Tormentone Alessandro Nesta. Sono ore frenetiche in merito alla possibilità (o meno) che l'ormai ex tecnico del Monza si accasi in Puglia come nuovo trainer barese. Se il curriculum da allenatore vanta esperienze altalenanti, quello da calciatore è di assoluto livello. Non a caso, venne inserito nel 2004 nella lista dei top 125 giocatori viventi stilata da sua maestà Pelé. In queste righe, ripercorriamo le notti magiche più significative in Champions League sulle 99 giocate in carriera.
Bayer Leverkusen-Lazio: la prima volta non si scorda mai, e il 14 settembre del 1999, Alessandro Nesta fa il suo esordio (grazie a Sven Goran Eriksson) nella massima competizione europea con la maglia della Lazio. Finirà 1-1 con una punizione del compianto Mihajlovic a rispondere al vantaggio di Neuville. I biancocelesti finiranno ai quarti (eliminati dal Valencia) il loro cammino.
Milan-Ajax: i rossoneri di Carlo Ancelotti, che avevano prelevato Nesta nell'estate del 2002 per 31 milioni di euro dalla Lazio, affrontano ai quarti i lancieri. Al minuto numero 90, il 2-2 vedrebbe gli olandesi avanti per i gol in trasferta (dopo lo 0-0 di Amsterdam) ma un tocco morbido di Inzaghi sfiorato sulla linea da Tomasson permette il passaggio del turno e conseguente Euroderby contro l'Inter.
Inter-Milan: il primo atto dello scontro tra cugine nella storia della Champions termina con uno scialbo 0-0. Al ritorno, in un San Siro a prevalenza nerazzurra, gli "ospiti" passano avanti con Shevchenko, salvo poi farsi riprendere da Martins e mantenere il pari così da andare a Manchester per la conquista del titolo.
Milan-Juventus: l'atto conclusivo della CL 2002/03, disputasi il 28 maggio, vide trionfare i rossoneri ai calci di rigore dopo un tirato 0-0 nei 120 minuti. Nesta fu tra i pochi (assieme a Shevchenko, Serginho, Birindelli e Del Piero) a segnare il proprio penalty, contribuendo alla vittoria della competizione.
Inter-Milan (atto secondo): a un anno di distanza (2003/04), le due milanesi si reicontrano, questa volta ai quarti. Questa volta, i rossoneri si imposero già all'andata con i gol di Stam e Shevchenko; il ritorno si aprì con una nuova rete dell'ucraino, a cui seguì, nella ripresa, il pari annullato di Cambiasso e i fumogeni dei tifosi nerazzurri verso la porta di Dida (immortalati dalla celebre foto Rui Costa-Materazzi) e conseguente 0-3 a tavolino.
Milan-Manchester United: sul cammino per la vittoria della settima Champions 2006/07, vi sono i Red Devils di Sir Alex Ferguson. Ad Old Trafford, una doppietta di Rooney e una rete al 5' di Ronaldo vanificano i due gol di Kakà (di cui quello celeberrimo in serpentina). Al Meazza non c'è storia: nuovamente il brasiliano, assieme a Seedorf e Gilardino, regalano la finale contro il Liverpool.
Milan-Liverpool: altra finale, altra vittoria. Due anni prima, ci fu la clamorosa rimonta degli uomini di Benitez, dopo il 3-0 lombardo a fine primo tempo; a questo giro, una doppietta di Pippo Inzaghi vanificò la rete di Kuyt e, al cielo di Atene, Nesta sollevò la settima (e sin qui ultima) coppa dalle grandi orecchie della storia rossonera.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 19:30 Lo dice il regolamento, Frosinone-Bari: tutti gli episodi arbitrali e le spiegazioni
- 19:00 Cerofolini brilla. Medie voto Tmw: è nella top 5 portieri di B
- 18:00 Morte Hartono: Como e futuro, cosa succede ora nella gestione del club che sta sorprendendo l'Italia
- 17:00 Longo, quelle scelte che non pagano: c'è troppo divario tra titolari e riserve
- 16:30 Festa del Papà, le righe (biancorosse) del Bari sulla ricorrenza
- 16:00 Giovanili, le prossime gare: Primavera, c'è il Palermo. U16 e U15, incroci col Napoli
- 15:00 Le sette finali del Bari. Dalla Carrarese al Catanzaro. Ecco la roadmap salvezza
- 14:00 A Frosinone un Bari gagliardo. In due, però, sono stati sottotono
- 13:40 La giornata - Allenamento a Ferentino, poi il rientro
- 13:00 Rao ancora in rete. Prosegue il "magic moment"
- 12:00 In B tutto è apertissimo. Corsa salvezza: la situazione ora
- 11:20 Lutto Como: morto Hartono. Dall'accostamento al Bari al miracolo lariano
- 11:00 Frosinone, il marcatore Fini: "Sono felice. Vittoria importante"
- 10:50 CdS - Allarme Rao: ci sarà o no con la Carrarese? La situazione
- 10:00 Salvezza, Lo Monaco promuove: "Il Bari è tornato in pista"
- 09:00 Tris biancorosso nel turno infrasettimanale: vincono Under 14, Under 13 e Under 12
- 08:15 Dorval in Nazionale: giocherà contro Guatemala e Uruguay. Con lui un altro calciatore ieri in campo in Frosinone-Bari
- 08:00 Pallone d'oro - Bari ko a Frosinone. Chi il migliore ieri?
