Ieri l’urna del sorteggio ha messo di fronte i biancorossi con la Ternana, piena zeppa di ex calciatori con un trascorso a Bari. Ma la sfida, certamente carica di ricordi e sentimentalismi, toccherà molto da vicino anche Matteo Ciofani e Mirco Antenucci, con un passato non troppo lontano nelle file delle fere.
Il terzino abruzzese, dopo aver visto scadere il proprio contratto con l’Ascoli, giunse a Terni nel novembre 2012. Da quel momento, escluse le prime due panchine iniziali, Ciofani si guadagnò subito il posto da titolare. A gennaio, però, fu bloccato da un infortunio al ginocchio, che lo costrinse ad un intervento chirurgico. Non vide più il campo fino a fine aprile, quando tornò sul rettangolo verde per le sue ultime tre partite, raggiungendo così quota 11 presenze. Pur mostrandosi un buon rincalzo, rimase nuovamente svincolato prima di accasarsi nello storico Frosinone di Stellone.
Molto più ricca di soddisfazioni fu l’esperienza di Antenucci in rossoverde, dove non riuscì ad incrociarsi con Ciofani soltanto per pochi giorni. Reduce da soli 6 centri con lo Spezia, l’attaccante molisano si trasformò in un autentico bomber con la Ternana. Nella serie B 2013/14, il capitano fu in grado di realizzare ben 19 gol in 40 gettoni: una stagione quasi perfetta e da poco superata con il Bari, ma che fino a quest’anno era seconda solamente al suo bottino di 24 reti di Ascoli. A coronare il tutto, lo splendido gol in rovesciata siglato nella doppietta da ex contro lo Spezia, spesso definito da Antenucci come il sigillo più bello della sua carriera.
Adesso, però, c’è un obiettivo da conquistare con i galletti. E anche loro due, nonostante i dolci ricordi in Umbria, sono chiamati a non guardare in faccia a nessuno, visto il ritorno in serie B da non fallire.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 12:30 Tuttosport - Si avvicina Dickmann. Sondaggio per un trequartista
- 12:15 Maiello lascia Bari dopo 3 anni e mezzo. I galletti sui social: "Chilometri e sorrisi, grazie di tutto Professore!"
- 12:05 Tmw - Partipilo per l'attacco: è fra i nomi individuati dal Bari. Ed è pressing su Insigne
- 12:00 GdS - Può arrivare Dickmann. Moncini vicino, Lapadula sul tavolo. La Salernitana vuol regalarsi Achik
- 11:45 GdM - Nikolaou il nome nuovo: c'è concorrenza straniera. Moncini, due interferenze: il Bari deve accelerare
- 11:20 Tragedia in Spagna: muore il calciatore del Liverpool Diogo Jota
- 11:15 CdM - Dickmann e Nikolaou: traguardo quasi tagliato. Lapadula? Bari preme e non molla
- 11:00 Rep - Lapadula, fumata bianca tutt'altro che scontata
- 10:00 Prossima B: due le regioni d'Italia più rappresentate
- 09:00 Filo diretto col Brescia. Bari, da Dickmann a Moncini: il valzer delle occasioni
- 08:00 Accardi (agente): "Mercato in B? Il Bari cercherà di muoversi"
- 07:00 La lunga carriera di Moncini: la Primavera juventina, qualche presenza in A e il biennio bresciano
- 21:00 Nicola, ufficiale la nuova panchina in A. Ed è caccia ad una nuova salvezza
- 19:45 TuttoBari – Dickmann verso il Bari, accordo vicino. Ufficialità per gli ex Brescia a metà luglio
- 19:00 Bari, Colangiuli sarà nella rosa del 2025/26? Perché tenerlo e perché (ri)darlo in prestito
- 18:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 17:00 "Ogni anno un remake anzichè un nuovo film di successo"
- 16:35 Di Marzio - Dickmann, il Bari lavora per chiudere già oggi
- 15:45 TeleBari - Biennale a Dickmann: chiusura vicina. Piace Nikolaou (non semplice)
- 15:30 Antenna Sud - Proposto biennale a Dickmann. Occhi su un centrocampista del Foggia
- 15:15 Caserta, ufficiale lo staff. Da Accursi a Maurantonio: i nomi
