A Cittanova il Bari respirerà tutt'altro clima rispetto all'ultima trasferta. In Calabria si sta mobilitando l'intera tifoseria di casa per accogliere al meglio sia la squadra che i colleghi di curva. Basti pensare che un gruppo di tifosi cittanovesi ha persino consigliato, tramite i propri canali social, tantissimi bed&breakfast che potranno ospitare i baresi nel soggiorno nella propria cittadina.

L'amore tra le due tifoserie nacque lo scorso settembre, in concomitanza con il match d'andata: i tifosi giallorossi esposero uno striscione che recitava: "Un abbraccio ai fratelli baresi, presto in Serie A" che provocarono gli applausi scroscianti dell'intero San Nicola. La settimana successiva, il secondo gesto: un nuovo striscione che accomunava le due città a Salerno e Reggio Calabria, tifoserie già gemellate con la Curva Nord barese.

In queste ore, il sindaco di Cittanova ha inviato una lettera al primo cittadino di Bari, Antonio Decaro, invitandolo ad assistere al match allo stadio. "Sarebbe un modo ideale per suggellare i cordiali rapporti nati spontaneamente tra le due comunità - sottolinea Francesco Cosentino - e per cementare una sorta di gemellaggio sportivo tra due società legate da una comune visione dello sport quale veicolo di promozione sociale". Intanto, nuove iniziative sono in via di definizione in vista di domenica quando scatterà una vera e propria festa dello sport.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 16 gennaio 2019 alle 17:30
Autore: Gianluca Sasso
vedi letture
Print