Weekend con alterne fortune, per gli ex Bari, in Italia ed all’estero. Male il Tottenham di Antonio Conte, sconfitto 4-1 dal Leicester ed atteso domani a S. Siro dal Milan per gli ottavi di finale di Champions League. Vince 1-0 in trasferta, sul campo dell’Emmen,  il Fortuna Sittard di Gianmarco Cangiano, ma il calciatore prodotto del vivaio del Bologna aspetta ancora di esordire in Eredivisie.

Nel nostro Paese, con la Salernitana di mister Davide Nicola impegnata quest’oggi a Verona in uno scontro salvezza fondamentale per la permanenza in massima serie, tra i cadetti continua la marcia del Frosinone di Fabio Grosso, in cima alla classifica di B, con i ciociari capaci tra le mura amiche di battere 3-0 il Cittadella.

Insegue i laziali il Genoa, che ha avuto la meglio sul Palermo in Liguria per 2-0, con assist di Puscas per Jagiello in occasione della rete che ha fissato il punteggio finale. Non positivo l’esordio sula panchina del Benevento di Stellone, con i sanniti sconfitti 1-0 a Cagliari. Giornata sfortunata per Andrea Masiello, che ha  provocato il rigore che ha consentito al Como di impattare 1-1 sul terreno di gioco del suo Sudtirol, e per Partipilo, al quale è stato annullato un gol nel match che ha contrapposto la Ternana al Parma, terminato col medesimo risultato. Bella prestazione per Micai, bravo a neutralizzare il rigore di Cheddira nella sfida al Bari, con i galletti capaci comunque di prevalere per 2-1 sul Cosenza al S. Nicola.

In Lega Pro, nel girone meridionale prima sconfitta stagionale del Catanzaro di Vivarini, battuto di misura dalla Viterbese. Bene il Monterosi, corsaro a Giugliano. Nel 2-0 della compagine della Tuscia in rete anche Rocco Costantino. Nel derby lucano tra Potenza e Picerno, sul 2-2 conclusivo c’è stata la firma anche di Salvatore Caturano per i potentini.

Negli altri raggruppamenti di terza serie, da segnalare la segnatura di Samuele Neglia nel 2-1 della sua Fermana sull’Ancona, vale solo per le statistiche l’acuto di Simone Simeri, nella caduta per 4-2 della sua Imolese in casa contro il Cesena. Buon 2-2 in trasferta con la Pergolettese per il Sangiuliano City di mister Carmine Gautieri.  Decisivo un gol di Luca Siligardi nella vittoria interna della Feralpisalò sull’Arzignano. Un punto per il Padova di Vincenzo Torrente sul terreno di gioco della Virtus Verona (1-1).

In D, vittoria per 3-1 del Casarano sull’Altamura, con le reti per i salentini di Strambelli e Citro,  mentre nell’incredibile 6-3 tra Bitonto e Fasano per i padroni di casa bitontini una doppietta di Claudio Maffei, attaccante prodotto del vivaio del Bari giunto così in doppia cifra in stagione a livello realizzativo.

Sezione: Gli ex / Data: Lun 13 febbraio 2023 alle 19:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print