Le prime partite del Bari hanno cristallizzato un problema effettivo. Una questione di fatto difficilmente opinabile se si leggono i numeri e si vedono le prestazioni in campo. I biancorossi faticano a concretizzare la mole di gioco che si costruisce durante la partita. La sfida di Genova è piuttosto emblematica cosi come il confronto dello scorso martedi contro il Sassuolo. Con un'aggravante. La superiorità numerica per buoni tratti di partita. Tanto ruminare, tanto palleggiare ma poi arrivati all'atto conclusivo un po' per scarsa precisione e un po' per errori nell'ultimo passaggio non si è mai realizzato a sufficienza. Il cinismo e la concretezza, in questo momento, non sono di casa nel Bari.
La soluzione del doppio centravanti è stata la novità più rilevante di Longo nelle ultime due partite. Una scelta dettata dalla volontà del mister biancorosso di creare più fisicità ma anche più grattacapi alla difesa avversaria. La motivazione va trovata nel cercare di riempire il più possibile l'aria di rigore avversaria costringendo i difensori dell'altra squadra a seguire ognuno il proprio uomo. Con l'aggiunta di dare la possibilità ai centrocampisti di inserirsi e fare male. Una scelta, se vogliamo, logica anche per avere più soluzioni offensive. Senza dogmi universali e senza soffermarsi su un solo modulo di gioco. Il problema è che tutto ciò non ha portato conseguenze positive.
I risultati al momento non soddisfacenti sul piano delle reti realizzate e di conseguenza sui punti in classifica porteranno inevitabilmente Longo a delle riflessioni tattiche. Con il mercato chiuso e con la sosta del prossimo weekend, il tecnico ex Como avrà tempo e modo per poter lavorare anche su nuovi concetti. L'arrivo di Falletti, la crescita di condizione dei calciatori e l'inserimento dei nuovi saranno indubbiamente le armi in più di Longo. Proprio la presenza di Falletti ha come obiettivo verificare la possibilità di inserire alcuni cambiamenti negli schemi d'attacco. Il fantasista ex Cremonese potrebbe essere, infatti, un vero e proprio jolly a disposizione di Longo. La sua imprevedibilità, la sua velocità e la sua tecnica saranno, indubbiamente, determinanti per il futuro del Bari.
Tatticamente il passaggio al 3-4-1-2 potrebbe essere una naturale conseguenza ( e quindi una nuova ricetta) laddove Falletti, messo nelle condizioni migliori possibili, accenderebbe con estro e fantasia il gioco biancorosso mandando più facilmente in porta gli attaccanti. Ne gioverebbero le prestazioni di Lasagna e Novakovich. Senza dimenticare la presenza di Favilli, ultimo arrivato in casa barese, con caratteristiche ben precise da un punto di vista fisico. Un vero e proprio ariete l'ex Genoa, il quale permetterebbe a Longo di non snaturare la ratio del suo attacco. Perchè se c'è una cosa che si è capito è che il tecnico biancorosso predilige attaccanti possenti dal punto di vista fisico e che garantiscano centimetri e sostanza.
La soluzione del trequartista dietro le due punte è un'idea che potrebbe indurre Longo a sfruttare al meglio anche le caratteristiche di Sibilli. Una sorta di alter ego di Falletti al servizio della squadra. Ciò non darebbe punti di riferimento all'avversario laddove sia Sibilli che Falletti amano molto fronteggiare su tutto il reparto d'attacco sia per indole che per qualità personali. In questo senso potrebbe stuzzicare l'idea di vedere la presenza di entrambi i giocatori in campo e, di conseguenza, un ritorno al 3-4-2-1 marchio di fabbrica di Longo ma con due calciatori che insieme darebbero una qualità maggiore alle giocate.
L'altra soluzione del 3-5-2 ( modulo utilizzato nella partita contro la Sampdoria) viene considerato marginale da Longo se non in circostanze particolari ma che ora appare difficile rivedere considerando le caratteristiche dell'attuale rosa del Bari. Insomma, le idee non mancano. La sosta sarà indubbiamente fondamentale per provare nuovi schemi nella speranza di vedere un Bari più concreto sotto porta e meno precipitoso nelle conclusioni.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:00 Serie B, ufficiali due nuovi mister: Alvini al Frosinone, un ex al Pescara
- 22:00 Dal web – “Lapadula lontano, non c’è da meravigliarsi. Troppi giocatori dal Brescia, attenzione. Grazie di tutto professor Maiello”
- 21:15 Rao vicino: l'esterno del Napoli può arrivare in prestito
- 21:00 Polito guarda ad un attaccante. Nei radar pure un recentissimo ex Bari
- 20:30 TuttoBari - Matino ai saluti: c'è la firma con un club di serie C
- 20:00 TuttoBari - Guarna: "Cerofolini è rapido e bravissimo tra i pali. Per difendere la porta del Bari serve coraggio. Oggi alleno"
- 19:00 Tmw - Zuelli piace a Bari e Spezia
- 18:20 Di Marzio - Bari, in arrivo Pagano. Ecco la formula dell'operazione
- 18:00 Iorio: "Bari seconda squadra del Napoli? Bestemmia. Spegneranno la passione dei baresi"
- 17:00 Le estati baresi di mercato. Dal 2008 al 2013: il riepilogo
- 16:15 Favilli saluta: "Grazie baresi, è stato un onore"
- 16:00 De Laurentiis no stop: vicino un doppio colpo olandese per Conte e il Napoli
- 15:15 TuttoBari – Cerofolini-Bari, trattativa a passo lento: il club al lavoro per sbloccare l'affare
- 14:30 Maiello saluta. Gli ex Bari lo celebrano. Mallamo: "Xavi". Seba Esposito: "Maestro"
- 13:50 "La Bari non è stata soltanto lavoro". Maiello, il post toccante su Instagram
- 13:45 Angelozzi e gli aneddoti: "Cagliari? Stavo firmando con un'altra squadra. Pisacane? Doveva venire a Bari. La finale del San Nicola: meritavano i biancorossi, poi San Pavoletti..."
