Dopo un anno senza derby, il Bari nel prossimo campionato ne affronterà ben tre. Tra questi spicca quello con la Virtus Francavilla, con cui non risultano precedenti in match ufficiali. Per saperne di più sul futuro avversario dei biancorossi, abbiamo sentito Mariano Fernandez. Il direttore sportivo, intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni, ha così fatto il punto sulla situazione della squadra: "Sicuramente cerchiamo di non metterci limiti. Il nostro primo obiettivo è la salvezza, poi cercheremo di fare qualcosa in più. Ripartiamo da una base di calciatori importanti, a cui abbiamo aggiunto arrivi di altrettanto valore. Siamo a buon punto. Mancano solo 3-4 giocatori che faremo con calma, situazioni che stiamo lavorando da diverso punto". 

Sulle complessità del girone meridionale: "E’ un campionato molto difficile con delle squadre blasonate. La nostra società è da tre anni in C e siamo sempre arrivati ai playoff ma credo che storicamente non fosse mai successo di vedere insieme squadre come Teramo, Ternana, Catania, Catanzaro, Reggina e Bari. E’ una B2. Sarà molto bello da giocare e affascinante, ci stiamo preparando per partire al meglio. Dobbiamo essere consapevoli delle nostre forze, dare sempre il massimo in ogni partita e lavorare con tranquillità per raggiungere gli obiettivi".

Il dirigente biancoazzurro ci ha poi raccontato qualche dettaglio in più su Michael Folorunsho, uno dei nuovi elementi a disposizione di mister Cornacchini: "E’ un ragazzo per bene. Nell’ultimo anno con noi è cresciuto tantissimo sia a livello caratteriale, come maturità, che a livello tecnico-tattico. Ha fatto dei progressi notevoli. All’inizio ha avuto difficoltà però ne è uscito grazie al lavoro e all’equilibrio. Oggi i giovani hanno tanto problematiche nel crescere e mettersi in mostra. Tutto lo staff societario e tecnico della Virtus Francavilla ha avuto pazienza e lo ha messo a suo agio. Qualità migliori? Ha una grande personalità e forza fisica".

Fernandez si è, infine, soffermato sull'atmosfera del San Nicola (vissuta da calciatore avversario) e sulle potenzialità dei galletti in ottica promozione: "Sicuramente giocare contro il Bari è affascinante. A me è capitato di affrontarlo al San Nicola quando ero al Torino. Lo stadio e la tifoseria sono bellissimi. E’ un bene anche per la nostra società confrontarsi con una realtà così importante. Siamo onorati di poter competere in questo campionato con squadre di quello livello. Il Bari è una delle favorite, sarà una delle protagoniste per la vittoria finale. Ha fatto degli acquisti molto importanti ed è una società ambiziosa, anche se ci sono altre squadre che si stanno attrezzando. La Serie C è difficile ma sia a livello societario che tecnico è una delle più importanti e candidate a vincere il titolo".

Si ringrazia la disponibilità dell'ufficio stampa della Virtus Francavilla per l'organizzazione dell'intervista. 

Sezione: Esclusive / Data: Sab 03 agosto 2019 alle 12:30
Autore: Gianmaria De Candia
vedi letture
Print