Nell'ambito della rubrica settimanale di TuttoBari Tangorra in...tackle, abbiamo intervistato l'ex calciatore del Bari Massimiliano Tangorra. Con l'ex biancorosso abbiamo parlato della gara tra Bari e Frosinone terminata 0-0.

“Il Bari aveva di fronte la prima della classe, la forza del Frosinone la conosciamo: ha qualità e può far gol in qualsiasi momento. Alla fine, è vero che il Bari sarebbe potuto essere più aggressivo ma avrebbe anche rischiato di più. Per me Mignani ha cercato di vincere. Pensando anche alla classifica, era importante non perdere per dare continuità di risultati”.

 Ricci e la concorrenza con Mazzotta: “La competizione interna può solo alzare la qualità dell’allenamento e favorire il lavoro del tecnico durante la settimana. Avendo più possibilità di scelta, è chiaro che un allenatore va a preferire quello con la condizione migliore e che dà più garanzie. Fa bene Mignani a sfruttare le condizioni ottimali di tutti, compresi quelli che possono essere considerati “delle alternative”, ma che in realtà non lo sono perché sono titolari a tutti gli effetti”.

Quattro gare senza subire gol, il Bari ha trovato una solidità difensiva niente male: “La solidità difensiva avviene quando tutta la squadra trova equilibrio, rimane sempre corta tra i reparti con sacrificio, con il supporto di tutti e soprattutto di chi gioca meno. Non credo che questo sia frutto delle mosse di Mignani, ma della cresciuta di tutta la squadra verso quell’equilibrio che sta portando ad una serie di risultati positivi”.

Esposito ancora in panchina, qual è il motivo?
"Non credo fosse un problema tattico. Dall’esterno si può pensare a qualsiasi cosa, è probabile che centri l’episodio del suo nervosismo nella gara interna di qualche settimana fa. Potrei sbagliarmi, ma probabilmente c’è un motivo disciplinare, ossia fargli capire che nonostante sia un giocatore che arriva da una società importante, è comunque un giovane che deve fare esperienza e mettersi al servizio degli altri. Queste ultime esclusioni potrebbero però essere anche frutto di qualche acciacco fisico, ma non credo ci siano problemi dal punto di vista tattico”.

Sezione: In Tackle / Data: Lun 13 marzo 2023 alle 18:00
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print