Pur soffrendo non poco, il Bari porta a casa i tre punti da Ascoli, grazie ad un rigore realizzato da Walid Cheddira nel recupero del primo tempo. A condizionare la sfida, l’espulsione del marchigiano Falasco al minuto 42. La truppa di Mignani è temporaneamente seconda in classifica, a quota 49 punti, con due lunghezze di vantaggio sul Genoa, impegnato domani in casa col Cosenza.

Di seguito, le pagelle dei biancorossi:

CAPRILE 7 – Chiamato in particolare ad un paio di interventi nella prima frazione, risponde presente. Strepitoso su un tiro da fuori di Collocolo.

PUCINO 6,5 – Prova ordinata, bada al concreto e non soffre le iniziative avversarie. Si fa vedere in avanti e mette in mezzo la palla che porta al rigore decisivo.

ZUZEK 6 – C’è da lottare e lui non si tira certo indietro, ripagando la fiducia di Mignani che gli ha consegnato una maglia da titolare. Rischia molto con un intervento nella propria area sul finire della gara.

VICARI 6 – Sembra più incerto del compagno di reparto. Mendes gli va via un paio di volte, e la marcatura su Gondo non è sempre irreprensibile.

MAZZOTTA 6 – La sua trecentesima partita in B in carriera va come deve. Solido e sicuro, copre bene la posizione.

MOLINA 6,5 – Fa il suo, senza farsi pregare. Guadagna l’espulsione di Falasco, e non disdegna di proporsi in fase offensiva.

BENALI 6,5 – Entra a venti dalla fine e serve due volte a Scheidler il pallone buono per il raddoppio, che il francese spreca.

MAITA 6 – Fa il suo, come al solito. Reduce dalla recente squalifica, dimostra ancora una volta di essere un tassello fondamentale della mediana biancorossa.

MALLAMO 6 – Entra nel convulso finale, al posto dell’ammonito Maita. Mette in campo un utile lavoro oscuro.

BENEDETTI 6,5 – Corre e si sbatte senza sosta, sia in fase difensiva sia in quella offensiva. Impegno inappuntabile, e mette lo zampino nell’azione che porta al rigore a favore dei galletti.

DI CESARE s.v. – Entra al minuto 87 per aiutare i suoi a resistere all’assalto ascolano.

BELLOMO 6 – Fischiato spesso dai suoi ex tifosi marchigiani, non si lascia condizionare e fa capire a Mignani, qualora ce ne fosse di nuovo bisogno, che può fidarsi di lui.

MAIELLO 6 – Rileva Bellomo ad inizio ripresa, e mette in scena l’abituale lavoro da metronomo del centrocampo pugliese.

ESPOSITO 5,5 – Non molto pericoloso in fase offensiva, corre comunque tanto, non sempre con il giusto costrutto. Comunque, il talento è fuori discussione. Spara alta una buona chance nella seconda frazione.

SCHEIDLER 5 – Fa a sportellate con la difesa ascolana nell’ultima mezz’ora, perdendo un brutto pallone in difesa che i padroni di casa non sfruttano a dovere. Poi sbaglia davanti a Leali due palloni per chiudere il match.

CHEDDIRA 6,5 – Chiude un primo tempo non all’altezza della sua fama guadagnandosi e segnando un rigore fondamentale. Anche quando non sembra in giornata, tira fuori dal cilindro la giocata giusta. Nella ripresa, sbaglia il possibile raddoppio.

MIGNANI 6,5 – Se si continua a sognare, è anche merito suo. Gestisce le forze, fa scelte di formazione anche impopolari. Porta a casa i 3 punti, quindi ha ragione lui.

Sezione: Il Pagellone / Data: Dom 05 marzo 2023 alle 17:10
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print