- 10:30 Rep - Abbonamenti: una netta sensazione. In tanti giurano diserzione
- 10:00 CdM - Servirà un bomber. Cassandro apprezzato da Caserta per un motivo
- 09:30 GdS - Caserta può partire dalla difesa a quattro. Pereiro da rilanciare. Budget ridotto, non sarà un mercato top
- 09:00 Bari, il modo ancor ci offende
- 08:00 TuttoBari - Urbano: “Ripartire con giocatori responsabili. Società? Non si conoscono le volontà”
- 07:00 Bari, Favilli ma non solo: tutti i profili che potrebbero 'rientrare'
- 22:30 Flachi a TuttoBari: "Tanto affetto dai baresi, sono stato benissimo. Bari resta nel cuore"
- 22:00 Ag. Caprile: "Riscatto Cagliari? Entro il 24. Vuole essere protagonista"
- 21:00 Con Caserta un Bari più competitivo? Le ragioni dell’arrivo del tecnico calabrese
- 20:00 Radunovic, futuro ancora in B? E' nel mirino del Modena
- 19:00 Caserta-Bari, un matrimonio nel segno del Sud e della passione
- 18:15 Nuovo mister Bari: Caserta 'batte' Longo di un giorno
- 18:00 Urbano a TuttoBari: “Longo? L’allenatore paga sempre, ma le responsabilità vanno divise. Caserta ha l’obiettivo di riportare entusiasmo”
- 17:10 UFFICIALE - Bari, ecco Caserta! Comunicato e durata del contratto
- 17:00 Storie biancorosse - Quando il Bari sconfisse l'Atalanta… di Fabio Caserta
- 16:00 Panchine di B: il mosaico si sta completando. Bari, Empoli, Modena: caselle sistemate. Altri matrimoni ad un passo
- 14:30 Casarano, Maiello è a un passo. Trattativa ai dettagli
- 13:15 Multiproprietà, Gravina: "Oggi c'è finalmente un limite". E ha incontrato i tifosi
- 12:30 Tifosi Bari contro Gravina. Lui a Casamassima, spuntano gli striscioni: "No alla multiproprietà, dimettiti!"
- 11:45 Di Marzio - Bari, piace un difensore del Como. Ritroverebbe Caserta
- 10:30 CdM - Caserta dovrebbe essere presentato nel weekend. Probabilmente ci sarà LDL
- 10:00 Rep - Caserta non accende la fantasia ma è pragmatico. Due moduli. E un fiore all'occhiello in carriera
- 09:00 Estate 2012: i 7 punti di penalizzazione, l’obiettivo salvezza e gli arrivi dei giovani Sabelli e Sciaudone
- 08:00 Simic, futuro ancora in B? C'è l'accordo con un club neopromosso
- 07:00 Caserta e la gestione del capitale umano: tra giovani, over e prestiti
- 20:00 Caserta ed il legame con Polito, ex ds biancorosso e suo storico mentore. Ora a Bari solo volti nuovi
- 18:30 Bari, il giorno dopo l’esonero di Longo: una fine giusta, ma pessima nei modi e nei tempi
- 18:00 Caserta già a Bari. Pranzo con la dirigenza e ultimo summit. A breve l'ufficialità
- 17:45 Primavera, lascia Catalano. E' risoluzione consensuale. Il tecnico: "Esperienza forte". E spiega i motivi dell'addio
- 16:30 Caserta e il feeling con i bomber. Al Bari, proprio in quella casella, serve una scossa
- 15:00 Longo, adesso l'addio è ufficiale: gli esoneri in carriera, da Frosinone a Bari
- 14:45 Salernitana-Samp, è ufficiale il rinvio. Ecco la nuova data dei play-out
- 14:00 Maggiore, quale futuro? Da Salerno: "Bari e altre due su di lui"
- 13:15 Palermo, è ufficiale il nuovo allenatore. Si tratta di un big della categoria
- 12:50 Avellino, occhi su due recenti ex Bari. La situazione
- 12:30 Magalini, radiografia di dodici mesi (complicati) da ds del Bari
- 11:00 GdS - Bari e Longo: niente accordo sulla risoluzione consensuale. Ora Caserta: pronto biennale
- 10:30 Quali scenari? Rep: "Si prospetta anno zero. Mercato: Bardi possibile novità. Si guarderà alle squadre Primavera, a cominciare da una"
- 10:00 CdM - Caserta dovrebbe firmare oggi: le cifre. Ha accettato senza esitazione
- 09:00 Un senatore del Bari al Casarano. Affare in chiusura
- 08:00 Perinetti infinito: nuova sfida. Ripartirà dalla Serie D
- 07:00 Da Simeri a Glik, passando per Micai e Acampora: tutti gli ex Galletti allenati da Caserta
- 21:00 Il mercato delle altre – Serie B, tra allenatori nuovi e assalti ai gioielli: Spezia e Palermo al centro della scena
- 20:00 Dal web - "Niente più abbonamenti. Faranno fallire la società. Non c'è più la politica barese''
- 19:00 UFFICIALE - Longo non confermato. Il comunicato: "Grazie mister"
- 18:00 Sodinha gioca ancora: ufficiale il club della prossima stagione
- 17:00 TuttoBari - Mercato, giorni di stallo. Da monitorare le situazioni di Lasagna e Obaretin
- 16:30 Futuro Radunovic: il serbo è nella lista (a tre) di un altro club di B