Rimonta possibile o campionato virtualmente chiuso? È questo il quesito nell’ambiente biancorosso e sia tifosi che addetti ai lavori si dividono tra la possibilità di agguantare e superare la Reggina e l’eventualità di doversi concentrare già sui playoff. Per raccogliere pareri sulla questione la nostra redazione ha intercettato tre ex Bari: Bortolo Mutti, Massimo Donati e Leandro Rinaudo.

L’ex tecnico dei biancorossi, Bortolo Mutti, si è così espresso in merito: “Tutto è possibile perché la frenata della Reggina ha rimesso in discussione la classifica in una partita, per i calabresi, quasi decisiva. Aver già disputato lo scontro diretto non favorisce molto il Bari ma 7 punti possono essere ridotti con qualche passo falso di chi sta davanti. Non bisogna mai alzare bandiera bianca e, dato l’equilibrio del girone, le sorprese sono dietro l’angolo. A Messina vinsi un campionato partendo dall’ultimo posto ed inseguendo sempre senza mai mollare: sembrava impensabile ma tutto è possibile”.

Massimo Donati, ex centrocampista del Bari ed attuale Assistant Manager al Kilmarnock in Scozia, ha detto la sua sulla situazione dei biancorossi: “Difficile ma non impossibile: la Reggina potrebbe avere un po’ più di timore mentre prima sembrava tutto facile. Una sconfitta può mettere pensieri strani nella testa dei calciatori ed il Bari è chiamato a fare il suo: vincere le partite ed aspettare eventuali altri passi falsi. In altri campionati si son recuperati anche più di 7 punti e non vedo perché non possa farlo una squadra come quella di Vivarini. L’importante è non fallire quando e se la Reggina dovesse sbagliare qualche partita. L’aspetto mentale – aggiunge Donati – è fondamentale e dopo questa gara potrebbe essere cambiato qualcosa: per questo il Bari non può mollare la presa. Playoff? Li ho giocati e purtroppo li ho persi proprio a Bari: se sbagli in post season sei fuori senza appello e le partite vengono affrontate con una mentalità diversa. La difficoltà dei playoff è legata dagli avversari che, spesso e volentieri, affrontano la favorita senza nulla da perdere”.

Leandro Rinaudo, ex difensore del Bari ed attuale Direttore Tecnico del settore giovanile del Palermo, ha espresso il suo parere in merito: “Sicuramente il Bari ha il dovere e l’organico per provarci sino alla fine giocando ed allenandosi per raggiungere la vetta. Il calcio è imprevedibile e credo sia giusto e doveroso provarci sino alla fine perché nessuno può sapere l’epilogo della stagione. Eventuali playoff? L’unico aspetto fondamentale è quello di arrivare con la giusta benzina in corpo ed in mente: è un altro campionato e credo che queste due componenti siano vitali per raggiungere l’obiettivo”.

Sezione: Esclusive / Data: Mar 03 marzo 2020 alle 20:00
Autore: Alessio D'Errico
vedi letture
Print