Il finale di stagione del Bari, per fortuna dei tifosi biancorossi, si è concluso con la vittoria dei playout e con la salvezza. Nel corso delle ultime gare, alcuni giocatori della squadra allenata da Giampaolo hanno alzato il proprio rendimento, risultando decisivi al raggiungimento dell'obiettivo.

Marco Pissardo - Sicurezza tra i pali, interventi decisivi e, ciliegina sulla torta, il rigore parato a Casasola al San Nicola contro la Ternana. Il secondo portiere biancorosso, diventato primo in questo finale di stagione, ha sorpreso tutti, risultando importantissimo per la salvezza. Il suo futuro potrebbe essere ancora a Bari, dato che l'estremo difensore è di proprietà dei galletti: da capire se con il ruolo di primo o secondo, visto anche il probabile mancato riscatto per Brenno.

Giacomo Ricci - Il terzino ex Livorno è stato fondamentale nelle ultime tre gare stagionali: due assist ed un gol, al Liberati ai playout, che hanno dato una grossa mano al Bari. Ricci ha un contratto fino al 2025 e sicuramente continuerà ad essere un punto fermo della formazione biancorossa anche nel prossimo futuro.

Valerio Di Cesare - Il finale di stagione del capitano biancorosso è stato leggendario. Tre gol nelle ultime cinque partite, uno più bello dell'altro: il destro a giro nel pareggio contro il Parma, il bolide del 2-0 contro il Brescia e la semi-rovesciata del vantaggio contro la Ternana, che potrebbe essere stata l'ultima rete della sua carriera, dato che, probabilmente, il difensore romano appenderà gli scarpini al chiodo.

Raffaele Maiello - Dopo un infortunio così grave, a 32 anni, non era scontato ritornare in questo stato di forma. Il Professore, invece, è stato uno degli elementi imprescindibili in questo finale, riuscendo a tornare in tempo per il rush finale. Con il contratto in scadenza nel 2025, è lecito aspettarsi un altro anno di geometrie in mezzo al campo con la maglia biancorossa.

Giuseppe Sibilli - Il goleador biancorosso di questa stagione non poteva mancare all'appuntamento con il gol nelle ultime gare: gol del vantaggio all'ultima giornata contro il Brescia e gol del definitivo 0-3 nel ritorno dei playout. In prestito dal Pisa, l'attaccante è stato chiaro: vuole rimanere a Bari.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 28 maggio 2024 alle 20:30
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print