- 07:30 Chi sale e chi scende - Rao brilla ancora, Moncini si sacrifica. Dorval in grande difficoltà
- 23:00 Bari, ripresa dei lavori fissata a domani: nel mirino la Carrarese
- 22:50 Alvini: "Vittoria meritata. Possiamo e vogliamo fare un salto di qualità. Playoff? Non ci bastano"
- 22:06 Serie B, Bari sconfitto a Frosinone, vince il Pescara. Pazza vittoria dell'Avellino. Risultati e classifica
- 22:00 A Frosinone un Bari distratto. Testa già alla Cararrese? Domenica gara da dentro o fuori
- 21:45 Pucino: "Orgogliosi della prestazione. Carrarese? Fondamentale vincere"
- 21:35 Longo: "Rao mi aveva chiesto la sostituzione all'intervallo. Vi spiego i cambi di formazione"
- 21:25 Rao ancora in gol, Moncini lotta e fa assist. Impalpabile Maggiore, male Dorval. Le pagelle
- 21:00 Frosinone-Bari: il tabellino del match dello Stirpe
- 19:00 Frosinone-Bari 2-1: Corrado e Fini ribaltano il sesto centro di Rao. Rivivi il LIVE
- 17:00 Alvini vs Longo, ecco come sono andati i precedenti. E l'ex Como sfida il suo passato
- 16:45 Euro 2032, Bari si o no? Leccese: "Impegno gravoso, da soli no. Mi ha scritto Abodi..."
- 16:00 Frosinone, che numeri allo Stirpe! Il Bari deve evitare la sconfitta per scongiurare una statistica
- 15:00 La gara d’andata: Bari propositivo, ma il Frosinone colpisce e resiste
- 14:30 La ricerca di continuità e le soluzioni difensive. Formazione, una sostituzione complicata. I temi di Frosinone-Bari
- 14:00 Bari, occhio a un giocatore da doppia cifra dei ciociari. Numeri diametralmente opposti per le due squadre
- 13:30 Mantovani è un leader (ma questa sera non ci sarà). Ieri aveva detto: "Il Bari? Qualcosa di grande". Ora caccia al sostituto
- 13:00 Gli infrasettimanali di questa stagione: il bilancio
- 12:45 Frosinone-Bari, i convocati di Longo: cinque indisponibili
- 12:30 Occhio a Farès Ghedjemis: la freccia del Frosinone che può far male al Bari
- 12:00 Bari, il tifo non manca. Verso il Frosinone: il dato definitivo sul settore ospiti
- 11:00 Storie biancorosse - Caputo regala i tre punti a Conte contro il Frosinone
- 10:00 Frosinone-Bari, i precedenti: primeggia un "segno". L'ultima volta fu tripudio biancorosso
- 09:00 Rino Foschi a TuttoBari: "Nel calcio è cambiato tutto, non c'è più passione. Ecco cosa penso di De Laurentiis"
- 08:00 Il ‘trenino’ sotto la Nord, il sostegno di Folorunsho e lo stadio San Siro. #InstagramBellomo e ‘lo scatto da 10’
- 07:00 Frosinone-Bari, le probabili: trascina Rao, manca Mantovani. Spazio a Pucino
- 22:00 Serie B: il Venezia allunga in vetta, il Monza frena contro la Reggiana. Vince il Mantova, pari tra Spezia ed Empoli. Risultati e classifica
- 21:45 Frosinone, la curiosa statistica. Già tre allenatori saltati contro i ciociari
- 21:00 Vicenza da record. Veneti già in B con un ex Bari come capitano
- 20:00 Rao spopola: da Galano a Kamatà, gli altri esterni d'attacco che hanno fatto impazzire il San Nicola
- 19:00 Martorelli: "B incerta, guardate il Pescara. Bari? Positivo il cambio del tecnico"
- 18:00 La B in campo per la solidarietà. La nuova iniziativa
- 17:00 Artioli si è preso le chiavi del centrocampo: ora finalmente il pallone viaggia
- 16:15 Bari, sfuma l'Europeo. Ufficioso il no: la motivazione
- 16:00 Il crollo di una squadra in piena lotta salvezza. E il Bari ne sa qualcosa
- 15:00 Assist: nessuno come Calò (e mercoledì affronta il Bari). Dorval primo biancorosso
- 14:00 TuttoBari - Cavalli: "Retrocedere sarebbe un dramma. Vi racconto un aneddoto sui tifosi biancorossi"
- 13:00 C'è Esteves. Longo ha trovato un fattore. L'ex Bari commenta: "Qualità indiscusse"
- 12:00 Tmw - Rao intoccabile per Longo. Il Napoli guarda interessato
- 11:00 De Trizio: "Rao valore aggiunto, Moncini sa far gol. Ma mi piacciono soprattutto due calciatori"
- 10:20 Mantovani: "Longo? Fondamentale. Io capitano, emozione unica". E spiega l'intesa con Cistana e Odenthal
- 10:10 Mantovani su Rao: "Tecnicamente tanta roba". E sulle ultime prestazioni: "Pescara? Malissimo. Con la Reggiana invece..."


