L'ultima promozione in A del Bari compie, in questa stagione, sedici anni. Un'eternità per la piazza barese che aspetta, da quel momento, un nuovo sussulto in serie cadetta. Per celebrare quell'incredibile annata, la stagione 2008-09, abbiamo intervistato i protagonisti di quel campionato. L'ottavo calciatore della nostra rubrica è Marco Esposito, a Bari dal 2005 al 2009, capace di collezionare 103 presenze con la maglia dei galletti, in cui ha segnato anche due gol.
Sull'esperienza a Bari: "Bari è una della piazze migliori d'Italia e tra le più importanti in cui ho giocato. Qualche giorno fa ricordavo con un amico la festa promozione. Siamo tornati da Piacenza e c'era un mare di persone ad accoglierci, un qualcosa di indimenticabile. Anche la gara interna con l'Empoli fu memorabile. La città è bella, accogliente e speciale nelle sue particolarità".
Su mister Conte: "Ho vissuto in Puglia anche gli anni in cui le cose non giravano. Quella stagione fu incredibile dal punto di vista della squadra e dal punto di vista personale. Devo e dobbiamo molto a Conte, ha cambiato il modo in cui vedo il calcio. Avendo un passato da grande calciatore sapeva come vincere e ce lo trasmetteva tutti i giorni. Io ero avanti con gli anni, ma un ragazzo di vent'anni che incontra Conte, se lo segue, ha la strada spianata. Ti cambia dal punto di vista fisico e dal punto di vista mentale. Lo staff, già allora, era di altissima qualità. Mi piace ricordare il prof. Ventrone, era come un secondo Conte. Un grande motivatore e un innovatore nel suo lavoro. Usava tecniche e strumentazioni che, al tempo, non avevano neanche in A".
Ancora sull'allenatore pugliese: "Con Conte andavi in campo pronto dal punto di vista fisico ma soprattutto mentale. Sapevamo tutto gli uni degli altri e sapevamo tutto degli avversari, eravamo preparatissimi Il suo lavoro era maniacale.Prima del mister, a Bari, andavamo in campo e ci facevamo il "segno della croce..."
I match chiave dell'annata: "Mi vengono in mente due flash: il primo è Bari-Ascoli, del febbraio 2009. Andammo sotto di due reti in casa e con una grandissima prova di carattere riuscimmo a pareggiarla all'ultimo minuto. Il match di Sassuolo, dove vincemmo 1-3, è stata la gara che ci ha lanciato definitivamente".
I compagni con cui è ancora in rapporti: "Con Stellini, che da un bel po' fa il vice di Conte, siamo molto amici e abitiamo a poca distanza. Tra qualche giorno andrò a trovarlo. Sono rimasto in rapporti con Cavalli ma anche con Kutuzov, Gillet e De Vezze. Insomma, quelli che formavano "la vecchia guardia" e con cui andavamo una volta a settimana a cena".
Su chi faceva intravedere il maggior potenziale: "Ciccio Caputo si vedeva che aveva qualità e soprattutto che aveva la fame e la rabbia di chi viene dal basso. Ranocchia era fortissimo già a vent'anni ma anche Siligardi faceva intravedere un bel potenziale. Sodinha aveva qualità incredibili ma con Conte si scontrava spesso. Se l'avesse seguito un po' di più avrebbe ottenuto bei risultati. Barreto a Bari fece faville ma aveva un fisico un po' gracile e negli allenamenti di Conte faticava. Con le sue qualità, però, ti faceva vincere le partite. Chiunque segua Conte, passo per passo, ha la garanzia di poter avere un buon futuro".
Su Matarrese: "La situazione societaria attuale del Bari mi dispiace e anche parecchio. Quando giocavo io c'era Matarrese, che era un lavoratore e un padre di famiglia. Lui al Bari teneva veramente, nonostante abbia subito tantissime critiche. Mi dispiace per com'è finita tra lui e la tifoseria, meritava un addio migliore".
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 13:00 TuttoC - Cerofolini top. Petrungaro? Illuminante. E un biancorosso va giù
- 12:00 Bari-Potenza per pochi 'intimi'. Il dato spettatori e l'ennesima conferma ieri
- 11:00 GdS: "Bel Potenza, risultato stretto". CdS: "Il Bari frena". Tuttosport: "Ospiti avrebbero meritato la vittoria"
- 10:30 Rep - Il Potenza ridimensiona il Bari. Mogos distratto, Butic sfortunato
- 10:00 VIDEO - Il Bari frena in casa col Potenza. L'opinione dei tifosi
- 09:00 Esterni d'attacco poco ispirati. Rastelli indica la motivazione
- 08:00 Chi sale e chi scende - Cerofolini salva il Bari, l'attacco resta a secco
- 07:00 Pallone d'oro - Bari al palo: col Potenza un deludente pareggio. Chi il migliore?
