Il fiore all’occhiello del settore giovanile biancorosso nella stagione passata è stato senza dubbio il gruppo U15, protagonista di un campionato davvero sorprendente.

I ragazzi guidati da mister Anaclerio hanno disputato un ottimo girone, stabilendosi alla prima posizione al termine dei giochi. Il primato è stato raggiunto all’ultima giornata utile, quando la vittoria sulla concorrente Palermo ha permesso ai galletti di guadagnare la vetta. Nella fase a eliminazione del campionato gli U15 hanno ulteriormente alzato il loro livello di gioco, mostrando una maturità e consapevolezza dei propri mezzi degne di nota. 

La corsa dei giovani biancorossi si è arrestata solo all’ultimo atto della fase a eliminazione: dopo aver messo al tappeto Taranto, Albinoleffe e Pro Vercelli i ragazzi di mister Anaclerio si sono arresi in finale contro il Cesena, uscendo sconfitti per uno a zero.

Una sconfitta che ha lasciato l’amaro in bocca ma che di certo non scalfisce il percorso straordinario della squadra. Ora i galletti saranno chiamati ad alzare ancora l’asticella: la stagione alle porte li vedrà affrontare i pari età di realtà calcistiche tra le più blasonate d'Italia e dunque richiederà una preparazione ulteriormente solida e meticolosa.

Lo stesso tecnico Anaclerio, intervenuto lo scorso giugno ai nostri microfoni, ha sottolineato la sfida che si prospetterà nella prossima stagione: “Le difficoltà nell’affrontare le squadre del Nord sono dal punto di vista strutturale. In questo aspetto sono più avanti”.

Il mister biancorosso ha altresì rimarcato gli elementi che non potranno mancare per poter competere: “Noi dobbiamo mettere il coltello tra i denti e lottare. Dobbiamo lavorare sui nostri punti di forza, non faremo le comparse". Un monito indispensabile, cui i galletti dovranno dare ascolto per poter continuare a vincere e soprattutto a crescere.

Sezione: Giovanili / Data: Mer 20 luglio 2022 alle 09:00
Autore: Michele Tedesco
vedi letture
Print