- 13:00 Grandolfo, ora è ufficiale il nuovo club
- 12:30 Tuttosport - Si avvicina Dickmann. Sondaggio per un trequartista
- 12:15 Maiello lascia Bari dopo 3 anni e mezzo. I galletti sui social: "Chilometri e sorrisi, grazie di tutto Professore!"
- 12:05 Tmw - Partipilo per l'attacco: è fra i nomi individuati dal Bari. Ed è pressing su Insigne
- 12:00 GdS - Può arrivare Dickmann. Moncini vicino, Lapadula sul tavolo. La Salernitana vuol regalarsi Achik
- 11:45 GdM - Nikolaou il nome nuovo: c'è concorrenza straniera. Moncini, due interferenze: il Bari deve accelerare
- 11:20 Tragedia in Spagna: muore il calciatore del Liverpool Diogo Jota
- 11:15 CdM - Dickmann e Nikolaou: traguardo quasi tagliato. Lapadula? Bari preme e non molla
- 11:00 Rep - Lapadula, fumata bianca tutt'altro che scontata
- 10:00 Prossima B: due le regioni d'Italia più rappresentate
- 09:00 Filo diretto col Brescia. Bari, da Dickmann a Moncini: il valzer delle occasioni
- 08:00 Accardi (agente): "Mercato in B? Il Bari cercherà di muoversi"
- 07:00 La lunga carriera di Moncini: la Primavera juventina, qualche presenza in A e il biennio bresciano
- 21:00 Nicola, ufficiale la nuova panchina in A. Ed è caccia ad una nuova salvezza
- 19:45 TuttoBari – Dickmann verso il Bari, accordo vicino. Ufficialità per gli ex Brescia a metà luglio
- 19:00 Bari, Colangiuli sarà nella rosa del 2025/26? Perché tenerlo e perché (ri)darlo in prestito
- 18:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 17:00 "Ogni anno un remake anzichè un nuovo film di successo"
- 16:35 Di Marzio - Dickmann, il Bari lavora per chiudere già oggi
- 15:45 TeleBari - Biennale a Dickmann: chiusura vicina. Piace Nikolaou (non semplice)
- 15:30 Antenna Sud - Proposto biennale a Dickmann. Occhi su un centrocampista del Foggia
- 15:15 Caserta, ufficiale lo staff. Da Accursi a Maurantonio: i nomi
- 15:00 Estate 2013: dall’addio lampo di Gautieri alla penalizzazione. La scommessa Joao Silva e la partenza di Bellomo
- 14:00 Storie biancorosse - Quando Moncini ha segnato al Bari: le due sfide contro il (quasi) nuovo centravanti biancorosso
- 13:00 La linea “over” del Bari: da Moncini a Lapadula, qui l’esperienza è di casa
- 12:00 Alla scoperta di Francesco Di Mariano, attaccante del Palermo e nipote di Totò Schillaci
- 11:30 Tmw - Moncini, altri due club su di lui. Ma solo un colpo di scena può far saltare l'operazione col Bari
- 11:00 Nuovo sponsor in arrivo per il Bari? L’indizio social
- 10:45 CdS - Si allontana Lapadula! Pochi margini per la casse biancorosse. Nel mirino ora Antonucci
- 10:40 Lapadula e quell’esperienza al Milan. Il suo sogno in rossonero e la gara di Coppa Italia di agosto che sa di amarcord
- 10:30 CdM - Dentro Moncini e Lapadula. Occhio a Di Mariano e Gytkjaer. Difesa? L'ultimo nome è Cittadini. Sponsor: Betsson fondamentale partner
- 10:15 GdS - Moncini in definizione, si sogna Lapadula. Valutazioni pure su Mignani
- 10:00 Rep - Sibilli assolutamente funzionale. Manzari e Achik destinati a lasciare
- 09:00 Bari, tocca alle 'ali'. Da Kamatà a Zambrotta: gli indimenticabili
- 08:00 Bari, il 4-3-3 è il vestito. Ruolo per ruolo, gli innesti che servirebbero a Caserta
- 07:00 Di Bari, ufficiale la conferma al Casarano. Nello staff altri ex Bari
- 21:00 TuttoBari - Ingrosso: “Prestiti o acquisti? Ad oggi non cambia. I baresi fanno bene a contestare la società, si farà del male alla piazza”
- 20:00 Bari, il focus è sull'attacco. Il tempismo, per una volta, è quello giusto
- 19:00 Pagano, il talento scuola Roma di cui si parla a Bari. L'Europa League e la conoscenza di Caserta
- 17:30 Palermo, occhio alle uscite. Dalla Sicilia: "Il Bari punta Di Mariano"
- 17:00 Antonucci è in uscita dallo Spezia. Dalla Liguria: "Bari e Padova su di lui"
- 16:40 Promosso Colangiuli: c'è la firma col Bari fino al 2027. Il comunicato
- 16:30 Ingrosso a TuttoBari: “Caserta ha carattere. Lo zoccolo duro della squadra deve rimanere”
- 15:30 Moncini, dal tormentone all’aggancio tornato di moda. Cosa è successo da allora (a lui e al Bari)