- 23:55 Rastelli: "Siamo stati poco lucidi, molti giocatori non hanno una condizione ottimale. Mancato ingresso di Gomez? Vi spiego"
- 23:50 Bari, domani la ripresa degli allenamenti
- 23:35 Elia: "Partita equilibrata, importante non aver subito gol. Con Mantovani c'è intesa"
- 23:25 Tisci (All.Potenza): "C'è rammarico per non aver vinto"
- 23:20 Il Bari strappa un punto ad un Potenza più brillante: ora testa alla capolista
- 23:15 Cerofolini evita il peggio, male Esposito-Mane. Ci prova Darboe, serata no per Della Morte. Le pagelle
- 23:10 Il Bari pareggia, Giugliano show e poker del Catania: risultati e classifica della quinta giornata
- 23:00 Bari-Potenza, il tabellino del match
- 21:01 Bari-Potenza 0-0: i lucani creano di più, ma non segnano. Primo pari per entrambe. Rivivi il LIVE
- 18:00 Bari e Potenza, ecco il dato sui cartellini
- 16:45 Leccese sui DeLa: "Non ci faremo prendere in giro. Multiproprietà? Segnali positivi, continueremo a pressare"
- 15:30 Verso Bari-Potenza: avvio da urlo per gli ospiti. E la squadra di Tisci è una cooperativa del gol
- 14:00 Potenza, un anno da incorniciare. E quel trofeo conquistato...
- 12:30 Bari-Potenza, ufficiali i convocati: Burgio e Celli non ce la fanno
- 12:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 11:00 Occhio a Petrungaro: l’esterno che in estate era finito nel mirino del Bari
- 10:00 Una difesa da 10, la rivalsa di Darboe e un San Nicola diffidente: i temi di Bari-Potenza
- 09:00 Il prossimo turno - Il Sorrento capolista ospita la Cavese. Derby pugliese tra Cerignola e Casarano
- 08:00 Da Antenucci a Mujesan: tutti i gol e risultati (in Puglia) tra Bari e Potenza
- 07:00 Bari-Potenza, le probabili: enigma a sinistra, Mendicino per il turnover a centrocampo. Attacco, che lotta!
- 22:00 TuttoBari ora anche su Threads e WhatsApp! Seguici!
- 21:00 Il weekend degli ex - Favasuli debutta con assist, Esposito fa festa contro la Juve. Gol per Cheddira e Celiento
- 20:00 Gomez, un anno fa doppietta da incorniciare. E l'avversario...
- 19:30 Tisci (All.Potenza) : "Il Bari ha trovato la sua identità. Turnover? Vediamo"
- 19:20 Convocati, la lista verrà svelata domani
- 19:00 TuttoBari - Iadaresta: "Gomez? Si sbloccherà. La lotta per la promozione la vedo così"
- 18:00 Bari, consapevolezza ma no ai facili entusiasmi: la ricetta per la continuità è ferocia e verticalità
- 17:00 Marcatori Girone C: scatto Manconi, inseguono in tre
- 16:00 Iadaresta a TuttoBari: "Mantovani mi ricorda Di Cesare. Bari sempre obbligato a vincere"
- 15:00 Bari, presto il Sorrento. GdS: "Under sempre in campo e complimenti del Sindaco"
- 13:30 Giudice sportivo, multa al Bari: "Lancio fumogeni e seggiolini danneggiati". Potenza, c'è uno squalificato
- 13:00 Bari-Potenza, c'è l'arbitro. Solo un incrocio coi biancorossi (ma in Primavera)
- 12:00 Camplone in miglioramento. Cosciente, c'è ottimismo
- 11:45 Maggiore è centrale. CdS: "Si è rimesso in moto. Ecco cosa dicono i numeri"
- 11:00 Gli altri gironi - Cittadella e Spezia, prime fughe: ora la vetta ha due soli padroni
- 10:00 VIDEO - Ideale Bari, altro successo ed entusiasmo alle stelle
- 09:00 Giovanili, ecco altri due successi: U17 e U15 a valanga
- 08:00 L'avversario - Domani si torna in campo: c'è il Potenza. Pari punti col Bari, tre giorni fa la prima sconfitta
- 07:00 Bari, è vera gloria? I nostri lettori (per ora) sono prudenti
- 21:00 Il Bari e la difesa, GdM: "Un dato comincia ad emergere". Verso il Potenza: Tribuzzi terzino?
- 20:00 Ideale Bari, che forza! San Marco battuto 4-1, tifosi in festa
- 19:30 Bari, scatta l'ora della verità. Infrasettimanale e big match: un periodo di fuoco
- 18:00 Il gol di Butic e il post sui social. Il Bari: "Carletto"
- 16:30 Cronache di un Girone - Il Massimino ai piedi della cenerentola: Scafatese, la notte della grande impresa
- 15:00 Attacco, è un ascensore: Butic ok, Bianchi vuol ripetersi. Gomez? Resta al palo. E da Tribuzzi serve di più
- 14:00 Bari, la prima gioia di Butic e una prestazione confortante
- 13:00 Verso il Potenza, i dubbi di Rastelli: dal possibile 'nodo mancino' all'abbondanza offensiva
- 12:00 Rep - Almeno la porta è blindata. Cerofolini numero uno
- 10:00 L'ex Loiacono (cap. Potenza) a TuttoBari: "Martedì ce la giocheremo, siamo uniti ed offensivi. Bari? Che emozione ritornarci!"
- 09:00 Mogos, novanta minuti all'insegna della solidità. E diventa un'opzione importante
- 08:00 Il Bari ritrova il sorriso. E' vera gloria o ci sono ancora limiti? - SONDAGGIO
- 07:00 Pallone d'oro - Bari ok ad Altamura. Il podio dei migliori e la classifica generale