- 15:00 Estate 2013: dall’addio lampo di Gautieri alla penalizzazione. La scommessa Joao Silva e la partenza di Bellomo
- 14:00 Storie biancorosse - Quando Moncini ha segnato al Bari: le due sfide contro il (quasi) nuovo centravanti biancorosso
- 13:00 La linea “over” del Bari: da Moncini a Lapadula, qui l’esperienza è di casa
- 12:00 Alla scoperta di Francesco Di Mariano, attaccante del Palermo e nipote di Totò Schillaci
- 11:30 Tmw - Moncini, altri due club su di lui. Ma solo un colpo di scena può far saltare l'operazione col Bari
- 11:00 Nuovo sponsor in arrivo per il Bari? L’indizio social
- 10:45 CdS - Si allontana Lapadula! Pochi margini per la casse biancorosse. Nel mirino ora Antonucci
- 10:40 Lapadula e quell’esperienza al Milan. Il suo sogno in rossonero e la gara di Coppa Italia di agosto che sa di amarcord
- 10:30 CdM - Dentro Moncini e Lapadula. Occhio a Di Mariano e Gytkjaer. Difesa? L'ultimo nome è Cittadini. Sponsor: Betsson fondamentale partner
- 10:15 GdS - Moncini in definizione, si sogna Lapadula. Valutazioni pure su Mignani
- 10:00 Rep - Sibilli assolutamente funzionale. Manzari e Achik destinati a lasciare
- 09:00 Bari, tocca alle 'ali'. Da Kamatà a Zambrotta: gli indimenticabili
- 08:00 Bari, il 4-3-3 è il vestito. Ruolo per ruolo, gli innesti che servirebbero a Caserta
- 07:00 Di Bari, ufficiale la conferma al Casarano. Nello staff altri ex Bari
- 21:00 TuttoBari - Ingrosso: “Prestiti o acquisti? Ad oggi non cambia. I baresi fanno bene a contestare la società, si farà del male alla piazza”
- 20:00 Bari, il focus è sull'attacco. Il tempismo, per una volta, è quello giusto
- 19:00 Pagano, il talento scuola Roma di cui si parla a Bari. L'Europa League e la conoscenza di Caserta
- 17:30 Palermo, occhio alle uscite. Dalla Sicilia: "Il Bari punta Di Mariano"
- 17:00 Antonucci è in uscita dallo Spezia. Dalla Liguria: "Bari e Padova su di lui"
- 16:40 Promosso Colangiuli: c'è la firma col Bari fino al 2027. Il comunicato
- 16:30 Ingrosso a TuttoBari: “Caserta ha carattere. Lo zoccolo duro della squadra deve rimanere”
- 15:30 Moncini, dal tormentone all’aggancio tornato di moda. Cosa è successo da allora (a lui e al Bari)
- 14:15 Beltrame: “L’anno a Bari lo porterò sempre nel cuore”
- 13:30 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 12:00 Bari, ora punta sulle ali! Distefano e non solo. Tra sogni e giocatori già in rosa
- 10:30 Il Bari di Caserta è un work in progress. Tra arrivi e ritiro, un luglio importante
- 09:00 Moncini, il Bari e la voglia di gol. I bomber biancorossi più prolifici in Serie B
- 08:00 Moncini è vicino. Da Flachi a Lanzafame: quando l'attaccante passa da Bari e da Brescia
- 07:30 TuttoBari - Mercato, conferme per Moncini e Lapadula. Sibilli può restare
- 07:00 Calciomercato Bari: acquisti, cessioni, trattative. Oggi giocherebbe così
- 23:30 Bari, tre contratti al bivio: il futuro di Bellomo, Pucino e Maiello
- 22:00 Coppa Italia, il Bari riuscirà a sorprendere il Milan? Cosa dicono i bookmakers
- 21:00 "Lettera aperta alla Bari. Con rabbia e amore"
- 20:00 Dal web – “Possiamo acquistare solo dove non c’è concorrenza! Troppi soldi per Mantovani? Solo poca ambizione". Moncini non convince, Tutino...
- 19:00 Mantovani, Bari sempre più lontano. E spunta altro club di B
- 18:00 Bari, quando i tormentoni di mercato tornano nei radar: Moncini vicino, spunta anche Gytkjaer
- 17:00 Se devono essere prestiti, che almeno siano giovani di talento dalle big: il Bari impari dal Palermo
- 16:00 Il mercato delle altre - Avellino e Palermo scatenati. Lo Spezia punta Raimondo. Nomi da sogno per il Padova
- 14:45 TeleBari conferma: "Moncini vicino alla chiusura. Lapadula, parti al lavoro"