Adesso siamo davvero alla fine. Giovedì sera, nel giorno del suo quarantunesimo compleanno, Valerio Di Cesare giocherà l'ultima partita da calciatore e concluderà la sua lunga esperienza con la maglia biancorossa. L'addio è stato già anticipato al San Nicola, nella gara d'andata contro la Ternana: al capitano, infatti, è stato concesso il giro d'onore per salutare quello che per otto anni è stato il suo pubblico. L'auspicio di tutti è che questa separazione non arrivi a seguito di un dramma sportivo, ovvero quella retrocessione che rappresenterebbe una ferita indelebile per i tifosi.

Anche una discesa in Serie C, però, non cancellerebbe quanto fatto. In qualsiasi modo finirà la partita di ritorno, Di Cesare resterà una di quelle bandiere che hanno segnato la storia biancorossa. Troppo intensi sono stati questi anni, per cancellare tutto a seguito di un finale che rischia di essere amarissimo: il capitano, infatti, ha incarnato più di tutti il senso di appartenenza nei confronti della maglia, oltre ad aver fatto dimenticare la cifra presente sulla sua carta d'identità offrendo impegno e prestazioni quasi sempre di livello.

A dimostrarlo sono anche i numeri. Nella sua seconda esperienza biancorossa Di Cesare ha collezionato ben centottantacinque presenze, condite da diciannove gol quattro assist, ai quali si aggiungono cinquantanove cartellini gialli e un rosso. Cifre che, unite a quelle della sua prima avventura al Bari, lo portano nella top ten della classifica con più apparizioni con addosso la casacca del galletto. Nonostante sia un difensore, inoltre, il capitano è fra i migliori cinquanta marcatori all-time nel club.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 21 maggio 2024 alle 20:00
Autore: Raffaele Digirolamo
vedi letture
Print